Come entrare in Recovery e fastboot su Xiaomi

Hai la necessità di entrare nella recovery del tuo dispositivo Xiaomi per poterlo formattare? Devi entrare in Fastboot per installare una nuova ROM Xiaomi? Se provieni da smartphone di altri produttori potresti incontrare qualche difficoltà ad accedere a recovery e fastboot su Xiaomi, visto che alcune schermate sono in cinese. Scopri in questa guida come entrare in recovery e fastboot su Xiaomi in maniera semplice.

La recovery mode è spesso l’ultima speranza di ripristinare il telefono quando è impossibile eseguire un ripristino delle impostazioni di fabbrica da Android. Ad esempio, quando il tuo telefono mostra una schermata bianca in fase di accensione, oppure si avvia continuamenye. In questo caso è necessario riavviare Mi-Recovery e selezionare Factory Reset.
Se questo non aiuta, allora potresti provare a eseguire il flashing del firmware. Ecco un metodo per riavviare il tuo telefono Xiaomi Mi o Redmi in recovery e fastboot per gli utenti inesperti che non sanno quali combinazioni di tasti premere. Speriamo che questa guida ti aiuti a risolvere i problemi con il tuo telefono.
Andare in recovery e fastboot su Xiaomi
Se sei uno smanettone con la passione di personalizzare il dispositivo Android, devi per forza di cose conoscere il procedimento per entrare in fastboot mode e flashare nuovi firmware. Ma devi conoscere anche come entrare in recovery mode su Xiaomi per formattare l’intero dispositivo. Vediamo allora come fare.
Entrare in Recovery Xiaomi
Per entrare in recovery su Xiaomi perchè hai riscontrato un rallentamento del dispositivo oppure vuoi cancellare la cache, prima di tutto spegni il telefono, poi segui i passaggi descritti qui in basso per entrare in questa modalità :
- Premi il tasto del Volume SU e tienilo premuto.
- In contemporanea premi il tasto d’accensione e tienilo premuto.
- Tieni premuti entrambi i tasti finché non compare il logo Mi, quindi rilasciali.
- Nella schermata di benvenuto della recovery puoi usare i tasti Volume per selezionare una voce e il tasto d’accensione per confermare.
- In questa schermata seleziona English per accedere alla recovery ufficiale Xiaomi
Il menu Recovery si presenterà come da immagine in basso.

Nel menu Recovery degli Xiaomi hai a disposizione le seguenti voci:
- Reboot: per riavviare il dispositivo.
- Wipe & Reset: per cancellare ogni dato dallo smartphone e formattare il sistema.
- Install update.zip to System: questa voce è utile per aggiornare il sistema operativo partendo da un pacchetto ZIP piazzato nella memoria interna del dispositivo.
- Power Off: utile per spegnere il dispositivo.
Una volta terminato il compito che dovevi svolgere in Recovery, ti basterà selezionare la voce Reboot o la voce Power Off per uscire da questa modalità .

Entrare in fastboot su Xiaomi
Questo metodo consente di entrare manualmente in modalità Fastboot sul tuo smartphone Xiaomi usando le chiavi hardware. E’ il metodo migliore per coloro che non hanno un PC per utilizzare ReiBoot per Android. Ecco i passaggi per l’avvio in modalità Fastboot sul tuo dispositivo Xiaomi utilizzando una combinazione di tasti.
Se necessiti della modalità Fastboot per il tuo Xiaomi perchè vuoi flashare una nuova ROM oppure inserire la lingua italiana e togliere le app cinesi, non devi fare altro che spegnere il telefono e seguire i passi descritti qui in basso:
- Premi il tasto del Volume Giù e tienilo premuto.
- In contemporanea premi il tasto d’accensione e tienilo premuto.
- Tieni premuti entrambi i tasti finché non compare il logo Mi, quindi rilasciali.
- Apparirà l’immagine di Mitu, il pupazzo simbolo della Xiaomi, che lavora su un robottino verde smontato e la scritta Fastboot.

Sei appena entrato in Fastboot! Non ci sono tasti da premere in questa modalità , devi solo collegare lo smartphone al PC tramite un cavo USB e agire da lì per le operazioni che intendi fare.
Per uscire da questa modalità scollega il cavo USB dal tuo PC e tieni premuto il tasto d’accensione finché il telefono non si spegne; alla successiva accensione si avvierà normalmente.
Sia che tu voglia eseguire il flashing del tuo firmware stock, modificare il tuo sistema, overcloccare il tuo telefono Xiaomi o qualsiasi operazione così avanzata, devi entrare nella modalità Fastboot Xiaomi. La modalità Fastboot è più potente della modalità Recovery in quanto avrai il pieno controllo del telefono. Prima di poter iniziare la procedura di recovery e fastboot su Xiaomi è necessario eseguire un backup completo del sistema e procedere.
Altre guide
Prima di fare esperimenti con le modalità Recovery e fastboot su Xiaomi, ti consiglio di effettuare un backup del tuo Xiaomi. Scopri come fare nella seguente guida.
Non sai come fare screenshot su Xiaomi? Puoi scoprire le scorciatoie disponibili e i tasti da utilizzare nella guida qui in basso.
Se intendi personalizzare il tuo Xiaomi puoi farlo utilizzando la guida presente qui in basso, che ti permetterà di installare un launcher alternativo a quello offerto dalla MIUI.

buona sera giuseppe molto interessante la sua spiegazione..ho tra le mani uno xiaomi redmi go di un parente morto di covid è bloccatto ha delle foto importanti per la famiglia
non possiamo sentirci?