Come eseguire il backup iPhone su disco esterno

Simone Montalto

Ingegnere Informatico laureato presso il Politecnico di Milano. Appassionato di tecnologia e programmazione. Esperto e utilizzatore dei prodotti Apple ma anche di Android e Linux.

16 Risposte

  1. Matteo ha detto:

    buonasera, purtroppo non riesco a completare la procedura, potrebbe aiutarmi?
    come per l’utente precedente rilevo che la cartella di origine è in una posizione diversa: \Utenti\(nome utente)\Apple\MobileSync\Backup\ potrebbe indicarmi come modificare il comando mklink?
    La ringrazio

  2. GiBi ElleCi ha detto:

    Buongiorno. Sto provando ad effettuare la procedura soprariportata con ITUNES (vers.12.9.6.3) per re-indirizzare il backup del mio I-Phone 8 su di un disco diverso da quello di default (c:\….) su un PC con WINDOWS 10 ma …. qualcosa è cambiato!.
    La cartella di backup di default non sta più in” \APPDATA\ROAMING\Apple Computer\MobileSync\Backup\” bensì in “\Utenti\(nome utente)\Apple\MobileSync\Backup\”.
    Quindi temo che il comando già altre volte utilizzato … non sia più valido!!! Infatti non riesco a farlo funzionare.
    Sentita l’Assistenza Apple, ho avuto conferma che ” …. a causa di un recente aggiornamento, non è possibile effettuare backup dei devices tramite ITunes su dischi diversi da c:\”. Pagare ICloude è la soluzione.

    Qualcuno sa come modificare il comando mklink /J “%APPDATA%\Apple Computer\MobileSync\Backup” “D:\iTunes\Backup” considerando la nuova posizione della cartella \APPLE\…\ preinstallata?
    Ho provato in svariati modi ma senza successo.
    Grazie

  3. Davide ha detto:

    Ciao, ho seguito il tutorial inserendo il codice correttamente, da “C:\Users\[Username]\AppData\Roaming\Apple Computer\MobileSync\Backup” a “D:\MobileSync\Backup” ma quando procedo con il backup, iTunes lo crea in entrambe le cartelle, occupando spazio in entrambi i dischi, non capisco dove sbaglio.
    Inizialmente avevo provato a spostarlo in una cartella in D: chiamandola però “AppleBackup” ma non funzionava, quindi ho provato in “MobileSync\Backup”, poi invece di rinominare la cartella di default ho anche provato a eliminarla totalmente, ma non cambia nulla, stesso problema..

  4. Alessandro ha detto:

    OPERAZIONE NON PERMESSA
    PROVATO IN MODALITA’ ROOT ALTRE MODAòLITA’ MA NIENTE STO IMPAZZANDO

  5. Mario ha detto:

    ciao, io avendo un computer nuovo non ho la cartella iniziale C:\USERS\…. ecc. come posso procedere?

  6. Alberto ha detto:

    Ciao, sono riuscito a creare la cartella di backup su HD collegato a Time Capsule, ITunes cerca di fare il backup ma al termine esce un avviso” ITunes non ha potuto effettuare il backup di iPhone perchè si è verificato un errore durante la lettura o la scrittura su iPhone”, in realtà si crea un file esadecimale come nel vecchio backup, ma da iTunes preferenze non viene riconosciuto (unknow).
    Questo avviene con diversi iPhone aggiornati a IOS 12, mentre funziona con un vecchio iPhone 4, anche se da preferenze iTunes da la possibilità di cancellarlo ma in realtà rimane la cartella su hd.
    Grazie di una risposta

  7. Gianluca ha detto:

    ciao,
    mi sto apprestando a trasferire la cartella backup su HD esterno….. per ovvi motivi.
    andrò a rinominare la cartella originale Backup con Backupold.
    Nel momento in cui andrò a digitare la stringa su prompt dei comandi, scriverò
    mklink /J “%APPDATA%\Apple Computer\MobileSync\Backup” “G:\iTunesBackup”
    oppure dovrò scrivere
    mklink /J “%APPDATA%\Apple Computer\MobileSync\Backupold” “G:\iTunesBackup” ??????
    altra domanda: il prompt dei comandi lo attiverò stando all’interno della cartella Backupold o in MobileSync?
    ti ringrazio in anticipo per la tua preziosa collaborazione e aspetto un tuo riscontro prima di procedere
    una buona serata

  8. Vincenzo ha detto:

    Ciao, ti ringrazio per la guida, dovrebbe essere andato tutto bene perché non ho mai riscontrato alcun errore e l’operazione di backup è filata liscia dall’inizio alla fine. Anche andando su ITunes, Modifica, Preferenze, Dispositivi riesco a visualizzare il backup, riscontrabile all’interno dell’hard disk.
    Solo un dubbio: è normale che la cartella di backup abbia una dimensione di 45Gb a fronte di uno spazio effettivamente utilizzato su iPhone di 100Gb, verificato direttamente nelle impostazioni del telefono?
    Non vorrei che andando ad effettuare un ripristino da backup mi ritrovi con un backup parziale…

  9. audrey ha detto:

    ciao, ho seguito tutte le istruzioni ma al momento di effettuare il backup da itunes con il nuovo percorso mi da il messaggio di errore ‘backup corrotto’: come posso tornare indietro e ripristinare il precedente percorso? grazie

  10. cristina ha detto:

    io digito questo
    mklink /J “%APPDATA%\Apple Computer\MobileSync\Backup” “G:\iTunesBackup”

  11. cristina ha detto:

    quando copio il link sul prompt dei comandi mi dice che la sintassi è errata dove sbaglio? ovviamente cambio con la lettera del mio hard disk

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *