Come entrare nel modem Fastweb
Per poter entrare nel modem Fastweb ed accedere a tutte le sue impostazioni e funzionalità è necessario avere a portata di mano un PC o da un notebook, basta seguire un procedimento davvero molto semplice. In pochi passaggi ti darà il pieno controllo sul tuo dispositivo Fastweb. Non solo, puoi accedere alle impostazione del FastGate e configurarlo anche attraverso l’app MyFastweb.
Per poter entrare nel modem Fastweb, come primo passaggio, devi assicurarti che il dispositivo sia collegato alla rete elettrica e acceso. A questo punto verificare che il tuo PC o notebook sia collegato al modem stesso. Tale collegamento può avvenire sia via cavo, tramite l’apposito cavo ethernet presente in confezione, che via Wi-Fi.
Indice
Come entrare nel modem Fastweb
Il modem Fastweb arriva a casa già configurato e potresti collegarlo subito alla rete per poter funzionare. Però, se desideri personalizzare alcune funzioni, dovrai entrare nel modem Fastweb con la procedura che vediamo di seguito.
Assicurati che il modem supporti il collegamento Wi-Fi (basterà una rapida occhiata al manuale di istruzioni) e che anche il PC abbia la possibilità di collegarsi wireless al web (molti PC fissi richiedono adattatori esterni). Queste precondizioni sono necessarie, dopodichè proseguiamo nel procedimento.
A questo punto, dopo aver fatto le opportune verifiche, apri il tuo browser web (Chrome, Edge, o Safari ad esempio). Digita nella barra degli indirizzi che trovi nella parte alta, l’indirizzo IP del tuo modem.

Di norma, l’indirizzo IP del modem Fastweb è 192.168.1.254. Controlla per sicurezza nella parte posteriore del tuo dispositivo, dove troverai un’etichetta con l’indirizzo giusto da inserire.
Se stai utilizzando un PC con sistema operativo Windows, attiva la funzione cerca e inserisci la parola chiave “cmd”. Dalla nuova finestra inserisci il comando ipconfig e premi il tasto Login.

Ora potrai trovare indirizzo IP del modem Fastweb accanto alla voce Gatewey predefinito. Se, invece, hai un Mac clicca sull’icona Preferenze di sistema e, nella nuova finestra, seleziona il nome della tua connessione e scegli l’opzione Avanzate. L’indirizzo IP del modem sarà visualizzato accanto alla voce Router nella scheda TCP/IP.
Dopo aver inserito l’indirizzo IP modem Fastweb corretto, per entrare nel modem Fastweb dovrai inserire il nome utente e la password. Di norma i codici da inserire sono admin/admin o admin/password. In alcuni casi è possibile entrare nelle impostazioni del modem lasciando i due campi vuoti e cliccando invio.
Sull’etichetta collocata nella parte posteriore del dispositivo o sul manuale utente, dovresti trovare comunque i dati completi per il nome utente e la password da inserire.
Cosa puoi cambiare nel modem Fastweb
Ora che hai completato questo passaggio potrai, finalmente, entrare nel modem Fastweb. Accederai ad una lunga serie di opzioni per la gestione delle funzioni del dispositivo e per la sicurezza stessa. Ad esempio, potrai modificare la password Wi-Fi del modem, sostituendo la password di default, in modo da evitare intrusioni indesiderate. In pochi passaggio, facilmente memorizzabili, quindi, è possibile entrare nel modem Fastweb senza troppi problemi.
Se hai perso la password per entrare nel modem Fastweb, in questa guida scoprirai il modo come recuperarla.
3 Risposte
[…] 12. Come entrare nel modem Fastweb […]
[…] 11. Come entrare nel modem Fastweb […]
[…] 9. Come entrare nel modem Fastweb […]