Come eseguire il backup di Apple Watch

Vuoi proteggere i preziosi dati di fitness sul tuo smartwatch, per non parlare della musica, delle app e delle impostazioni? Prosegui a leggere per scoprire come eseguire il backup di Apple Watch. Il backup di Apple Watch è relativamente semplice, ed è sicuramente una buona idea per salvare tutti i dati memorizzati. Se il tuo orologio si rompe o viene danneggiato, sarebbe una brutta sorpresa scoprire che anche tutti i tuoi dati personali sono andati persi.

C’è solo una parte complicata del processo, che riguarda l’archiviazione dei dati sulla salute e attività. Per motivi legali, Apple consente di eseguire il backup di Apple Watch solo per te, se prima ti ricordi di crittografarlo. Ma ci arriveremo tra un po’.

Come eseguire il backup di Apple Watch

Ecco la parte più semplice: Apple Watch esegue costantemente e automaticamente il backup sul suo compagno iPhone, ed è facile da ripristinare il backup da iPhone se l’Apple Watch viene resettato per qualsiasi motivo.

Per la maggior parte dei casi, non è necessario fare nulla: i backup avvengono automaticamente e senza alcuna azione da parte dell’utente. L’unico modo che conosciamo per attivare manualmente una copia di backup è quello di annullare l’abbinamento dell’Apple Watch da iPhone, un processo che fa sì che venga creato un backup sul telefono (se è nella distanza Bluetooth), ma che fa anche un reset dell’orologio – quindi non farlo con leggerezza.

backup di Apple Watch

Se sei preoccupato che l’iPhone stesso venga cancellato o perso, ti assicuriamo che tutti i dati dell’Apple Watch (con eccezione dei dati su salute e attività) vengono sottoposti a backup ogni volta che viene eseguito il backup dell’iPhone.

Devi ricordare che l’Apple Watch in questa fase della sua evoluzione è per molti aspetti un accessorio dell’iPhone piuttosto che un vero prodotto standalone (speriamo che Apple Watch 4 possa esistere senza essere legato ad un iPhone, ma questo è solo un sogno irrealizzabile a questo punto) e quindi tutto ciò che è su di esso viene memorizzato anche su iPhone.

Il backup di Apple Watch include tutte le impostazioni (incluso il layout dell’app della schermata principale), i dati delle app, i brani musicali / le playlist e le foto. Si noti che non include le carte di credito e di debito utilizzate in Apple Pay, né include il codice di accesso dell’orologio.

Come ripristinare un backup di Apple Watch

Dopo esserti assicurato che i dati del tuo iPhone siano stati salvati su iCloud o su un backup di iTunes crittografato, disaccoppia l’Apple Watch – che creerà un nuovo backup sull’iPhone, come abbiamo detto – e poi ricollegalo e impostalo. Assicurati di selezionare “Ripristina da backup” invece di “Configura come nuovo Apple Watch”; dopo questa operazione, è possibile impostarlo normalmente.

Come eseguire il backup dei dati di fitness, salute e attività

Questo è molto importante: Apple può eseguire il backup di dati sanitari / medici / fitness solo se sono stati crittografati.

Quando esegui il backup di iPhone su iTunes, ricorda di scegliere l’opzione crittografata. Se esegui un backup non crittografato, tutti i tuoi dati sui risultati degli esercizi e i tempi di esecuzione su Apple Watch andranno persi. (Anche un backup iCloud andrà bene – è solo il backup iTunes non criptato a causare il problema).

Il backup di iTunes crittografato puoi crearlo allo stesso modo di un backup non crittografato, automaticamente o manualmente, solo con l’opzione di crittografia selezionata. La prima volta che lo fai, ci sarà un passaggio in più in cui devi selezionare una password. Non dimenticarla! Nemmeno Apple conoscerà la password, quindi non potrai più recuperarla.

Aiuto! Ho perso i dati di Apple Watch Attività!

Hai fatto un backup non criptato del tuo Apple Watch e quando ti sposti da un iPhone ad un altro e poi vai ad abbinato il dispositivo con il nuovo iPhone, scoprirai che tutti i dati relativi all’attività erano scomparsi. In questo caso, non farti prendere dal panico: c’è una soluzione.

backup di Apple Watch activity

I dati degli esercizi fisici sono comunque memorizzati sul vecchio iPhone … presumendo che non l’abbia ancora cancellato. Pulisci il nuovo iPhone, crea un altro backup del vecchio iPhone (e ricordati di criptarlo questa volta), ripristina il nuovo iPhone da quel backup, cancella l’Apple Watch e abbinalo al nuovo iPhone. Dopo tutto ciò, scoprirai che i badge e i tempi di esecuzione sono tornati tutti.

In questa guida potrai scoprire come fare per calibrare Apple Watch Serie 0 o 1 e migliorare la precisione delle misurazioni delle distanze, dei passi e delle calorie.

Ecco come controllare la memoria dell’Apple Watch e verificare lo spazio ancora disponibile.

Condividi.

Informazioni autore

Ingegnere Informatico laureato presso il Politecnico di Milano. Appassionato di tecnologia e programmazione. Esperto e utilizzatore dei prodotti Apple ma anche di Android e Linux.

Articoli Correlati

Lascia un commento

avatar
  Iscriviti  
Avvisami