Disattivare salvataggio automatico foto WhatsApp su iPhone
Se utilizzi WhatsApp su iPhone, avrai certamente notato che, ogni volta un tuo amico invia una foto o un video sulla chat, questi vengono salvati in automatico anche nel rullino fotografico tra le tue foto personali. Questa funzione che consente il salvataggio automatico delle foto di WhatsApp su iPhone, inizia a diventare particolarmente fastidiosa quando sei iscritto a diversi gruppi, nei quali vengono scambiate continuamente foto. In poco tempo, il tuo rullino fotografico rischia di riempirsi di foto inutili o poco interessanti. Allora diventerà difficile trovare i tuoi scatti personali tra migliaia di foto per te poco interessanti. Se questo è diventato un problema che ti assilla, forse non sai che la funzione automatica di salvataggio delle immagini su Whatsapp può essere disattivata. Scopri in questa guida come fare.
Foto WhatsApp su iPhone: disattivare salvataggio automatico
Normalmente, questa funzione è attiva quando installi WhatsApp, fortunatamente, lo sviluppatore dell’app ha previsto la possibilità che questa funzione possa essere disabilitata. In questo modo, quando qualcuno ti invierà un’immagine o un video sulla chat di WhatsApp, potrai visualizzarla nell’app. Ma nel caso volessi scaricarla nel rullino fotografico, dovrai essere tu a dare il consenso manualmente. Se non sai come fare, in questa guida ti spiegherò tutti i passaggi da seguire per non memorizzare automaticamente le foto di WhatsApp su iPhone. Vedremo anche come salvare i file media manualmente. Questa procedura consente di salvare molto spazio sul tuo telefono, da destinare a cose più importanti.
Procedura per disattivare salvataggio automatico delle foto
Se non vuoi salvare le foto di WhatsApp su iPhone in modo automatico, i passaggi da seguire sono molto semplici e puoi vederli in questa procedura.
- Come prima cosa avvia l’app WhatsApp sul tuo iPhone e seleziona il bottone Impostazioni posto in basso a destra. Se ancora non l’hai installata, l’app puoi scaricarla da qui.
- Nelle Impostazioni, seleziona il menù Chat.
- Tra le diverse voci, ne è presente una chiamata “Salva nel Rullino foto“. Questa voce la devi disabilitare se non vuoi più che foto e video vengano memorizzati in automatico nel rullino foto del tuo iPhone.
Da questo momento in poi, ogni volta che un tuo amico ti invierà una foto oppure un video su WhatsApp, questi non verranno più memorizzati in automatico. Rimane comunque la possibilità di poter salvare, se lo vogliamo, solo le foto che ci interessano nell’app Foto di iOS. Avviare questa funzione è molto semplice, segui questa procedura.
Come salvare manualmente le immagini nel Rullino Foto
Anche questa procedura è semplice e va fatta su ogni singola foto o video.
- Accedi alla chat di WhatsApp dove è presente la foto/video che hai deciso di salvare e fai click su di essa per aprirla.
- Fai click sul pulsante con una freccia rivolta verso l’alto posto in basso a sinistra, che corrisponde all’icone di Condividi.
- Nel menù che si aprirà, fai click su Salva che trovi nella prima posizione dell’elenco.
A questo punto, aprendo l’app Foto di iOS troverai la foto o il video che hai scelto di salvare. Finalmente non sarai più inondato di mille foto o GIF inutili, che sono simpatiche guardarle per un sorriso fugace, ma non di salvarle nella memoria del tuo iPhone.
Questa funzionalità che consente di disattivare il salvataggio automatico di foto e video nelle chat di WhatsApp su iPhone si rivelerà molto utile se fai parte di molti gruppi di amici e familiari prolifici di messaggi e file multimediali. Questa funzione ti salverà da una memorizzazione incontrollata di foto e video del tuo Rullino fotografico, con immagini che non vorresti memorizzare.
Se usi costantemente WhatsApp per inviare e condividere file multimediali con i tuoi amici, questa guida che consente di inviare foto da iPhone senza comprimerle, potrebbe esserti utile.