Disattivare verifica firma driver Windows 10 64bit: guida completa

59

In alcune occasioni è utile disattivare verifica firma driver Windows 10. Da Windows Vista in poi, nei sistemi operativi a 64 bit Windows carica un driver solo se quest’ultimo è firmato. Questa funzione è stata progettata come forma di sicurezza per evitare che i driver di periferiche non firmati possano essere caricati ed eseguiti. Dopo aver installato un driver di una periferica non firmato, durante il processo di avvio appare una schermata blu di errore.

Fin qui tutto bene, perchè la verifica della firma dei driver garantisce la sicurezza del tuo computer. Ma il motivo per cui abbiamo scritto questa guida è che molti dispositivi, anche affidabili, vengono forniti con driver non firmati. Se continui a leggere questa guida ti mostreremo 2 metodi per disattivare verifica firma driver Windows 10 (64-bit) in modo da poter installare driver non firmati e di caricarli senza problemi (puoi anche leggere la guida per Windows 8). Se invece vuoi avere maggiori informazioni sulla firma dei driver, ti consiglio di leggere la pagina di supporto di Microsoft.

Disattivare verifica firma driver Windows 10 64bit

Opzione 1: disattivare verifica firma driver Windows 10 per sempre

  • Apri il prompt dei comandi con i privilegi di amministratore. In Windows 10 o 8 è sufficiente premere il tasto Windows + X e quindi selezionare “Prompt dei comandi (Amministratore)“.
  • Digita il seguente comando e premi Invio.
bcdedit /set testsigning on

Riceverai il messaggio “Operazione completata con successo“.

Chiudi il prompt dei comandi e riavvia il computer. D’ora in poi, sarai in grado di installare o eseguire qualsiasi driver non firmato senza problemi. Se hai necessità di attivare di nuovo l’esecuzione della verifica della firma del driver, esegui questo comando:

bcdedit /set testsigning off

Opzione 2: disattivare verifica firma driver Windows 10 solo una volta

Se non desideri utilizzare il metodo di cui sopra per disabilitare permanentemente la firma dei driver, qui abbiamo una seconda soluzione per disattivare temporaneamente la verifica dell firma dei driver per installarne uno non firmato:

  • Premi i tasti Windows + R per aprire la casella Esegui. Digita shutdown /r /o e premi OK.

disattivare verifica firma driver Windows 10 1

  • Attendi qualche secondo e Windows ti informerà che “Stai per essere disconnesso. Windows verrà arrestato tra meno di un minuto“. Fai clic su Chiudi.
  • Una volta che il computer si è riavviato dovrai scegliere l’opzione “Risoluzione dei problemi“.

disattivare verifica firma driver Windows 10 2

  • Poi vai in “Opzioni avanzate“.

disattivare verifica firma driver Windows 10 3

  • Nella finestra “Opzioni avanzate“, seleziona “Impostazioni di avvio“.

disattivare verifica firma driver Windows 10 4

  • Fai clic sul pulsante “Riavvia” nella schermata “Impostazioni di avvio” per riavviare nuovamente il computer.

disattivare verifica firma driver Windows 10 5

  • Dopo il riavvio nella finestra “Impostazioni di avvio“, premi il tasto F7 sulla tastiera per selezionare “Disabilita imposizione firma driver“.

disattivare verifica firma driver Windows 10 6

  • Il PC si riavvierà. Procedi per installare i driver non firmati. Durante la procedura di installazione, Windows informerà che non può verificare l’autore di questo software del driver. Basta ignorare il messaggio di avviso e scegliere “Installa il software del driver” per completare l’installazione.

Dopo aver visto come disattivare verifica firma driver Windows 10, tieni conto che dopo il successivo riavvio del computer, “Imposizione firma driver” verrà nuovamente abilitato automaticamente per evitare che nuovi driver vengano installati, ma Windows continuerà ad utilizzare tutti i driver non firmati che hai già installato.

CONDIVIDI