Recensione: PDFelement 6 Pro per gestire PDF su PC e Mac

0

Wondershare PDFelement 6 Pro è un software efficiente e professionale per la gestione dei PDF sia su PC Windows che su Mac. Recentemente è stata rilasciata una nuova versione che va a migliorarne l’interfaccia grafica, aggiungendo nuove funzionalità. La grafica curata e tutte le funzioni integrate rendono la soluzione di Wondershare un’ottima alternativa al ben più conosciuto Adobe Acrobat Reader. PDFelement 6 Pro per gestire PDF è la migliore soluzione professionale per modificare e gestire i tuoi PDF.

Faccio davvero un uso intensivo dei PDF durante la mia giornata. Dalla lettura degli ebook fino alla gestione di documenti di lavoro, per me è essenziale utilizzare un’app professionale che mi permetta non solo di visualizzarli ma anche, all’occorrenza, modificarli.L’utilizzo di file PDF stimola anche l’utilizzo ridotto di carta e rende il flusso di lavoro giornaliero più efficace. Attuando un’opera di digitalizzazione della carta stampata, molte aziende sono in grado di migliorare la loro produttività e di eccellere nel loro lavoro. Tuttavia, per utilizzare documenti PDF in ambito professionale, è essenziale un software creato creato appositamente per la loro gestione a 360 gradi. Non sto parlando di un semplice lettore PDF come quelli che troviamo preinstallati sui PC. Mi riferisco a software più potenti e prestanti.

Attualmente utilizzo con soddisfazione PDFelement 6 Pro per gestire PDF. Tra le diverse funzionalità offerte dall’applicazione, troviamo la possibilità di aprire, annotare, modificare, condividere e convertire un file PDF in tutta semplicità. È un software compatibile sia con Mac che Windows e se fai un uso intenso e professionale deo PDF, ti consiglio di provarlo scaricandolo dal sito ufficiale di Wondershare PDFelement 6. Se vuoi scoprire tutte le funzionalità del software, allora ti consiglio do continuare nella lettura di questo articolo.

Recensione di Wondershare PDFelement 6 Pro per gestire PDF

PDFelement 6 Pro è la versione più recente del noto editor di PDF realizzato da Wondershare. Tramite questo software è possibile modificare facilmente file PDF quali possono essere ebook o documenti di lavoro. In questo articolo vorrei parlarti dei benefici ottenuti da quando ho iniziato ad utilizzare PDFelement 6 Pro per la gestione dei miei documenti e le novità introdotte con la nuova versione.

Nuova interfaccia grafica

PDFelement 6 presenta un’interfaccia completamente rinnovata rispetto alla versione precedente. Questo cambiamento ha portato ad avere pulsanti più grandi, rendendo tutto il software molto vicino alla grafica introdotta con Windows 10 (ricorda la suite Microsoft Office). Personalmente ritengo che il design sia molto azzeccato e porta una ventata di aria fresca in questo settore. Sembra quasi di utilizzare un software integrato nel sistema operativo Windows 10. La stessa grafica è stata riportata nella versione Mac. In questo caso, però, seppur l’interfaccia sia gradevole, non è ben inglobata con quanto offerto dal design di macOS.PDFelement 6 Pro per gestire PDF 1Le diverse funzioni offerte da PDFelement 6 vengono mostrate tramite una pratica toolbar posta nella parte superiore dello schermo. Selezionando ciascuna delle funzioni offerte, si apre sul lato destro una sidebar con ulteriori informazioni. Ad esempio, selezionando la funzione Aggiungi Testo, tramite la sidebar laterale è possibile selezionare il font, gestirne la dimensione, i colore e molto altro.

Nuove funzioni di PDFelement 6

La versione più recente versione del software presenta cinque nuove funzioni principali. Quella che ritengo la più importante è il riconoscimento del testo. Essa permette di riconoscere il testo presente in un PDF, dando all’utente la possibilità di modificarlo così come si fa con un documento di Word e compilare i diversi campi in maniera del tutto semplice ed intuitiva. Inoltre il processo di spostamento dei dati all’interno del PDF è stato significativamente semplificato.

Si può dunque spostare un’immagine oppure una porzione di testo da una parte all’altra del documento. In generale sono stati migliorati tutti gli aspetti di modifica ed inserimento di dati all’interno di un file PDF. Questo rende più semplice compilare form direttamente dal computer, senza dover stampare i documenti, compilarli a mano e poi scannerizzarli. Inoltre è possibile esportare alcune informazioni presenti nel PDF in formato CSV.

A queste nuove funzionalità si aggiungono tutte le opzioni standard, già presenti nella precedente versione, e di cui abbiamo già parlato in una nostra recensione. Tra di esse, vorrei citare le più interessanti come la funzionalità OCR, l’apposizione semplificata della firma in un documento e la conversione dei PDF in altri formati come Word, Excel e Power Point.

Utilizzo pratico di PDFelement 6 Pro per gestire PDF

Utilizzare questo software per eseguire funzioni correlate ai PDF è un compito semplice. Quando si apre PDFelement 6 per la prima volta, compare una schermata di avvio tramite la quale selezionare l’attività da svolgere. La prima opzione permette la modifica di un file PDF, da aprire tramite la classica interfaccia di selezione dei documenti.PDFelement 6 Pro per gestire PDF 2Dopo avere aperto il file da modificare, una nuova schermata mostrerà sia il PDF che tutti gli strumenti per operare su di esso. Tutti gli elementi del documento verranno inseriti all’interno di riquadri, che possono essere spostati oppure ridimensionati, così come si farebbe con una immagine in un documento Word. Inoltre è possibile selezionare del testo per poterlo modificare oppure aggiungere nuovi paragrafi senza alcuno sforzo. Altre modalità di modifica interessanti sono l’inserimento di una intestazione a piè di pagina, l’inserimento di link oppure di immagini. Durante tutta la fase di modifica sembrerà di stare utilizzando un editor di testo invece che un lettore di file PDF. La facilità di utilizzo è davvero disarmante.

Al termine delle modifiche si può decidere come salvare il file. Si può o sovrascrivere l’attuale PDF oppure eseguire una conversione in altri formato noti. A parte piccole imprecisioni, l’esportazione in Word, Excel e Power Point avviene in maniera rapida ed efficiente.

Conclusioni

PDFelement 6 Pro per gestire PDF è un editor di PDF snello e versatile. Con esso sarai in grado di modificare facilmente documenti così come si farebbe con un classico editor di testo. Il software è pensato per i professionisti, che hanno la necessità di gestire al massimo i documenti PDF. È possibile scaricare una trial gratuita del software, che ricordo essere compatibile sia con Windows che con Mac. Una licenza completa invece può essere acquistata al prezzo di 59.95$.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO:

Please enter your comment!
Please enter your name here