Come disattivare Blocco Attivazione su iPhone

Per scoraggiare i ladri a rubare i “preziosi” dispositivi Apple, sia iPhone che iPad, con il sistema operativo iOS 7 è stato introdotto una funzionalità chiamata Blocco Attivazione. Il blocco evita che altri possano usare il tuo iPhone nel caso questo venga rubato. Infatti, prima che si possa eseguire un ripristino di fabbrica, oppure rimuovere il blocco attraverso ISPW personalizzato o disattivare “Trova il mio iPhone“, ti viene richiesto di inserire le credenziali di accesso ID Apple. Nulla da eccepire, questa è stata una buona iniziativa introdotta da Apple, che garantisce maggiore sicurezza e ferma il crimine dei furti di dispositivi mobili. Ma esistono alcune situazioni nelle quali è utile disattivare Blocco Attivazione su iPhone. Se questo è il tuo caso, in questa guida vedremo come fare.
Indice
Come disattivare Blocco Attivazione su iPhone
Il risvolto della medaglia dell’utilità di questa funzione, è la causa di molti disagi a coloro che intendono vendere il proprio iPhone, dopo aver dimenticato di rimuovere il blocco di attivazione. Infatti, con il blocco attivato, il nuovo proprietario del dispositivo non può eseguire il reset di fabbrica e non può aggiungere il suo iCloud. Quindi, abbiamo pensato di scrivere questa guida sulla procedura da seguire per disattivare Blocco Attivazione su iPhone, iPad e iPod con iOS 7 e versioni successive.
Prima di procedere a disattivare il Blocco attivazione, è consigliabile verificare se il tuo iPhone ha il Blocco attivazione attivo, per fare questo ti consiglio di leggere la seguente guida:

Procedura per disattivare Blocco Attivazione su iPhone
- Apri Impostazione sul tuo iPhone e vai in nome utente e poi su iCloud.
- Apri la funzione “Dov’è“, vai in “Trova il mio iPhone” e disattivalo.
- Quando ti viene chiesto, inserisci le credenziali del tuo login ID Apple e poi clicca “Disattiva” in alto a destra per disattivare definitivamente la funzione “Trova il mio iPhone“.

Disattiva Blocco Attivazione su iPhone [iCloud]:
- Apri iCloud.com sul tuo browser PC / Mac.
- Entra nel tuo account iCloud.
- Apri “Trova iPhone“, clicca su “Tutti i dispositivi” che trovi nella parte superiore dello schermo che ti consente di aprire l’elenco dei dispositivi collegati al tuo account.
- Seleziona il dispositivo iPhone, iPad o altro dispositivo Apple di cui vuoi disattivare il blocco.
- Fai clic su Inizializza l’iPhone. Seleziona Avanti fino a quando il dispositivo non viene inizializzato.

- Ora ottieni un avviso di conferma, clicca su Rimuovi dall’account.
- Ora potrai riavviare il dispositivo. A riavvio completato, potrai inizializzare iPhone o iPad normalmente, tramite la procedura di configurazione.
Seguendo questi semplici passaggi, è possibile disattivare Blocco Attivazione anche a distanza, ed ora il nuovo proprietario potrà utilizzarlo pienamente.
Buongiorno io ho il blocca attivazione dell’i pad da qualche giorno e non so come si sia attivato ma in ogni caso non riesco a toglierli nemmeno inserendo id apple e password corretti. Mi dice che il mio id non può sbloccarlo. Come posso fare? Grazie
Ciao, hai già provato a seguire tutte le indicazioni di questa guida?