Convertire ogni tipo di video con Wondershare Video Converter Ultimate

Se possiedi un dispositivo che supporta un numero limitato di formati video, potresti avere dei problemi a riprodurre su di esso molti filmati che hai memorizzato nel PC. Ad esempio, dispositivi come iPhone, iPad ed alcuni smartphone Android non supportano i formati mkv e avi. Da questo problema nasce l’esigenza di dover convertire ogni tipo di video in altri formati compatibili con i dispositivi in nostro possesso.

Esistono molti software che permettono di effettuare conversioni video. Facendo una veloce ricerca sul web potremmo infatti imbatterci in decine di tool. Per aiutarti nella scelta, in questo articolo vorrei parlarti di Wondershare Video Converter Ultimate, un software disponibile sia per Windows che per Mac in grado di convertire ogni tipo di video nel formato preferito.

Wondershare Video Converter Ultimate: convertire ogni tipo di video

Sviluppato da Wondershare, Video Converter è un software disponibile sul mercato da circa dieci anni. Nel corso degli anni, il tool è riuscito ad imporsi nel mercato con aggiornamenti regolari ed il supporto di nuovi formati che sono stati rilasciati. Uno dei suoi punti di forza è l’interfaccia grafica, curata e semplice da utilizzare. Questo è un aspetto fondamentale, in quanto rende accessibile questa tipologia di software anche ad un’utenza meno esperta.

Wondershare Video Converter Ultimate non consente soltanto di convertire ogni tipo di video ma anche creare DVD fisici con i propri filmati, scaricarli da internet e creare un media server così da permettere la visione dei video sulla TV di casa. Di seguito ti mostrerò tutte le funzionalità del software nel dettaglio.

Converti video nel tuo formato preferito

Il software di Wondershare è principalmente un video converter. Pertanto la funzione principale è quella che permette di effettuare la conversione dei filmati in diversi formati. Avviando l’applicazione sul proprio Mac o PC Windows, la prima schermata ad aprirsi è quella dedicata proprio alla conversione.

In essa è possibile aggiungere i video da convertire semplicemente trascinandoli nell’interfaccia oppure cliccando sul bottone Add Files. Successivamente si può scegliere quale deve essere il formato di output, potendo scegliere direttamente dal pannello laterale destro. Prima ho descritto Windorshare Video Converter Ultimate adatto anche ad una utenza poco esperta. Chi è poco pratico con la terminologia dei filmati, infatti, può scegliere su quale dispositivo dovrà essere trasferito il formato. Così facendo, il programma capirà in automatico in quale formato deve essere convertite rendendo del tutto trasparente l’intero processo.Convertire ogni tipo di video 1

L’elenco è ben fornito e comprende la maggior parte dei dispositivi attualmente presenti sul mercato (non solo smartphone e tablet ma anche console e lettori multimediali). I più esperti invece potranno scegliere sia il formato di uscita ma anche la qualità con la quale il video verrà convertito.Convertire ogni tipo di video 2

Per capire quanto è facile convertire filmati con il programma di Wondershare, ti invito a leggere l’articolo su come convertire MOV in MP4 pubblicato dalla stessa azienda sviluppatrice del tool.

Masterizza file multimediali su un DVD

Se hai la necessità di masterizzare il tuo filmati su un DVD, il software di Wondershare permette di effettuare anche questo tipo di operazione.

Le motivazioni che potrebbero portare a questa soluzione sono molteplici. Ad esempio vuoi riprodurre i tuoi filmati preferiti con un lettore Blu-ray oppure la TV di casa non permette la connessione di periferiche esterne per la riproduzione di filmati. Tramite l’apposito pannello di Wondershare Video Converter Ultimate è sufficiente caricare il filmato, inserire il DVD nel PC ed avviare la procedura di masterizzazione.Convertire ogni tipo di video 3

Il programma si occuperà prima di convertire il filmati in un formato compatibile e successivamente passerà alla sua scrittura sul disco

Scaricare video da internet

Quante volte hai avuto il desiderio di scaricare un filmato trovato su internet. Da oggi puoi farlo utilizzando l’applicazione di Wondershare.Convertire ogni tipo di video 4

Oltre al download dei filmati, è possibile anche convertirli in formato mp3 qualora ce ne fosse la necessità. L’intera procedura è molto semplice: basta incollare il link del video, scegliere il formato di uscita ed avviare il download.

Usare Wondershare Video Converter Ultimate come Media Server

Uno dei vantaggi di una Smart Tv è quella di poter accedere a sorgenti esterne tramite la rete Wi-Fi. In questo modo non è necessario trasferire ogni filmati ad esempio su un Hard Disk da collegare alla TV.

Il programma di Wondershare permette di convertire il PC o Mac in un Media Server. Se non sai cos’è, la sua definizione è molto semplice. In pratica si può decidere di condividere una cartella del nostro PC sulla rete Wi-Fi di casa. Inserendo i propri filmati all’interno della cartella condivisa, tutti i dispositivi multimediali (come le Smart TV) possono leggere tali filmati e riprodurli in streaming. In questo modo non c’è più la necessità di dover trasferire i video in periferiche esterne oppure masterizzarli su DVD.

Conclusioni

Wondershare Video Converter Ultimate è un software che permette una gestione a 360° dei propri filmati. Il programma è compatibile sia con PC Windows che con Mac. Puoi scaricare Wondershare Video Converter in trial gratuita direttamente dal sito ufficiale. Per sbloccare tutte le funzionalità, è necessario acquistare una licenza al prezzo di 39.95$.

Condividi.

Informazioni autore

Ingegnere Informatico laureato presso il Politecnico di Milano. Appassionato di tecnologia e programmazione. Esperto e utilizzatore dei prodotti Apple ma anche di Android e Linux.

Articoli Correlati

Lascia un commento

avatar
  Iscriviti  
Avvisami