Stampante Epson EcoTank ET-M1120. Devo acquistarla?

Le stampanti senza cartucce della Epson senza ombra di dubbio stanno avendo un grande successo. Le nuove stampanti della gamma EcoTank sono più facili da utilizzare, ma soprattutto includono un quantitativo di inchiostro che può durare dai due ai tre anni.
La Epson EcoTank ET-M1120 ha un prezzo che non può essere definito basso per una stampante monofunzione e monocolore, ma i suoi costi di gestione super-bassi consentono di risparmiare denaro sul lungo termine se si stampano regolarmente documenti di testo. Il dispositivo è anche veloce e offre un carattere nitido ed una grafica adeguata, ma non cercare un set di funzionalità esteso.
Indice
Epson EcoTank ET-M1120: recensione
La stampante Epson EcoTank ET-M1120 ha un prezzo elevato, ma promette un ottimo rapporto qualità-prezzo a lungo termine. Nella nostra recensione testiamo quello che viene enunciato dalla casa madre sui costi di gestione, nonché la velocità di stampa e la qualità, e riveliamo se questa è la stampante giusta per te.
Rapporto qualità-prezzo: breve termine vs lungo termine
Se hai solo bisogno di una stampante economica per stampare lettere occasionali o il rapporto scolastico a casa, Epson EcoTank ET-M1120 ti sembrerà scandalosamente costosa, soprattutto perché è solo una stampante monofunzione e monocolore che non include uno scanner, e stampa solo in bianco e nero. Ma se lavori da casa o in un piccolo ufficio ed hai bisogno di stampare regolarmente documenti di testo, la M1120 potrebbe farti risparmiare un sacco di soldi.
Si è sempre tentati di acquistare la stampante più economica che si può trovare sul mercato, ma è anche necessario pensare al “costo totale di gestione” (TCO), che include il costo delle cartucce d’inchiostro di ricambio per un periodo a lungo termine. Il prezzo basso iniziale delle maggior parte delle stampanti a getto d’inchiostro tradizionali può rivelarsi un inganno, in quanto la stampante potrebbe sembrare abbastanza economica, ma si finisce per pagare prezzi molto alti per le cartucce di ricambio. Se si utilizza la stampante ogni giorno si può finire per spendere una piccola fortuna sulle cartucce di ricambio.

Caratteristiche e design
Per gli altri aspetti, la M1120 è una stampante a getto d’inchiostro abbastanza convenzionale. Come accennato, è una stampante mono, con una risoluzione di 1440×720 dpi, ma non include uno scanner o una fotocopiatrice.
Il dispositivo include sia la connettività USB che Wi-Fi per il tuo ufficio o rete domestica, e il suo design compatto misura solo 375 mm di larghezza, 267 mm di profondità e 161 mm di altezza. Quindi risulta molto facile posizionarla su una piccola scrivania o uno scaffale vicino se sei stretto con lo spazio. Il vassoio interno contiene 150 fogli di carta A4, che dovrebbero essere sufficienti per l’uso quotidiano nella maggior parte dei piccoli uffici o per le persone che lavorano da casa.
Non ci sono molte funzionalità extra. Non c’è il supporto AirPrint per dispositivi iOS, anche se, una stampante mono come questa non è progettata per la stampa di selfie dal tuo iPhone, comunque Epson fornisce un’app iPrint gratuita in grado di gestire la stampa da dispositivi iOS e Android, se necessario.
Iniziare è un po’ complicato, questo principalmente è dovuto al fatto che il manuale di Epson non è molto chiaro, e l’uso del grande contenitore di inchiostro nero per riempire la stampante potrebbe farti preoccupare di creare problemi. Fortunatamente, il serbatoio e il flacone sono dotati di ugelli progettati appositamente per evitare fuoriuscite di inchiostro, e sul sito Web di Epson sono disponibili alcuni video utili per iniziare.

Se questa stampante ti sembra troppo ridotta per le tue esigenze ed hai bisogno di qualcosa un po’ più versatile, ci sono altri modelli della gamma EcoTank che includono uno scanner e una fotocopiatrice, oltre a modelli a colori. Stampanti come questa, con elevati prezzi di acquisto iniziale, ma bassi costi di gestione a lungo termine, grazie agli inchiostri in bottiglia.
Prestazioni di stampa
La stampante mono come la M1120, ha il compito di sfornare pagine di testo dopo pagina, nel modo più rapido ed efficiente possibile. Epson cita una velocità di 15 pagine al minuto per il modello M1120, e siamo stati lieti di constatare che è stata all’altezza di tali aspettative, stampando rapidamente i nostri documenti di prova con un testo chiaro e dettagliato.
Valutazione finale della Epson EcoTank ET-M1120
Il prezzo di acquisto iniziale della M1120 è certamente piuttosto alto. Tuttavia, con un potenziale di inchiostro per 5.000 pagine fornito con la stampante, potrebbero volerci un paio d’anni per pensare di acquistare un’altra confezione di inchiostro sostitutivo. Inoltre, con gli inchiostri sostitutivi a basso costo di Epson, che garantiscono costi di gestione così bassi, l’M1120 può farti risparmiare un sacco di soldi nel lungo periodo, ma solo se svolgi un’attività lavorativa in un piccolo ufficio o a casa. La stampante puoi acquistarla su Amazon.