Configurare APN Ho. Mobile su smartphone, tablet e router 4G

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Avrai seguito la nostra guida ed hai deciso di cambiare operatore telefonico passando ad Ho. Mobile oppure avrai attivato la nuova offerta di Ho.Mobile con 40GB di internet e chiamate illimitate che hai trovato sul nostro sito ma non riesci a connetterti ad internet? E’ un inconveniente non raro che può succedere molto spesso quando cambi operatore. I problemi connessi a questo aspetto potrebbero essere diversi, ma probabilmente la causa più comune è legata ad una scorretta configurazione dei valori dell’APN (Access Point Name). Forse non hai mai avuto a che fare con questa funzione, perchè normalmente la trovi già configurata dallo stesso operatore mobile. Se invece hai dei problemi di connessione, è arrivato il momento che dovrai prendere in considerazione l’esistenza di questa funzione, verificando il corretto inserimento dei dati. Se non sai come fare, in questa guida ti mostrerò come configurare APN Ho. Mobile sui dispositivi Android e Apple, così da poter di nuovo riprendere la navigazione sul web dal tuo telefono.

APN è una impostazione presente sul tuo dispositivo mobile nella sezione della rete dati cellulare, che consente allo smartphone di connettersi ad internet. In genere, questi valori vengono preimpostati da ogni singolo operatore, ma altri dati aggiuntivi connessi a questa funzione dovranno essere inseriti dall’utente. Potrebbe succedere che questi parametri non siano stati immessi dal tuo operatore, sono stati cancellati involontariamente oppure hai cambiato la SIM, in tutti questi casi dovrai imparare come immetterli manualmente.

Naturalmente, i dati dell’APN cambiano per ogni operatore mobile e quindi non potrai conoscerli se non ti ti metti a cercarli su internet. Noi vogliamo facilitarti il lavoro ed in questa guida ti mostreremo quali sono e come configurare APN Ho. Mobile sul tuo dispositivo.

Come configurare APN Ho. Mobile sui dispositivi Android, Apple e router 4G

configurare APN Ho. Mobile su Android e ios

In teoria, la configurazione dell’APN dovrebbe avvenire automaticamente inserendo la SIM all’interno del proprio dispositivo. Sempre più spesso, però, ciò non capito e quindi sarà necessario configurare manualmente il proprio smartphone se vuoi connetterti ad internet. In questa guida potrai scoprire come configurare APN sui dispositivi Android, Apple e router 4G dell’operatore Ho. Mobile.

Configurare APN Ho. Mobile su smartphone e tablet Android

Per configurare APN Ho. Mobile su smartphone o tablet Android non dovrai far altro che andare sul dispositivo mobile in Impostazioni -> Rete e Internet -> Rete Mobile e poi in Nomi punti di accesso (i nomi dei menù potrebbero cambiare in base al modello di smartphone o tablet utilizzato. Se hai difficoltà a trovare queste voci nel menù sul tuo dispositivo, puoi cercare nelle impostazioni il termine APN o Nomi punto di accesso).

Una volta aperto questo menù, crea un nuovo APN premendo sul segno “+” o sui tre puntini in alto a destra e inserisci le seguenti voci:

  • Nome: ho.
  • APN: web.ho-mobile.it
  • MCC: 222
  • MNC: 10
  • Tipo APN: default,supl

Per il tethering (ovvero per usare il telefono come modem) crea un nuovo APN con queste voci:

  • Nome: ho. tethering
  • APN: internet.ho-mobile.it
  • MCC: 222
  • MNC: 10
  • Tipo APN: dun

(se non dovesse funzionare, nella voce Tipo MVNO digita spn)

La SIM si connetterà automaticamente alla rete internet non appena salverai questi nuovi valori e la selezionerai nel menù relativo. Ricorda prima di uscire dal menù di salvare le modifiche effettuate. Il tuo dispositivo Android ora è configurato per navigare su internet.

Configurare APN Ho. Mobile su iPhone e iPad

Se invece possiedi un iPhone o un iPad, non dovrai far altro che andare nelle Impostazioni -> Cellulare -> Opzioni dati cellulare -> Rete dati cellulari e aggiungere un nuovo APN utilizzando le seguenti voci:

  • Dati cellulare / APN: web.ho-mobile.it
  • MMS / APN: web.ho-mobile.it
  • Hotspot personale / APN: web.ho-mobile.it

Configurare APN Ho. Mobile su router 4G

Nel caso hai un router 4G oppure una “saponetta WiFi”, a differenza dei dispositivi Android e iOS l’unica voce che davvero ti interessa è quella dell’APN, che per l’operatore Ho. Mobile il valore da inserire è il seguente:

APN: web.ho-mobile.it

Naturalmente, per inserire il valore suddetto, dovrai andare nelle impostazioni del Pannello di controllo del router a cui puoi accedervi attraverso una pagina web. Se non sai come fare, segui questa semplice procedura.

Apri il browser sul tuo computer e nella riga degli URL scrivi 192.168.1.1 inserendo come nome utente e password admin/admin oppure controlla sul manuale del router nel caso questo valore non viene riconosciuto.

Condividi.

Informazioni autore

Laureato in Giurisprudenza e amante della scrittura. Da sempre appassionato di tecnologia e in particolare al mondo degli Smartphone. Da qualche anno esterna questa sua passione scrivendo sul web.

Lascia un commento

avatar
  Iscriviti  
Avvisami