Configurare Libero mobile Mail su Android

Se sei in possesso di un account di posta elettronica su Libero, ti farà piacere sapere che puoi leggere le nuove email ricevute e potrai scriverne di nuove direttamente sul tuo smartphone Android! Per configurare Libero Mail su Android hai due strade: utilizzare l’app Gmail integrata in qualsiasi dispositivo Android oppure utilizzare l’app ufficiale di Libero mobile Mail, così da poter gestire questo account nel migliore dei modi.
Indice
Configurare Libero mobile Mail su Android
Può anche essere che queste due app non soddisfano le tue esigenze e utilizzi altro gestore di email, allora dovrai impostare manualmente tutti i dati di configurazione della posta di Libero. Tranquillo, perchè ti aiuteremo anche in questa circostanza. Nel caso utilizzi app per email che chiedono tutti i parametri di configurazione, ti mostrerò anche come configurare Libero mobile mail nella parte finale della guida, con l’impostazione della posta in entrata e posta in uscita.
Gmail
L’app Gmail permette di gestire anche altri account di posta elettronica, basta sapere come aggiungerli correttamente. Apri l’app di Gmail sul tuo smartphone Android, scorri ala barra laterale sinistra e fai tap con il dito su Impostazioni, poi fai di nuovo tap su Aggiungi account.

Qui ignora le voci relative agli altri account di posta e fai tap direttamente sulla voce Altro.

Nella finestra che si aprirà digita l’email Libero da aggiungere all’app, poi fai tap con il dito su Impostazione manuale.

Nella schermata successiva dovrai scegliere Personale (IMAP) ed inserire la password dell’account; si aprirà una nuova schermata, dove dovrai inserire nel campo Server l’indirizzo imapmail.libero.it.

Premi in basso su Avanti; ti apparirà la finestra dove configurare il server di Posta in entrata (le email che ricevi). Nel campo Server ti ti basterà inserire l’indirizzo smtp.libero.it per completare la registrazione.
D’ora in avanti tutte le email di Libero arriveranno su Gmail e riceverai una notifica direttamente da quest’app, senza doverne installare un’altra per gestire la tua cartella di posta elettronica.
Libero Mail mobile: App ufficiale
In alternativa puoi sempre installare l’app di Libero Mail mobile, così da dover inserire solo Username e password per accedere a Libero mail login mobile. Puoi trovare l’app di Libero Mail al seguente link.
DOWNLOAD | Libero Mail

Potrai cancellare, spostare e rispondere a qualsiasi email riceverai sull’account, utilizzando il tuo smartphone o tablet Android.
Parametri di configurazione di Libero mobile mail
Se utilizzi altre app per gestire la posta elettronica e vuoi configurare Libero Mail su Android, qui di seguito ti indicherò i parametri necessari di configurazione per poter accedere correttamente alla posta di Libero da qualsiasi app di gestione email.
USERNAME (nome utente): inserisci il tuo indirizzo email
PASSWORD: inserisci la password d’accesso alla tua casella di posta Libero
SERVER DI POSTA IN ARRIVO IMAP:
- Server: imapmail.libero.it
- Porta: 993 con SSL
SERVER DI POSTA IN USCITA: SMTP (con SSL):
- Server: smtp.libero.it
- Porta: 465 con SSL
Altre guide
Desideri configurare un account di posta Outlook o Hotmail su Android? Abbiamo già realizzato un articolo che ti aiuteranno in tal senso. Ti basterà leggere la seguente guida per scoprire tutti i passaggi da effettuare.
Inoltre cerchi una email anonima da utilizzare per non farti tracciare? Puoi utilizzare uno dei servizi consigliati qui in basso.
Se invece hai un iPhone o iPad e vuoi configurare l’account Libero mail anche su di essi, ti consiglio di seguire questa guida.