Crea volantini online e poster gratis

creare volantini gratis

Penso che anche a te sia capitato una o più volte di dover organizzare un evento, un meeting, una festa, un torneo o qualsiasi altra cosa. Come ben saprai, una volta determinati il posto, l’ora e gli amici e colleghi che devono partecipare, è necessario pubblicizzare l’evento che si sta organizzando. La cosa che credo sia più utile ed efficace per pubblicizzare l’evento, è l’affissione di poster e la distribuzione di volantini. Oltre ovviamente agli eventi da condividere su Facebook tra gli amici.

Tuttavia, disegnare un volantino richiede un grafico che possiede tutti gli strumenti adatti per creare immagini e testo. Questo, naturalmente ha un costo, oppure, tentare di fare tutto in casa. Se sei un po creativo e pratico con strumenti di disegno e testo, non ci vuole poi tanto. Se hai deciso di tentare di fare tutto da te, oggi ti consiglio un sito online gratuito che crea volantini e poster gratis. In genere, quando si parla di strumenti gratuiti online, si pensa subito a strumenti approssimativi o limitati nelle funzioni. Invece, quello che ti sto consigliando è un sito che ti permetterà di creare grafiche professionali ed attraenti, anche senza che tu abbia alcuna esperienza di applicazioni grafiche, ed in pochissimo tempo.

Crea volantini online e poster con Canva

Il sito che crea volantini e poster gratis che voglio presentarti si chiama Canva, un sito in italiano realizzato proprio bene che puoi raggiungere cliccando al seguente link:

LINK | Canva

crea volantini Canva

Una volta che sarai entrato nel sito, ti verrà richiesto di registrarti e di accedere. Effettua quindi le dovute procedure di iscrizione ed accedi alla tua area personale. Ti dico subito che in questa sezione troverai ad ogni accesso tutti i tuoi lavori precedentemente realizzati, che si salvano in automatico. Quindi non perderai nulla dei tuoi “capolavori”.

Se non hai mai avuto esperienza con questo meraviglioso sito per creare volantini in soli 5 minuti, è giunto il momento di creare il tuo primo progetto. Segui quindi le seguenti indicazioni per iniziare a creare il tuo primo semplice progetto con Canva.

Procedura per creare un volantino

  1. Registrati creando il tuo account di Canva, scegli il motivo per cui vuoi utilizzare questo sito ed entra utilizzando la email. Dopo aver inserito tutti i dati e confermata l’operazione, ti arriverà una email che dovrai confermare. Crea volantini online iscrizione
  2. Dalla pagina che appare, scegli uno dei motivi per cui devi creare il tuo volantino. Sono disponibili oltre 50.000 modelli da cui scegliere, quindi, inserendo un filtro, sarai indirizzato verso quelli che potranno esserti utili. Crea volantini Inizia
  3. Ora puoi scegliere di creare un team con cui condividere le creazioni. Se non ti interessa avere un team con cui collaborare, clicca in basso “Salta invito a membri del team“.
  4. Ora iniziamo a creare il nostro progetto. Compariranno alcuni modelli da cui potrai scegliere quello che ti intendi realizzare. Puoi scegliere dal poster al volantino, dal curriculum al banner web e tanti altri progetti. Altrimenti, puoi visualizzare altri modelli cliccando su “Altri tipi di progetti“. Crea volantini modelli
  5. Ho cliccato per scegliere altri progetti ed è comparsa la pagina del mio account con tutte le proposte selezionate per me. Crea volantini account
  6. Scoprirai tantissimi modelli interessanti che non ti aspetti, come copertine e post di Facebook e Instagram. Io ho scelto banner blog ed è uscita una nuova pagine con altre scelte e l’area di disegno con gli strumenti per la grafica. Crea volantini gratis
  7. Scegli sulla barra di sinistra un’immagine che ti piace e cliccaci sopra. Si andrà a posizionare nell’area bianca di disegno. Ora potrai modificare il testo a tuo piacimento. Puoi cambiare font, spostare il testo dove vuoi, modificare gli elementi dell’immagine con procedure semplici e intuitive.Crea volantini con Canva
  8. Puoi adattare il modello da te scelto alle tue necessità. Per fare ciò puoi utilizzare le tante opzioni e le voci offerte dal servizio, che ti presento in breve qui sotto:
  • Cerca: Ti permette di cercare, digitando dei caratteri, modelli, immagini, clipart, testi e qualsiasi cosa possa essere utilizzata all’interno della tua grafica.
  • Layout: Come penso tu abbia già capito, da qui puoi scegliere l’esempio di modello che più si addice alle tue esigenze, per grafica o per tematica.
  • Testo: Da questa voce potrai selezionare i vari caratteri, stili e font disponibili ed utilizzabili per le tue grafiche. Per utilizzare tali testi (ovviamente modificabili), ti basterà trascinarli sul tuo foglio di lavoro.
  • Sfondo: Evidentemente cliccando su questa voce potrai scegliere lo sfondo della tua immagine, inserendo degli schemi di colori, delle tinte unite o delle immagini.
  • Caricamenti: Se le funzionalità di Canva si limitassero a quelle fin’ora citate, il suo utilizzo sarebbe un po’ limitante. Tuttavia grazie alla funzione Caricamenti potrai caricare le tue immagini o i tuoi file, così da poterli inserire direttamente trascinandoli sul tuo foglio di lavoro.

Terminato le modifiche, ora è il momento di salvare il documento creato. Le modalità di salvataggio sono diverse. cliccando su Scarica nella barra superiore potrai salvare il volantino in formato jpg, png o pdf.

Crea volantini scarica

oppure condividerlo sui social o con altre persone o inviando un link cliccando su Condividi.

Qui sotto ho messo un esempio molto semplice di immagine creata con Canva attraverso la modifica di un layout predefinito. L’immagine l’ho scelta a caso, solo per farti vedere un risultato semplice e veloce (ci ho messo 30 secondi per realizzarla).Crea volantini Salva

La presentazione di questo fantastico sito che offre un servizio per creare volantini e poster gratis di grande qualità è terminata. Spero di essere stato sufficientemente chiaro, comunque in caso di dubbi, richieste o suggerimenti non esitare a commentare!

Utilizzare l’app Canva per creare un volantino

Questo servizio gratuito per creare volantini, poster, documenti vari puoi utilizzare anche l’app per smartphone sia per iOS che Android. Ho provato la versione per iPhone e la semplicità è veramente sconcertante. 

Puoi creare e modificare testo e immagini con una semplicità che mi ha sorpreso, ritengo sia tra le migliori app di grafica per smartphone. Il procedimento è ugualmente intuitivo di quello incontrato sul sito web. Un servizio interessante è la sincronizzazione delle creazioni tra il sito web e l’app sul telefono. Se hai creato un volantino tramite app, quando entri nel tuo account sul web, ti ritrovi quel volantino iniziato sull’app che potrai tranquillamente completare. Provare per credere. Attendo vostre valutazioni.

Condividi.

Informazioni autore

Ingegnere Informatico laureato presso il Politecnico di Milano. Appassionato di tecnologia e programmazione. Esperto e utilizzatore dei prodotti Apple ma anche di Android e Linux.

Articoli Correlati

Lascia un commento

avatar
  Iscriviti  
Avvisami