Ridurre file immagine da PC: JPEG, PNG, GIF, BMP

0

Le foto che hai scattato all’ultima festa sono troppo grandi per essere condivise sui social o tramite email? Vuoi usare un’immagine sul tuo blog ma è troppo grande rispetto ai parametri che ti eri prefissato? In questo caso esistono diverse soluzioni che possono aiutarti a risolvere il problema. Puoi scegliere tra diversi metodi. Quelli che non richiedono applicativi da essere installati sul computer, come i numerosi servizi online offerti da siti web, o quelli di alcuni programmi da scaricare sul tuo computer, che consentiranno di ridurre file immagine senza perdere eccessivamente qualità. I programmi che ti ho consigliato e che potrai vedere di seguito, fanno parte della seconda categoria e sono tutti gratuiti, non devi spendere nulla per ridurre file immagine da PC! Se sei interessato a soluzioni offerte direttamente dal web, allora fai riferimento alle guide che troverai in fondo all’articolo.

Tra tutte queste soluzioni, sono sicuro che troverai quella più adeguata alle tue esigenze e potrai finalmente ridurre le tue immagini alla risoluzione ottimale per l’uso che ne devi fare.

Ridurre file immagine da PC

XnConvert

Ridurre file immagine da PC 1

Il programma più completo che puoi utilizzare per ridurre file immagine è XnConvert, un programma open source scaricabile dal seguente link.

DOWNLOAD | XnConvert

Una volta scaricato ed installato il programma, ti basterà selezionare l’azione da svolgere sulle immagini (nel tab Azioni) per elaborare tutti i tipi d’immagine. Per esempio se vuoi ridurre le dimensioni dei file puoi utilizzare l’azione Immagine->Ridimensiona, con cui puoi scegliere le dimensioni in cui convertire le immagini oppure utilizzare una sola dimensione come vincolante (se vuoi solo immagini con lunghezza di 700 pixel ti basterà selezionare come parametro Lato lungo ed inserire la dimensione in pixel).

Dopo che hai attentamente ridotta l’immagine nel modo che desideravi, l’applicazione salverà i file modificati nella stessa cartella d’origine con un nome diverso, ma è possibile personalizzare sia la cartella sia l’estensione da utilizzare (tab Destinazione).

Image Resizer

Ridurre file immagine da PC 2

Un buon programma per ridurre file immagine da Pc è Image Resizer, scaricabile gratuitamente dal seguente link.

DOWNLOAD | Image Resizer

Questo piccolo tool, dopo averlo scaricato e installato si integra nel menu contestuale di Windows, così da poter utilizzare il tasto destro del mouse su una o più immagini da convertire. Una volta selezionate le immagini che vuoi ridimensionare ti basterà cliccare con il tasto destro su di esse ed utilizzare la voce Resize pictures; si aprirà un piccolo menu dove scegliere uno dei profili preimpostati per le immagini o una dimensione personalizzata per ottenere il risultato sperato.

Light Image Resizer

Ridurre file immagine da PC 3

Un altro buon programma per ridurre file immagine da PC è Light Image Resizer, disponibile dal seguente link.

DOWNLOAD | Light Image Resizer

Anche questo programma si integra nel menu contestuale di Windows, quindi è sufficiente selezionare una o più immagini in una cartella qualsiasi, fare clic con il tasto destro su di esse e usare la voce Light Image Resizer per aprire il piccolo tool; troverai tanti profili già pronti per ridimensionare le immagini, con la possibilità di personalizzare le dimensioni.

Altre guide

Software gratuiti per ridurre il peso delle immagini ne esistono tanti e a volte ci si può perdere tra tutte le scelte, per questo abbiamo realizzato questa guida, per aiutarti ad orientare sui migliori applicativi. Se i programmi che abbiamo precedentemente selezionato non corrispondono alle tue esigenze, proseguendo a leggere potrai scoprire altre alternative valide.

Non vuoi utilizzare programmi per ridimensionare file immagine? Scopri qui di seguito i migliori servizi online per ridurre file immagine.

Cerchi delle immagini divertenti? Puoi visitare i migliori siti dal seguente link.

Necessiti di creare video con immagini senza utilizzare programmi sul PC? Scopri qui di seguito i migliori servizi online gratuiti.

CONDIVIDI