Un nostro lettore, DiabloS_Im, è riuscito a riattivare il tasto 3G su iPhone con iOS 7, ed ha voluto condividere la guida con tutti i lettori di Guideitech. Per chi non lo sapesse, con la presentazione dell’iPhone 5 e l’introduzione della rete LTE, Apple ha tolto la possibilità di disattivare la rete 3G per connettersi in EDGE. Questo porta ad un grande consumo di batteria anche quando non abbiamo bisogno di una connessione veloce.  La presente guida funziona con tutti gli operatori italiani che supportano LTE (Tim, Vodafone e Tre ITA).

3g ios 7

Di cosa abbiamo bisogno per riattivare tasto 3G su iPhone

  • iPhone 5,5C, 5S con iOS 7.0.4
  • iDevice Jailbroken (qui trovate la guida)
  • iFile (non completamente compatibile ancora ma fa al caso nostro) oppure un programma per editare i file plist dell’iPhone tipo iFunBox o SSH o simili. (Io ho fatto tutto con iFile Shareware)
  • Pazienza

Guida per operatore Tim e Vodafone (con carrier inferiore a 15.6. Se avete il Carrier Vodafone 15.6, la soluzione la trovate in fondo all’articolo)

  • Aprire iFile e recarsi in: System/Library/Carrier Bundles/iPhone/OPERATORE.bundle (nel caso di TIM – TIM_Italy.bundle)
  • Aprire il file carrier.plist ed editare la riga
<key>DataIndicatorOverrideForLTE</key>
<string>4G</string>

in

<key>DataIndicatorOverrideForLTE</key>
<string>3G</string>
  • Verificare che sia presente nello stesso file anche la dicitura
<key>AllowEDGEEditing</key>
<true/>

 

  • Salvare il file e copiarlo nella Directory Var/Mobile/Library/Preferences
  • Cancellare il file chiamato com.apple.carrier.plist
  • Incollare il file copiato in precedenza e rinominalo in com.apple.carrier.plist
  • Settare le proprietà del file com.apple.carrier.plist appena rinominato con proprietario MOBILE e gruppo MOBILE ed i permessi di accesso UTENTE in Lettura, Scrittura, Esecuzione
  • Riavviare l’iPhone in maniera Hard Reboot ovvero tramite il tasto Power e il tasto Home premuti contemporaneamente
  • A questo punto il cellulare dovrebbe avere al posto del tasto 4G in cellulare il tasto 3G e dovrebbe essere visibile anche la sezione Network Dati. Ci potrebbe mettere un pò a settare automaticamente l’APN.
  • Questa procedura resiste anche al reboot ed il respring del cellulare.Per ripristinare tutto come era inizialmente basta modificare il file modificato in precedenza in questo modo:
<key>DataIndicatorOverrideForLTE</key>
<string>4G</string>

Se riavviando l’iPhone non riuscite a connettervi ad internet, allora dovrete ricopiare nuovamente il file nella cartella Preferences.

Guida per risolvere i problemi dell’operatore Vodafone con Carrier 15.6

Sono state riscontrate delle incompatibilità della guida con il carrier 15.6 di Vodafone (per verificare la versione del Carrier recatevi in Impostazioni -> Generali -> Info -> Gestore). Per risolvere il problema è sufficiente installare una versione precedente del Carrier. Ecco come fare.

Per chi possiede un Mac
  • Avviate l’applicazione Terminale e scrivete il seguente comando:
defaults write com.apple.iTunes carrier-testing -bool YES
  • Premete invio e successivamente avviate iTunes
Per chi possiede Windows
  • Premete il tasto Windows + R
  • Se possedete Windows a 32 bit copiate il seguente comando nella nuova finestra:
“C:\Program Files\iTunes\iTunes.exe” /setPrefInt carrier-testing 1
  • Se possedete Windows a 64 bit copiate il seguente comando nella nuova finestra:
“C:\Program Files (x86)\iTunes\iTunes.exe” /setPrefInt carrier-testing 1
  • Premete invio e successivamente avviate iTunes
  • Ora scaricate la vercchia versione del Carrier Vodafone da questo link
  •  Se avete un Mac, collegate l’iPhone e da iTunes, nella pagina delle impostazioni dello smartphone, tenete premuto il tasto cmd e cliccate Ripristina, cercate il file scaricato precedentemente ed apritelo
  •  Se avete Windows, collegate l’iPhone e da iTunes, nella pagina delle impostazioni dello smartphone, tenete premuto il tasto Shift e cliccate Ripristina, cercate il file scaricato precedentemente ed apritelo

Al termine della procedura avrete ripristinato il vecchio Carrier di Vodafone. Ora Seguite dettagliatamente i passaggi della guida per riabilitare il tasto 3G.

Guida per operatore Tre ITA

Ringraziamo il nostro utente Davide per averci segnalato la guida compatibile con operatore Tre ITA.

  • Avviate iFile e recatevi in /var/mobile/Library/Carrier bundle.bundle
  • Eliminate i due file “overrides_N41_N42.plist” e “overrides_N41_N42.pri
  • Ora accedete alla cartella Signature ed eliminate il file “overrides_N41_N42.plist

Ora è sufficiente riavviare e ritroverete il tasto per attivare/disattivare il 3G. È importante non effettuare aggiornamenti del gestore per non incorrere in problemi.

Ringraziamo DiabloS_Im per aver messo a disposizione di tutti i lettori questa guida per riattivare il tasto 3G su iPhone.

Condividi.

Informazioni autore

Ingegnere Informatico laureato presso il Politecnico di Milano. Appassionato di tecnologia e programmazione. Esperto e utilizzatore dei prodotti Apple ma anche di Android e Linux.

494 commenti

  1. Giuseppe Longo il

    io ho già risolto, ho provato con il procedimento relativo ai IOS 7 ma non funzionava.. Attraverso un altro metodo ho risolto e adesso posso scegliere se attivare 2G/3G/4G valido per tutti operatori

  2. Giuseppe Longo il

    io ho già risolto, ho provato con il procedimento relativo ai IOS 7 ma non funzionava.. Attraverso un altro metodo ho risolto e adesso posso scegliere se attivare 2G/3G/4G valido per tutti operatori

  3. Noto con piacere che la mia guida è ancora molto seguita ed a tal proposito vi informo che sto giá lavorando alla risoluzione del problema su ios 8.1 con operatore tim restate in linea ?

    • Simone Montalto il

      Ottimo. Facci sapere quando termini il tuo lavoro così scriviamo una guida per tutti gli utenti. Grazie per il tuo lavoro 😉

  4. Noto con piacere che la mia guida è ancora molto seguita ed a tal proposito vi informo che sto giá lavorando alla risoluzione del problema su ios 8.1 con operatore tim restate in linea ?

  5. Ciao, secondo voi questo metodo sarà compatibile anche con ios 8 visto che è gia uscito il jailbreak e presto anche cydia e iFile saranno aggiornati?

    • Simone Montalto il

      Ciao, non abbiamo ancora testato la guida con iOS 8. Comunque con Wind i tasti sono già attivi e Tim ha fatto sapere che aggiornerà il suo carrier quanto prima per supportare questa funzione. A questo punto mancherebbe solo vodafone ma non credo tarderà ad arrivare anche un suo aggiornamento del carrier.

  6. Ciao, secondo voi questo metodo sarà compatibile anche con ios 8 visto che è gia uscito il jailbreak e presto anche cydia e iFile saranno aggiornati?

    • Ciao, non abbiamo ancora testato la guida con iOS 8. Comunque con Wind i tasti sono già attivi e Tim ha fatto sapere che aggiornerà il suo carrier quanto prima per supportare questa funzione. A questo punto mancherebbe solo vodafone ma non credo tarderà ad arrivare anche un suo aggiornamento del carrier.

  7. Ciao, io ho seguito alla lettera la guida, compare l’opzione abilita 3G ma la connessione non funziona anche se compare il simbolo in alto a sinistra, e in impostazioni/cellulare è pure sparita la voce “network dati cellulare”. Soluzioni?

  8. Ciao, io ho seguito alla lettera la guida, compare l’opzione abilita 3G ma la connessione non funziona anche se compare il simbolo in alto a sinistra, e in impostazioni/cellulare è pure sparita la voce “network dati cellulare”. Soluzioni?

  9. Ciao! C’è qualche guida per avere i tasti Dati cellulare ( EDGE ), 3G e 4G!? Ho un iphone 5s con jailbreak operatore vodafone 16.0

  10. Ciao! C’è qualche guida per avere i tasti Dati cellulare ( EDGE ), 3G e 4G!? Ho un iphone 5s con jailbreak operatore vodafone 16.0

  11. Ciao, ho appena aggiornato il mio iPhone 5 a iOS 8. Ho necessità di passare dalla rete 3G alla rete EDGE di wind per scarsa copertura. Come posso fare? Grazie

  12. Ciao, ho appena aggiornato il mio iPhone 5 a iOS 8. Ho necessità di passare dalla rete 3G alla rete EDGE di wind per scarsa copertura. Come posso fare? Grazie

  13. Ciao. Ho TIM e ho seguito con successo questa guida diversi mesi fa. Ora però non riesco a ripristinare il 4G modificando il valore della chiave DataIndicatorOverrideForLTE in 4G. Riavvio ma resto sempre col 3G. E’ proprio necessario un ripristino per tornare ad avere il 4G? Grazie!

    • Simone Montalto il

      Ciao, è consigliabile ripristinare anche per non incorrere eventuali problemi di connessione dopo aver ristabilito il tasto 4G.

      • Grazie per la celere risposta. Ma è consigliabile o è necessario? Perché comunque non riesco a ripristinare il 4G, il cell continua ad andare in 3G senza alcun problema di connessione.
        Grazie.

        • Simone Montalto il

          Se seguendo la guida non riesci a ripristinare lo stato del tasto 4G allora sei obbligato a ripristinare. Nel caso in cui invece riuscissi a ripristinare il tasto 4G e la connessione funziona senza problemi, allora non è necessario ripristinare l’iPhone.

  14. Ciao. Ho TIM e ho seguito con successo questa guida diversi mesi fa. Ora però non riesco a ripristinare il 4G modificando il valore della chiave DataIndicatorOverrideForLTE in 4G. Riavvio ma resto sempre col 3G. E’ proprio necessario un ripristino per tornare ad avere il 4G? Grazie!

      • Grazie per la celere risposta. Ma è consigliabile o è necessario? Perché comunque non riesco a ripristinare il 4G, il cell continua ad andare in 3G senza alcun problema di connessione.
        Grazie.

        • Se seguendo la guida non riesci a ripristinare lo stato del tasto 4G allora sei obbligato a ripristinare. Nel caso in cui invece riuscissi a ripristinare il tasto 4G e la connessione funziona senza problemi, allora non è necessario ripristinare l’iPhone.

Lascia un commento