Come disattivare Cortana su Windows 10, Mobile e Xbox One

Microsoft ha implementato su Windows 10 l’assistente virtuale Cortana. Sebbene sia dotato di molte potenzialità, questa funzione – perennemente attiva in backgroud – potrebbe non essere di tuo gradimento e quindi non venire mai utilizzata. A tale scopo desideri ardentemente disattivarla in modo definitivo. Come dici? Vorresti disattivare Cortana ma non sai come fare? Non temere, in questa guida ti mostrerò la procedura.

Come disattivare Cortana su qualsiasi dispositivo Windows 10 e su Xbox One

disattivare cortana da windows 10

Se sei in cerca di un modo per disattivare Cortana allora sei capitato nel posto giusto. In questa guida, infatti, ti mostrerò come fare per disabilitare l’assistente virtuale Microsoft su qualsiasi dispositivo, che sia un PC, uno Smartphone o una Xbox One.

Disattivare Cortana su PC Windows

La procedura per disattivare Cortana su PC varia in basa alla versione di Windows 10 installata.

Disattivare Cortana su Windows 10 PRIMA dell’Anniversary Update

Se ancora non hai installato l’Anniversary Update (avvenuto ad agosto 2016) potrai facilmente rimuovere l’assistente vocale seguendo questi semplici passaggi:

  • clicca sulla casella “Chiedimi qualcosa” presente nella barra delle applicazioni e poi sull’icona di Appunti (l’icona a forma di libro) collocata sulla sinistra del menu che si è aperto;
  • premi su Impostazioni;
  • porta su No l’interruttore che trovi in corrispondenza della voce Cortana può offrirti suggerimenti, idee, promemoria, avvisi e altro ancora.

Disattivare Cortana su Windows 10 DOPO aver installato l’Anniversary Update (build 1607)

Con il rilascio dell’Anniversary Update (build 1607) rimuovere l’assistente vocale non è più così tanto semplice, ma è comunque possibile seguendo i passaggi che ti mostrerò di seguito. Anche in questo caso, la procedura si differenzia in base alla versione di Windows 10 installata.

Disattivare Cortana su Windows 10 Pro (o Enterprise)

  1. premi il tasto Start e digita gpedit.msc
  2. seleziona Editor Criteri di gruppo locali
  3. dalla finestra dell’editor, sulla sinistra, vai in Configurazione computer, Componenti Windows e poi in Ricerca
  4. a questo punto, sulla destra, seleziona Permetti Cortana ed imposta la voce su Disattivato

a questo punto non dovrai fare altro che riavviare il PC e goderti Windows 10 senza Cortana. Potrai sempre riattivare l’assistente virtuale seguendo la medesima procedura ed impostando alla fine la voce su Attivato.

Disattivare Cortana su Windows 10 Home

Se possiedi una versione Window 10 Home allora noterai che l’Editor Criteri di gruppo locali non è accessibile e, pertanto, per disattivare Cortana dovrai seguire i seguenti passaggi.

  1. premi il tasto Start e digita regedit.exe
  2. apri l’editor del registro di sistema e, in alto a sinistra, premi su “File” e poi “Esporta”. In questo modo avrai salvato una copia del registro come backup, nel caso qualcosa vada storto durante il procedimento
  3. nella parte sinistra della finestra dell’editor del registro di sistema apri il seguente percorso: HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\Windows Search (se sotto la voce Windows non visualizzi nessuna cartella chiamata Windows Search dovrai crearla. Per riuscirci, fai clic destro sulla cartella Windows, seleziona Nuovo dal menu che vedi apparire, scegli la voce Chiave e digita Windows Search nella casella accanto alla nuova cartella appena creata)
  4. clicca con il tasto destro sulla cartella “Windows Search”, vai con il mouse sopra alla voce “Nuovo” e poi seleziona “DWORD (32 bit)
  5. fatto ciò, nella parte destra del registro di sistema vedrai comparire un nuovo valore. Assegnagli il nome “AllowCortana” e poi premi invio
  6. a questo punto clicca due volte sul nuovo valore “AllowCortana” e assicurati che nella casella “Dati valore” ci sia “0” (zero)

Fatto ciò, non dovrai far altro che riavviare il PC. Anche in questo caso potrai riattivare in qualsiasi momento Cortana seguendo la medesima procedura e poi cancellare il valore “AllowCortana” creato in precedenza.

Disattivare Cortana su Smartphone Windows Mobile

La procedura per disattivare Cortana su dispositivi Windows Mobile è, fortunatamente, molto più semplice. Non dovrai far altro che seguire i seguenti passaggi.

  1. apri l’app Cortana
  2. passa nella sezione Appunti
  3. premi sulla voce “Informazioni personali
  4. premi sul tuo account Microsoft presente in basso
  5. vai ancora una volta sul tuo account e poi su “Disconnetti

In questo modo Cortana non raccoglierà più i tuoi dati e potrai usare il motore di ricerca alternativo che preferisci.

Disattivare Cortana su Xbox One

Cortana è disponibile anche su Xbox One. Se non ti interessano le funzioni offerte dall’assistente vocale Microsoft e desideri tornare ai vecchi comandi di ricerca non dovrai far altro che seguire la seguente procedura.

  1. premi due volte il simbolo Xbox sul controller e seleziona la voce “Impostazioni
  2. vai sotto in “Tutte le impostazioni” e poi “Seleziona
  3. passa alle “Impostazioni Cortana” e premete il pulsante “A
  4. Sulla destra dello schermo apparirà un menu che potrai raggiungere premendo il tasto direzionale giù
  5. Premi il tasto A per spostare l’opzione su Off
  6. Riavvia l’Xbox per disattivare completamente Cortana

Cortana può rallentare il Pc se non è proprio nuovissimo, ma se leggi questa guida potrai scoprire come velocizzare il Pc con Windows 10.

Condividi.

Informazioni autore

Laureato in Giurisprudenza e amante della scrittura. Da sempre appassionato di tecnologia e in particolare al mondo degli Smartphone. Da qualche anno esterna questa sua passione scrivendo sul web.

Articoli Correlati

Lascia un commento

avatar
  Iscriviti  
Avvisami