Come entrare nel modem Fastweb

Per poter entrare nel modem Fastweb ed accedere a tutte le sue impostazioni e funzionalità da un PC o da un notebook, sarà sufficiente seguire un procedimento davvero molto semplice. In pochi passaggi ti darà il pieno controllo sul tuo dispositivo Fastweb.

Se non sei ancora un cliente Fastweb e stai valutando la possibilità di attivare un nuovo abbonamento, puoi consultare il sito ufficiale di Fastweb che ti darà una panoramica completa sulle offerte attualmente attive. Inoltre ti consentirà di attivare la tariffa desiderata in pochissimo tempo.

Per poter entrare nel modem Fastweb, come primo passaggio, devi assicurarti che il dispositivo sia collegato alla rete elettrica e acceso.  A questo punto verificare che il tuo PC o notebook sia collegato al modem stesso. Tale collegamento, può avvenire sia via cavo, tramite l’apposito cavo ethernet che trovi in confezione, che Wi-Fi.

Assicurati che il modem che stai usando supporti il collegamento Wi-Fi (basterà una rapida occhiata al manuale di istruzioni) e che anche il PC abbia la possibilità di collegarsi wireless al web (molti PC fissi richiedono adattatori esterni).

entrare nel modem Fastweb

Come entrare nel modem Fastweb

A questo punto, dopo aver verificato che il tuo PC sia collegato ad Internet, per poter entrare nel modem Fastweb apri il tuo browser web (Chrome, Edge, o Safari ad esempio). Digita nella barra degli indirizzi che trovi in alto, l’indirizzo IP del tuo modem.

Di norma, l’indirizzo IP del modem Fastweb è 192.168.1.254 o 192.168.1.1. Prova uno di questi due codici e nel caso in cui l’indirizzo IP non dovesse risultare corretto, controlla nella parte posteriore del tuo dispositivo dove troverai un’etichetta con l’indirizzo giusto da inserire. Generalmente puoi trovare questo dato del tuo modem anche sul manuale utente incluso nella confezione di vendita. Diversamente è scaricabile online dal sito del produttore (in questo caso dovrai effettuare una ricerca sul web inserendo come parola chiave il modello esatto del tuo modem).

Se stai utilizzando un PC con sistema operativo Windows, attiva la funzione cerca e inserisci la parola chiave “cmd”. Dalla nuova finestra inserisci il comando ipconfig e premi il tasto Invio. Ora potrai trovare indirizzo IP del modem Fastweb accanto alla voce Gatewey predefinito. Se, invece, hai un Mac clicca sull’icona Preferenze di sistema e, nella nuova finestra, seleziona il nome della tua connessione e scegli l’opzione Avanzate. L’indirizzo IP del modem sarà visualizzato accanto alla voce Router nella scheda TCP/IP.

Dopo aver inserito l’indirizzo IP modem Fastweb corretto, per entrare nel modem Fastweb dovrai inserire il nome utente e la password. Di norma i codici da inserire sono admin/admin o admin/password. In alcuni casi è possibile entrare nelle impostazioni del modem lasciando i due campi vuoti e cliccando invio.

Sull’etichetta collocata nella parte posteriore del dispositivo o sul manuale utente, dovresti trovare comunque i dati completi per il nome utente e la password da inserire.

Cosa puoi cambiare nel modem Fastweb

Ora che hai completato questo passaggio potrai, finalmente, entrare nel modem Fastweb. Accederai ad una lunga serie di opzioni per la gestione delle funzioni del dispositivo e per la sicurezza stessa. Ad esempio, potrai modificare la password Wi-Fi del modem, sostituendo la password di default, in modo da evitare intrusioni indesiderate. In pochi passaggio, facilmente memorizzabili, quindi, è possibile entrare nel modem Fastweb senza troppi problemi.

Se hai perso la password per entrare nel modem Fastweb, in questa guida scoprirai il modo come recuperarla.

Condividi.

Informazioni autore

Ingegnere Informatico laureato presso il Politecnico di Milano. Appassionato di tecnologia e programmazione. Esperto e utilizzatore dei prodotti Apple ma anche di Android e Linux.

Articoli Correlati

Lascia un commento

avatar
  Iscriviti  
Avvisami