Leawo TunesCopy, togliere DRM dai file iTunes e convertirli

0

Citando Wikipedia, DRM o Digital Rights Management “indica i sistemi tecnologici mediante i quali i titolari di diritto d’autore (e dei diritti connessi) possono tutelare, esercitare ed amministrare tali diritti nell’ambiente digitale”. In pratica, quando si acquista un contenuto digitale, sia esso una canzone, un film o una serie TV, in realtà non siamo noi i possessori di tale file e quindi vengono protetti dai titolari del diritto d’autore. iTunes è uno degli store che inserisce i DRM nei suoi file. Se prosegui nella lettura di questo articolo, potrai scoprire un modo per togliere DRM dai file iTunes.

Questo significa che dopo aver acquistato un contenuto digitale su iTunes, esso si può riprodurre solo all’interno di iTunes. Molti non sono favorevoli a questa pratica, perciò si cercano metodi per ovviare a questa limitazione. Oggi vorrei parlarti di Leavo TunesCopy, un software per Windows che permette di togliere DRM dai file iTunes acquistati e convertirli in altri formati.

Togliere DRM dai file iTunes con Leawo TunesCopy

Come è ben noto, iTunes permette di acquistare film e serie TV tramite il suo store integrato. Questi filmati sono scaricabili dagli utenti in M4V, un formato proprietario di Apple nel quale l’azienda californiana inserisce un blocco DRM. Quando si acquista un contenuto in formato M4V, un massimo di 5 dispositivi possono gestirne la riproduzione. Inoltre siamo limitati ad utilizzare solo dispositivi o software di Apple. Un tablet Android, ad esempio, non potrebbe gestire la riproduzione di questi file.togliere DRM dai file iTunes 1Cosa fare dunque se si vuole continuare ad acquistare contenuti digitali su iTunes ma riprodurli su qualsiasi dispositivo in nostro possesso? La risposta sta nell’utilizzare un software che permette di rimuovere il blocco DRM, convertendo di conseguenza il video in un formato riproducibile da tutti i player video. A questo fine vengono in nostro soccorso software come Leawo TunesCopy, che attualmente è uno dei migliori software per Windows che permette di eseguire la rimozione del DRM dai contenuti digitali di iTunes.togliere DRM dai file iTunes 2Il software è stato progettato per essere facile da utilizzare. Esso permette di convertire non solo video acquistati dallo store di Apple, ma anche noleggiati. Prima di eseguire la conversione, gli utenti possono liberamente scegliere la traccia audio e dei sottotitoli, così da includere nel video finale solo le lingue di interesse. Inoltre consente di includere, laddove fosse disponibile, la traccia audio in formato Dolby 5.1, per una migliore esperienza di ascolto. Per capire la facilità di utilizzo di questo software, vorrei rimandarti alla lettura di questa guida realizzata dal produttore del software.

Stando alle parole della software house Leawo, Tunes Copy rimuove il DRM dai file video M4V 50 volte più velocemente rispetto ad ogni altro software concorrente. Dopo la rimozione, gli acquisti di iTunes verranno convertiti nel formato MP4, che può essere riprodotto su qualsiasi dispositivo e sistema operativo.

Attualmente Leawo TunesCopy è compatibile solo con Windows (XP, Vista, 7, 8, 10). Una versione compatibile con Mac dovrebbe essere in lavorazione, ma non si conoscono tempistiche in merito ad un suo rilascio. Se sei interessato a questo software, ti invito a visitare il sito ufficiale di Leawo TunesCopy. Da qui puoi scaricare una trial gratuita oppure acquistare una licenza al prezzo di 19.95$. Vorrei infine segnalarti che fino al 25 giugno è possibile partecipare al giveaway dell’azienda, che permette di scaricare gratuitamente una copia del software. Maggiori informazioni possono essere trovate direttamente nella pagina del concorso.

CONDIVIDI