Paint 3D Windows 10: le 10 migliori funzioni

0

Se anche tu hai fatto l’aggiornamento di Windows 10 Creators sul tuo Pc, avrai notato  importanti cambiamenti in alcune aree del sistema operativo, come i programmi di gioco e Defender. Oltre a questi, avrai anche notato un nuovo logo che risalta agli occhi, questa è la nuova versione di Paint. Windows ha sviluppato una versione aggiornata dell’app di grafica Paint, chiamata Paint 3D. A differenza della sua versione classica, Paint 3D Windows 10 permette di disegnare oggetti 3D, ruotarli nello spazio con una varietà di assi e applicare anche delle belle texture o testi in 3D.

Ma questo non è tutto, perchè Paint 3D è molto più di un’app per realizzare oggetti in 3D. Con molta facilità, consente di disegnare bellissimi scenari e creare oggetti per formare scene anche complesse. Quindi, senza ulteriori indugi, facciamo una rapida carrellata su ciò che si può fare con Paint 3D Windows 10.

Per aprire Paint 3D Windows 10, vai nelle applicazioni dal tasto Start. Scorri fino alla lettera P e cerca l’app. Clicca sopra l’icona e questa verrà aperta.

Paint 3D Windows 10 1

Dopo aver cliccato sull’app Paint 3D, appare la pagina di Benvenuto, da dove potrai selezionare l’apertura di un Nuovo disegno, Aprire un disegno già esistente sul tuo computer o Incollare un file 2D o 3D nel disegno.

Paint 3D Windows 10 2

Paint 3D Windows 10: le 10 migliori funzioni

1. Tela

Quando si avvia per la prima volta l’app Paint 3D, appare una tela bianca. Come nella versione precedente, tutte le azioni accadono qui. La tela bianca è l’unico elemento 2D in tutta l’app. Come novità, segnaliamo che ora è possibile impostare sulla tela uno sfondo in più tonalità.Paint 3D Windows 10 3

Da qui puoi disegnare oggetti a mano libera e trasformarli velocemente in oggetti 3D, oppure prelevare oggetti già esistenti nella libreria. Con la barra degli strumenti posta nella parte inferiore dello schermo, puoi facilmente ruotare o capovolgere l’oggetto che hai creato per osservare l’intera scena creata in 3D.

2. Creazione di oggetti 3D

La seconda scheda nella barra degli strumenti ti consente di creare oggetti 3D. Dai modelli 3D alle forme – puoi ottenerli tutti da qui. Una volta creato un oggetto, avrai la possibilità di ruotarlo. Mentre le maniglie a destra, in alto, in basso ti permetteranno di ruotare l’oggetto attraverso gli assi. L’icona a sinistra sulla barra in basso consente di allontanare o avvicinare il foglio con la scena.Paint 3D Windows 10 4

Ci vuole un attimo per ottenere un blocco, soprattutto se l’oggetto non è ancora colorato. Gli oggetti possono essere aggiunti facilmente uno sull’altro. E se ti stai chiedendo se mettere una forma sopra l’altra deforma gli oggetti, la risposta è no, ottenendo l’intersezione dei vari oggetti sovrapposti.

3. Scorciatoie di Windows

Paint 3D è un’app di Windows integrata ed è semplicemente naturale che supporti le scorciatoie da tastiera di base.

Le classiche scorciatoie come Ctrl + A, Ctrl + C e Ctrl + V, backspace, delete funzionano abbastanza bene quando si tratta di scegliere, spostare o rimuovere gli oggetti.

Per quanto riguarda ottenere l’allineamento sullo stesso asse dei vari oggetti, puoi farti aiutare da Ctrl + A per sistemarli.

4. Supporto Testo

Anche l’aggiunta di testo in Paint è stato migliorato, con l’inclusione della versione 3D. Al di là delle caratteristiche usuali come gli stili dei caratteri e colori, l’effetto 3D può essere dato facilmente ai testi dandogli un aspetto fluttuante.Paint 3D Windows 10 5

Come per gli altri oggetti, anche il testo può essere ruotato lungo gli assi.

5. Adesivi 2D

La parte più spettacolare di Paint 3D. Selezionando la terza scheda della barra degli strumenti in alto, gli adesivi puoi attaccarli (che è il suo lavoro, in fondo) alle forme che hai creato precedentemente. Se inserisci un adesivo su un oggetto, questo si fonde meravigliosamente sopra la superficie dando un aspetto del tutto nuovo.Paint 3D Windows 10 6

La collezione di adesivi è assolutamente piacevole, con collezioni di caramelle, stelle e molto altro (però sono un po’ infantili). Cosa c’è di più, si può anche trasformarle nella versione 3D.

6. Texture

Hai bisogno di una sfera con una texture in marmo? Oppure con l’immagine di una siepe? Con Paint 3D puoi farlo. Proprio accanto agli adesivi, puoi trovare le varie texture con le quali riempire le superfici degli elementi. Tutto quello che devi fare, è selezionare la texture preferita e cliccare sopra la zona in cui desideri collocarla. Per esempio, puoi applicare l’immagine della tua ragazza o dei tuoi figli su un oggetto in 3D, e questa si modella sulla forma dell’oggetto.Paint 3D Windows 10 7

Inoltre, puoi anche selezionare l’effetto colore. Puoi avere l’effetto lucido, opaco, metallo opaco o metallo lucido.

7. Disegno mano libera 3D

Non ti piacciono le forme predefinite?
Soluzione: Realizza la tua forma.
Come si può fare? Beh, Paint 3D viene fornito con la possibilità di realizzare le tue forme, basta solo disegnare le tue forme. L’unica cosa da far notare, è che il punto di inizio ed il punto finale deve convergere in un solo punto.Paint 3D Windows 10 8

Puoi scegliere il colore, il tipo di finitura e naturalmente, ruotarlo per dare la posizione giusta.

8. Esportare Video

La creazione di un bel scenario 3D non è per tutti, soprattutto se non si ha l’ispirazione di un pittore. Ma se riesci a crea bellissimi disegni in 3D, vederli in azione è molto affascinante. Tuttavia, non tutti possono essere presenti sulla scena quando vengono realizzati, in questi casi, Paint 3D viene fornito con la funzione di registrazione dell’intero processo di creazione, in un video pulito.Paint 3D Windows 10 9

Quindi, dal momento in cui la creazione del primo oggetto viene iniziato fino al momento in cui viene completato, tutto viene registrato. Questa cattura delle varie fasi viene esportata in un video. L’opzione si trova sotto la scheda Cronologia nella parte superiore del pannello.

9. Gli strumenti

Come accennato precedentemente sulla nuova app Paint, anche gli strumenti sono stati notevole migliorati. Ora è possibile avere anche un colore pastello, penna stilografica e una penna a pixel tra gli altri. La cosa a cui fare attenzione è il pennello a olio con la sua ricca consistenza. Cosa c’è di buono in questi strumenti? Puoi scegliere di colorare sui bordi degli oggetti restando all’interno dei bordi.Paint 3D Windows 10 10

10. Remix 3D

Giocare con le forme, gli oggetti e le funzioni 3D è molto divertente. Ma se vuoi visualizzare un’immagine pre-rendered su cui lavorare ulteriormente, puoi accedere nel Remix 3D. Questa funzione è disponibile nell’ultima scheda della barra degli strumenti, nella quale puoi anche caricare creazioni 3D esterne.

L’app Paint 3D Windows 10 non è uno strumento professionale, però consente di creare scene e immagini 3D molto interessanti, provalo e rilascia un commento.

CONDIVIDI