In questa guida ti spiegheremo come disabilitare la barra di navigazione OnePlus 5T e come comandare lo smartphone cinese semplicemente tramite le gesture. Come sappiamo, infatti, lo smartphone cinese è dotato di un grande display da 18:9 che, però, nella parte inferiore è completamente occupato dalla barra di navigazione tipica degli smartphone Android. Non solo, ma non hai neanche la possibilità di scegliere il colore della barra per farla adattare al colore della schermata in cui si trova. Il colore è sempre bianco e questo non é il massimo.

Come disabilitare la barra di navigazione OnePlus 5T e usare le Gesture per comandarlo

Non tutti gli utenti hanno apprezzato particolarmente la barra di navigazione su OnePlus 5T in quanto va ad occupare tutta la parte inferiore dello splendido display 18:9 e potrebbe, pertanto, risultare invasiva durante l’utilizzo. Se anche tu rientri tra questi, allora sarai ben contento di sapere che in questa guida potrai finalmente liberarti di quella fastidiosa barra di navigazione.
Prima di iniziare, però, è bene che tu sappia che la procedura prevede la modifica del build.prop, possibile solo grazie ai permessi di root, e l’utilizzo di Xposed e Magisk. Ma non farti intimorire, la procedura in realtà è molto semplice e veloce.
  1. Installa sullo smartphone il Build.Prop Editor e concedi l’accesso root all’app una volta installata.
  2. Apri l’editor build.prop e modifica le seguenti linee:
    # Qemu.hw.mainkeys = 0
    
    e cambiarlo nella riga sottostante
    
    qemu.hw.mainkeys = 1
  3. A questo punto, chiudi l’editor e scarica l’app Magisk v14.0.
  4. Apri l’app Magisk e installa il sistema Xposed di Magisk. Sempre all’interno dell’app Magisk, dovrai inoltre installare l’APK Xposed.
  5. Riavvia lo smartphone. Apri l’app Xposed scaricata precedentemente da Magisk e cerca ed abilita “Gravity Box Nougat”.
  6. Apri Gravity Box e clicca su “modifica barra di navigazione”;
  7. Attiva l’interruttore principale e disattiva l’opzione “Abilita barra di navigazione”.
  8. Riavvia nuovamente lo smartphone. Dopo il riavvio vai nelle Impostazioni dello smartphone e poi su “Pulsanti”. Dovrai visualizzare una nuova opzione chiamata “Abilita barra di navigazione”. Disattiva questa opzione se è già attiva.

Disabilitare la barra di navigazione su OnePlus 5T

A questo punto non dovrai far altro che riavviare nuovamente lo smartphone. Come per magia, il tuo OnePlus 5T sarà libero dalla barra di navigazione e non visualizzerai più i tasti Android in basso allo schermo.

Ma come fare una volta eliminata la barra di navigazione a comandare il tuo OnePlus 5T? Semplice, tramite le gesture. Potrai farlo scaricando gratuitamente l’app Swipe Navigation dal Play Store. Tramite l’applicazione potrai impostare diverse gesture in base alle tue preferenze.

Ben presto questa guida potrebbe essere superflua, perchè l’azienda ha fatto trapelare nel forum cinese che la barra di navigazione OnePlus 5T potrebbe essere sostituita con le gesture del tipo adottato su iPhone X. La data, però, non è data saperla.

Se hai questo interessante dispositivo, può interessarti conoscere anche come sbloccare il bootloader e ottenere i permessi di root di OnePlus 5T.

Condividi.

Informazioni autore

Laureato in Giurisprudenza e amante della scrittura. Da sempre appassionato di tecnologia e in particolare al mondo degli Smartphone. Da qualche anno esterna questa sua passione scrivendo sul web.

Lascia un commento