I 3 migliori emulatori Game Boy Advance per iPhone

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Alzi la mano chi non vorrebbe giocare ancora ai giochi per Game Boy Advance. I vari Pokemon, Super Mario, Zelda e Donkey Kong, nelle loro diverse edizioni, sono titoli che hanno fatto la storia videoludica. Se anche tu hai il desiderio di giocare nuovamente con il Game Boy Advance, anche solo per il gusto di ritornare un attimo bambino e ripensare alla tua infanzia, in questo articolo ti mostrerò come fare utilizzando il tuo iPhone. Scopri qual è il miglior emulatore GBA iPhone che ti consentirà di riprendere in mano i giochi di una volta.

Si, hai capito bene. Grazie al tuo iPhone puoi giocare a tutti i titoli che sono stati rilasciati fino ad oggi per Game Boy Advance. Il tutto grazie ad una serie di applicazioni che ti elencherò di seguito. Queste app non possono essere scaricate direttamente dall’App Store perché violano le regole di Apple. Per questo motivo ti mostrerò anche i metodi più semplici per eseguirne l’installazione e poterne godere sul tuo dispositivo mobile. Sei pronto? Ecco i 3 migliori emulatori Game Boy Advance per iPhone attualmente disponibili.

Guida ai migliori emulatori Game Boy Advance per iPhone

1. GBA4iOS

GBA4iOS è uno degli emulatori storici per iPhone del Game Boy Advance. È stato sviluppato da Riley Testut, un ragazzo che ai tempi del rilascio della prima versione era uno studente liceale. Il progetto è completamente open-source e tutti possono contribuire al suo sviluppo. Il codice sorgente può essere trovato in una repository di BitBucket.

GBA4iOS si contraddistingue da tutti gli altri emulatori Game Boy per tutte le funzioni che sono state aggiunte a partire dalla versione 2.0 dell’app. Una delle funzionalità più richieste è quella relativa alla possibilità di usare trucchi e codici durante le sessioni di gioco. GBA4iOS offre il supporto a cinque diversi formati di codice. Inoltre è possibile memorizzarli per poter essere richiamati facilmente. La schermata dedicata ai trucchi elenca tutti i codici inseriti, mostrando quale di essi sono attualmente in funzione.

La console di gioco Game Boy Advance ha, in un certo senso, rivoluzionato l’industria dei videogiochi. È stata infatti una delle prime console ad aver dato la possibilità di giocare a tutti i titoli compatibili con Game Boy e Game Boy Color. GBA4iOS fa la stessa cosa. Non è più necessario andare alla ricerca di emulatori per iPhone per giocare ai vecchi giochi Nintendo. Grazie a GBA4iOS puoi finalmente giocare a tutti i titoli Game Boy, Game Boy Color e Game Boy Advance.

L’interfaccia di gioco dell’emulatore ricorda molto un vero Game Boy Advance. Lo sviluppatore ha anche deciso di dare la possibilità a tutti i giocatori di personalizzare la grafica a proprio piacimento. Ed è per questo che a partire dalla versione 2.0 di GBA4iOS sono state aggiunte le skin per personalizzare il controller di gioco.

Le funzionalità offerte da GBA4iOS sono davvero tante. Vediamo insieme come installarlo su iPhone. Sono presenti due procedure utili all’installazione: una che prevede l’uso del PC, l’altra invece che può essere eseguita direttamente dallo smartphone. Le elencherò entrambe così sarai tu a decidere quale può fare al caso tuo.

NOTA: l’emulatore è compatibile anche con iPad e la procedura di installazione descritta di seguito è compatibile anche con il tablet di Apple.

Metodo 1: installazione da iPhone

Il primo metodo di installazione è il più semplice ma anche il meno affidabile. È più semplice perché tutta la procedura di installazione può essere eseguita direttamente dall’iPhone. Meno affidabile perché Apple può revocare in qualunque momento l’autorizzazione all’app, rendendo inutilizzabile l’emulatore e forzando le persone a dover installare nuovamente l’applicazione.

  • Dal tuo iPhone accedi al sito web tweakboxapp.com.
  • Scorri la pagina e seleziona la voce Download App.
  • Comparirà un popup che ti chiederà se vuoi aprile le impostazioni del telefono. Clicca su Consenti.

emulatori Game Boy Advance per iPhone - TweakBox

  • Si aprirà la pagina delle impostazioni, nella quale ti verrà chiesto di installare un profilo. Seleziona Installa presente nell’angolo in alto a destra. Se hai impostato un codice di sblocco del telefono, inseriscilo.

emulatori Game Boy Advance per iPhone - TweakBoxApp

  • A questo punto seleziona la voce Installa per fare partire l’installazione dell’app TweakBox.
  • Torna nella Home Page del tuo iPhone ed avvia TweakBox.
  • Recati nel tab APPS e seleziona Tweakbox Apps.
  • Si aprirà un elenco di applicazioni. Scorri la lista fino a trovare GBA4iOS.

emulatori Game Boy Advance per iPhone - FilzaEscaped

  • Clicca su GBA4iOS per aprire la pagina di dettaglio dell’emulatore. A questo punto seleziona Install per fare partire l’installazione. Dai conferma cliccando su Installa anche sul popup che comparirà.

emulatori Game Boy Advance per iPhone - GBA4ios

Se torni nella Home Page del tuo iPhone puoi certamente notare l’icona dell’app GBA4iOS che si sta installando. Attendi il completamente dell’operazione.

Al termine dell’installazione, se provi ad avviare l’emulatore ti comparirà un messaggio di errore. È necessario eseguire altri semplici passaggi per abilitare l’esecuzione dell’app.

  • Vai nelle Impostazioni e recati nella voce di menù Generali -> Gestioni profili e dispositivo.
  • Saranno presenti due profili. Quello di Tweakbox ed un secondo che potrebbe variare a seconda del momento in cui installi l’emulatore. Seleziona la seconda voce ed infine su Autorizza.

emulatori Game Boy Advance per iPhone - GBA

Bene! A questo punto puoi tornare nella Home del tuo iPhone ed iniziare a giocare con GBA4iOS.

Metodo 2: installazione da PC (Windows-Linux) o Mac

Il secondo metodo prevede l’utilizzo di un PC oppure di un Mac per poter essere eseguito. È leggermente più scomodo però è il più affidabile. In questo caso andremo ad utilizzare un tool che permette di generare in automatico dei certificati basati sul nostro account Apple ID, che utilizzeremo per installare l’app. In questo modo, essendo i certificati legati al nostro account ed utilizzati solo da noi, Apple non è in grado di revocare l’app e potremo giocare senza la paura che l’app possa smettere di funzionare.

L’unica accortezza da avere è quella di rigenerare i certificati ogni settimana. Continua a leggere la guida e non temere. Ti mostrerò ogni singolo passaggio.

  • Il tool che andremo ad utilizzare per effettuare l’installazione di GBA4iOS sul tuo iPhone è Cydia. Impactor. Lo puoi scaricare direttamente dal sito ufficiale. Per comodità ti lascio i link diretti per la versione Windows, Mac e Linux.
  • Se stai utilizzando un PC Windows per eseguire la guida, assicurati di avere installato l’ultima versione di iTunes. Su Mac, iTunes è già presente mentre su Linux non è richiesto (oltre a non essere presente iTunes per questa piattaforma). Senza iTunes mancherebbero i driver necessari al PC per leggere l’iPhone. Assicurati che il programma sia installato ma NON in esecuzione mentre effettui la procedura.
  • L’ultimo download da effettuare è quello relativo a GBA4iOS. Lo puoi fare utilizzando questo link. Esso ti porterà al download della versione 2.1 dell’app. Al termine del download ti ritroverai con un file chiamato GBA4iOS–2.1.ipa.
  • Ora che hai scaricato tutto quello di cui hai bisogno, possiamo procedere. Come prima cosa avvia Cydia Impactor e collega l’iPhone al PC/Mac. Appena Cydia Impactor riconoscerà il telefono, il nome del dispositivo comparirà nel tool.

NOTA: se il telefono non viene riconosciuto, molto probabilmente non hai installato iTunes. Esegui questo passaggio e riprova.

  • Trascina il file GBA4iOS–2.1.ipa, scaricato in precedenza, all’interno di Cydia Impactor.
  • Questa è la fase in cui viene generato il certificato per l’applicazione. Per eseguire questa operazione è necessario che tu inserisca l’email e la password associati al tuo Apple ID (è l’account che usi sul tuo iPhone per scaricare le applicazione dall’App Store).

NOTA: Apple sta spingendo molto verso l’attivazione della verifica in due fattori (o verifica in due passaggi). Essa prevede l’inserimento di un codice, inviato su uno dei suoi dispositivi Apple abilitati, ogni volta che tenti di effettuare il login con il tuo Apple ID su un nuovo dispositivo/app. Cydia Impactor non è compatibile con l’inserimento della password in due passaggi. Pertanto, se hai la verifica in due fattori attiva, è necessario generare una password per l’app nelle impostazioni del tuo account, Per effettuare questa operazione, accedi al sito appleid.apple.com e sotto la voce Sicurezza -> PASSWORD SPECIFICHE PER LE APP, clicca Genera password ed usa questa nel campo dove viene richiesta la password in Cydia Impactor.

Partirà il processo di installazione, che può richiedere anche alcuni minuti. Al termine del processo, l’icona di GBA4iOS sarà presente sul tuo iPhone. Al momento non è ancora possibile avviare l’emulatore ma è necessario un ultimo passaggio.

  • Sul tuo iPhone vai in Impostazioni -> Generali -> Gestione dispostivo.
  • In questa schermata è presente una voce contenente il tuo indirizzo email. Selezionala e poi clicca su Autorizza.

Perfetto! Hai installato correttamente GBA4iOS sul tuo iPhone. Come ti ho accennato in precedenza, ogni 7 giorni il certificato deve essere rinnovato. Ti renderai conto che è necessario effettuare questa operazione perché l’app non si avvierà più. Quando questo accadrà, ti basterà collegare l’iPhone al PC/Mac ed eseguire il processo di installazione tramite Cydia Impactor. Non preoccuparti. Tutti i tuoi giochi e salvataggi non verranno eliminati ma ritroverai tutto al loro posto.

2. Happy Chick

Tra i migliori emulatori Game Boy Advance per iPhone è sicuramente Happy Chick, un’applicazione molto interessante per gli amanti dei videogiochi. È stata rilasciata pochi anni fa ed è disponibile sia per iOS che Android. Essa mette a disposizione non solo un emulatore per Game Boy Advance, ma per ben 10 console del passato. Questo è l’elenco completo:

  • Game Boy Advance
  • Game Boy Color
  • PSP
  • Playstation 1
  • Nintendo DS
  • Nintendo 64
  • Super Nintendo
  • MAME
  • Mega Drive
  • FC

È una delle applicazioni più complete per quanto riguarda il settore degli emulatori per smartphone. Altra caratteristica molto interessante è la possibilità di poter scaricare le ROM dei giochi direttamente nell’applicazione. È infatti disponibile un catalogo per ogni console compatibile che mette a disposizione una vastità di giochi in tutte le lingue, anche l’italiano.

Installazione da iPhone

Happy Chick può essere installato direttamente da iPhone ma soffre dello stesso problema espresso per GBA4iOS. Utilizzando un certificato comune per l’installazione dell’app, Apple può revocarlo in qualsiasi momento. Questo comporta l’impossibilità di avviare l’emulatore, con la necessità di doverlo disinstallare ed installare nuovamente.

L’installazione di Happy Chick prevede l’utilizzo di Tweakbox, applicazione di cui tu ho parlato nella sezione relativa a GBA4iOS. Pertanto ti invito a leggere il Metodo 1 dell’installazione di GBA4iOS per installare Tweakbox. Dopo la sua installazione, puoi procedere con questa guida.

  • Dopo aver installato TweakBox, avvia l’app.
  • Accedi alla sezione APPS e poi clicca su Tweakbox Apps.
  • Scorri la lista di applicazioni e seleziona Happy Chick.

emulatori Game Boy Advance per iPhone - Happy Chick

  • Nella pagina di dettaglio è presente un bottone rosso Install. Selezionalo e poi dai conferma per avviare la fase di installazione.

emulatori Game Boy Advance per iPhone - Happy Chick Install

Attendi il download completo dell’app, al termine del quale devi recarti nelle impostazioni.

  • Vai in Generali -> Gestioni profili e dispositivo.
  • Saranno presenti due profili. Quello di Tweakbox ed un secondo che potrebbe variare a seconda del momento in cui installi l’emulatore. Seleziona la seconda voce ed infine su Autorizza.

Per poter iniziare a giocare con Happy Chick devi prima scaricare uno dei tanti giochi presenti nel catalogo. Li puoi trovare nella sezione Category. In questa schermata seleziona la piattaforma. Nel nostro caso GBA.

emulatori Game Boy Advance per iPhone - Giochi

A questo punto puoi scorrere la la lista dei giochi raccomandati, i più popolari oppure gli ultimi rilasciati. È possibile anche filtrare per lingua o genere. Qualora stessi cercando un gioco specifico, nella home page è presente una barra di ricerca. Dopo aver trovato il gioco desiderato, glicca sul bottone Get presente di fianco al nome del gioco.

emulatori Game Boy Advance per iPhone - Pokemon

Infine, nella nuova pagina che si aprirà, clicca su Download. Al termine dello scaricamento puoi avviare i giochi che hai scaricato direttamente dalla sezione Play.

3. Eclipse

Tutti gli emulatori di cui ti ho parlato in precedenza sono soggetti a revoca dei certificati da parte di Apple, con la necessità di doverli installare nuovamente per farli tornare in funzione. Per questo motivo, come terzo tra i migliori emulatori Game Boy Advance per iPhone vorrei consigliarti un servizio che, per definizione, non può mai essere revocato da Apple. Sto parlando di Eclipse, un’applicazione Web che può essere avviata direttamente da Safari del tuo iPhone e che consente di giocare a tutti i titoli per Game Boy Advance, Game Boy Color, Game Boy e NES.

Questa caratteristica rende impossibile la rimozione da parte di Apple. Perciò puoi giocare a tutti i tuoi giochi preferiti in ogni momento, senza dover installare oppure re-installare l’emulatore in caso di problemi. Inoltre tutti i salvataggi dei tuoi giochi saranno al sicuro. Vediamo come poter giocare con Eclipse.

Installazione da iPhone

  • Accedi al sito web di Eclipse cliccando su questo link dal tuo iPhone.
  • La prima volta che accedi al sito, una schermata di benvenuto ti mostrerà le funzionalità dell’emulatore. Clicca su Continue…

emulatori Game Boy Advance per iPhone - Eclipse

  • Procedi con la procedura guidata, che ti farà scegliere come i comandi verranno mostrati a schermo. Io ho selezionato Fit per non alterare le schermate dei giochi.
  • Infine seleziona il colore della Skin del gioco.
  • Fatto. Ora puoi iniziare a giocare senza alcun tipo di problema. Per non dover aprire ogni volta il sito web, io ti consiglio di aggiungere l’emulatore alla Home Screen. Per farlo selezionali tasto di condivisione di Safari e poi seleziona Aggiungi a Home. Tornando alle Home Page noterai come sia presente l’icona di Eclipse sul tuo iPhone. Ora puoi avviare l’emulatore come se fosse un’applicazione normale.

emulatori Game Boy Advance per iPhone - airdrop

Non ti ho detto che puoi scaricare i tuoi giochi preferiti direttamente dall’emulatore. In realtà le modalità di caricamento dei giochi sono 3. Cliccando sul pulsante + posto in basso a destra puoi scegliere tra Repos, Upload e Manually.

emulatori Game Boy Advance per iPhone - upload

La prima opzione consente di scaricare i giochi direttamente all’interno dell’emulatore. La seconda ti premette di caricare le tue Rom. La terza, invece, ti permette di inserire manualmente una repository.

Cliccando su Repos ti verrà mostrato un elenco di repository dalle quali scaricare i giochi. Provale un po’ tutte fino a quando non trovi i giochi che desideri. Ad esempio io ho selezionato Homebrew.

All’interno di ogni repository è sia possibile scorrere tra la lista di giochi presenti, sia cercarli tramite campo di ricerca. Dopo aver trovato il gioco desiderato, ti basterà selezionarlo per aggiungerlo alla tua lista di giochi. Torna nella home page dell’emulatore per vedere la lista completa dei tuoi giochi ed avviarli.

emulatori Game Boy Advance per iPhone - GBA Pokemon

Conclusioni

In questo articolo ti ho mostrato i 3 migliori emulatori Game Boy Advance per iPhone. Ritengo che questi siano le migliori app attualmente presenti per iOS. Ognuna può essere installata in maniera diversa per soddisfare ogni tua necessità.

Inoltre ho voluto offrirti una soluzione al problema della revoca dei certificati delle applicazioni non presenti sull’App Store, che spesso portano alla perdita dei salvataggi dei tuoi giochi. Cosa ne pensi di questa lista di emulatori iPhone? Hai trovato quello più adatto alle tue esigenze? Ne conosci altri? Faccelo sapere tramite i commenti di questo articolo.

Condividi.

Informazioni autore

Ingegnere Informatico laureato presso il Politecnico di Milano. Appassionato di tecnologia e programmazione. Esperto e utilizzatore dei prodotti Apple ma anche di Android e Linux.

Lascia un commento

avatar
  Iscriviti  
Avvisami