Configurare Hotmail posta in arrivo su Android

Hai ricevuto una email importante sul tuo account di posta Hotmail o Outlook ma sei fuori casa e non sai come leggerla? Puoi utilizzare il tuo fedele smartphone Android per recuperare tutte le nuove email Outlook o Hotmail! Con l’acquisizione di Hotmail da parte di Microsoft ci sono stati dei cambiamenti, provocando un po’ di panico tra gli utenti. Scopri in questa guida tutti i metodi per configurare Hotmail posta in arrivo e posta in uscita su Android.
Configurare Hotmail posta in arrivo e posta in uscita su Android
In questa guida vedremo come configurare Hotmail con i diversi servizi di posta elettronica che normalmente utilizzi sul tuo telefono Android. In particolare vedremo la configurazione di Hotmail tramite l’app Gmail e l’app Outlook.
Gmail
Pochi lo sanno ma l’app di posta Gmail su Android permette di aggiungere anche account di posta alternativi, così da poter gestire tutta la posta da un’unica app. Per configurare l’account di posta Hotmail o Outlook su Gmail apri l’app omonima sul tuo dispositivo o scaricala dal seguente link (nel caso non fosse presente o l’hai disinstallata).
DOWNLOAD | Gmail
Una volta dentro l’app scorri il menu laterale sinistro e fai tap sulla voce Impostazioni, poi fai di nuovo tap su Aggiungi account.

Tra le tante opzioni disponibili fai tap sulla voce Outlook, Hotmail e Live.

Si aprirà una nuova finestra dove inserire prima l’email poi la password d’accesso all’account Hotmail o Outlook. Dopo aver inserito le credenziali verranno recuperate automaticamente le email dall’account Microsoft e potrai leggerle dentro Gmail.
App Outlook
Una buona alternativa a Gmail è l’app Outlook, disponibile gratuitamente per tutti i dispositivi Android al seguente link.
DOWNLOAD | Outlook

Ti basterà aprire l’app ed inserire le credenziali d’accesso del tuo account Hotmail per ricevere subito tutte le email non lette, con tanto di notifica alla ricezione di una nuova email. Anche quest’app permette di aggiungere altri account di posta (come Google o Yahoo), così da gestire tutta la tua posta proveniente da più account in una sola app.
Configurazione manuale
Il tuo smartphone è dotato di un client email configurabile? In questo caso puoi utilizzarlo per leggere le email di Outlook o Hotmail utilizzando (quando richiesto) i seguenti parametri di configurazione:
Server posta in arrivo
- IMAP: imap-mail.outlook.com
- Porta: 993
- Crittografia: SSL
- Nome utente: il tuo indirizzo Hotmail
- Password: password dell’account Hotmail
Server posta in uscita
- SMTP: smtp-mail.outlook.com
- Porta: 25 oppure 587
- Autenticazione: sì
- Nome utente: il tuo indirizzo Hotmail
- Password: password dell’account Hotmail
- Crittografia: TLS
Inseriti questi parametri avrai terminato di configurare Hotmail posta in arrivo e posta in uscita su Android.
Altre guide
Vuoi Scoprire come impostare un account Hotmail su iPhone e iPad? Ti basterà leggere la seguente guida.
Cerchi un’email temporanea per evitare lo spam? Scopri i migliori servizi gratuiti nella guida presente al link qui in basso.
Ricevi troppa pubblicità sul tuo account di posta Gmail? Scopri come evitarla leggendo la seguente guida.