Come disattivare abbonamento Apple Music

Apple Music ha avuto una grande diffusione non solo tra gli utenti iOS, ma anche sui dispositivi Android ed ora anche sugli smart speaker di Amazon. Per permetterne una maggiore diffusione, Apple consente un periodo di prova ad un vasto pubblico, regalando 3 mesi di prova gratuita al servizio. Quando andrai ad avviare per la prima volta la nuova app Musica di Apple, ti verrà chiesto se vuoi attivare la prova gratuita di Apple Music e quale abbonamento desideri sottoscrivere una volta terminata la trial di tre mesi.
Questo significa che, passati i tre mesi, in automatico ti verranno scalati i soldi del rinnovo dalla carta di credito che necessariamente dovrai inserire quanto attivi il tuo ID Apple. Ma se non vuoi rinnovare il servizio musicale, non molti sanno che si può disattivare abbonamento Apple Music prima della scadenza, evitando in questo modo di incorrere in addebiti non previsti. Lo scopo della guida è proprio questo, di scoprire come evitare l’addebito da Apple se si vuole interrompere il servizio di Apple Music prima che si attivi il periodo a pagamento.
Indice
Come disattivare abbonamento Apple Music
La funzione per disattivare il rinnovo automatico di Apple Music è un po’ nascosta e non tutti ne sono a conoscenza, quindi bisogna stare attenti per evitare di sborsare soldi in modo inconsapevole. Questa guida ti mostrerà come disattivare in qualsiasi momento il rinnovo automatico di Apple Music. Però, prima di scoprire come disattivare il servizio di rinnovo automatico, vediamo come iscriversi ad Apple Music.
Come iscriversi alla prova gratuita di Apple Music
- Apri l’app Musica sul tuo dispositivo iOS e clicca “Per te” che trovi nella barra in basso. Puoi farlo anche da Mac o Pc aprendo l’app iTunes.
- Fai clic sull’offerta di prova gratuita scegliendo un abbonamento di prova per persona o famiglia.
- Ora puoi scegliere il tipo di abbonamento, che sia per studente o per famiglia.
- Clicca su “Usa ID Apple esistente” ed inserisci il tuo ID Apple e la password. Se non ce l’hai, clicca su “Crea un ID Apple” e segui i passaggi per crearne uno.
- Ti verrà richiesto la convalida dei dati di fatturazione. A questo punto devi aggiungere un metodo di pagamento valido e clicca su Iscriviti. Accetta i termini e le condizioni.
- Ora hai un abbonamento di prova gratuita di tre mesi ed allo scadere ti verrà addebitato il primo mese dell’opzione che hai scelto. Se non vuoi proseguire oltre la prova gratuita, allora, devi annullare l’abbonamento entro le 24 ore prima della data di rinnovo, seguendo i passaggi che trovi di seguito.
Disattivare rinnovo automatico Apple Music
I passaggi su come disattivare il rinnovo automatico di Apple Music sono abbastanza semplici e richiedono pochi minuti per essere eseguiti.
Dopo aver annullato l’abbonamento durante il periodo di prova gratuita, non potrai più accedere al catalogo di Apple Music. Tutta la musica che hai aggiunto alla tua libreria non sarà più disponibile sul dispositivo iOS.
- Per poter disattivare il rinnovo automatico di Apple Music, da iPhone o iPad avvia l’app Musica.
- Nell’angolo in alto a destra è presente una icona con il profilo della persona. Fai click su di essa per accedere alle impostazioni dell’account.

- Ora seleziona Visualizza ID Apple che trovi in basso alla pagina.

- Inserisci la password del vostro Apple ID o utilizza il touch ID.
- Scorri verso il basso e clicca sulla voce Abbonamenti ed entrerai nella sezione “Modifica abbonamento“. Da qui vedrai tutti i tuoi abbonamenti, compreso Apple Music.

- Si aprirà la schermata nella quale vedrai tutti i tuoi abbonamenti attivi o scaduti. Tra quelli attivi troverai anche Apple Music.

Seleziona Apple Music ed entrerai nella pagina dell’abbonamento. Da qui clicca su Annulla abbonamento.

Conclusioni
Fai attenzione, perché se annulli l’abbonamento ad Apple Music durante il periodo di prova dei tre mesi, perderai subito dopo l’accesso al tuo catalogo ed alle funzioni di Apple Music. Quindi, per poter continuare ad utilizzare la trial gratuita fino all’ultimo giorno dei tre mesi, devi fare l’annullamento 24 ore prima della scadenza. In questo modo non ti verrà addebitato nessun costo di rinnovo ed avrai usufruito dell’intero periodo gratuito.