FaceTime di gruppo su iPhone e Mac: come fare

Se hai un iPhone, forse non sai che è possibile utilizzare la funzione FaceTime per effettuare videochiamate di gruppo su iOS o MacOS. Usare FaceTime di gruppo su iPhone e Mac non è difficile e ti consente di videochiamare con tutta la famiglia se hanno un dispositivo Apple. Questa funzionalità presente nei sistema degli iPhone, iPad, iPod Touch e Mac è preziosa, in quanto consente di effettuare videochiamate, anche a gruppi numerosi che hanno lo stesso tipo di dispositivo.
Anche FaceTime di gruppo sta diventando uno strumento prezioso tra gli utenti Apple ora che tutti stiamo trascorrendo più tempo in casa, come modo per rimanere in contatto con amici e familiari. Il FaceTime di gruppo supporta fino a 32 persone, quindi puoi facilmente chattare con un intero gruppo di amici o parenti estesi, senza dover lasciare nessuno fuori dalla chiamata di gruppo.
Indice
FaceTime di gruppo su iPhone e Mac
Per fare una chiamata FaceTime di gruppo, controlla innanzitutto se la versione del tuo sistema operativo è abbastanza recente da supportarla. Su iPhone, è la versione iOS 12.1.4 o versioni successive, mentre su Mac, è MacOS 10.14.3 o versioni successive. Alcuni vecchi sistemi operativi ti consentono solo FaceTime audio.
Per verificare la versione del tuo sistema operativo su un iPhone o iPad, vai su Impostazioni, quindi su Generale e Informazioni. Su un Mac, fai clic sul logo Apple nella parte superiore sinistra dello schermo, quindi su Informazioni su questo Mac. Usa l’app Impostazioni sull’iPhone o le Preferenze di Sistema su un Mac per aggiornare.
Come utilizzare FaceTime di gruppo su iPhone e iPad
Per iniziare, assicurati che il tuo iPhone (o iPad) abbia FaceTime attivo. Puoi controllare andando su Impostazioni, quindi su FaceTime assicurandoti che l’interruttore a levetta sia impostato su On.
Puoi selezionare se desideri essere contattato con l’indirizzo e-mail dell’ID Apple, il numero di telefono o entrambi, quale sarà il proprio ID chiamante e se è possibile scattare foto live durante una chiamata.

Ora avrai bisogno di alcuni contatti con cui parlare. Dall’app Contatti, trova una persona con cui vuoi parlare, quindi dalla sua pagina dei contatti premi il pulsante FaceTime video o audio. Durante la chiamata, puoi aggiungere più persone scorrendo verso l’alto sullo schermo e selezionare un contatto o inserire i dettagli della persona che desideri aggiungere.
Tuttavia, l’avvio di una chiamata FaceTime di gruppo viene eseguito anche dall’app FaceTime. Tocca il pulsante “+” nell’angolo in alto a destra e trova un contatto da lì. Quando hai selezionato un contatto, vedrai un’opzione per avviare una chiamata FaceTime, solo con audio o con video.

Quindi, continua a premere il pulsante “+” o digita più numeri o indirizzi per aggiungere tutte le persone che vuoi aggiungere con la barra di ricerca o il pulsante “+“, quindi inizia la chiamata.
In alternativa, se hai una chat di gruppo nell’app Messaggi, con tutti gli utenti iPhone / iPad / Mac, puoi premere l’icona del gruppo nella parte superiore della schermata della chat per mostrare ulteriori dettagli. Qui troverai il pulsante per FaceTime.
Se non sei tu ad aver avviato la chiamata, riceverai una notifica che ti informa che qualcuno ti ha invitato ad una chiamata FaceTime. Seleziona semplicemente l’opzione Partecipa e verrai indirizzato alla chiamata.
Come raggruppare FaceTime su un Mac
Se stai usando un dispositivo MacOS, devi fare una serie di passaggi leggermente diversi.
Innanzitutto, apri l’app FaceTime. Se non riesci a trovarla, premi semplicemente Command + Space e digita FaceTime e selezionalo dai risultati.
Una volta aperto, inserisci l’indirizzo email o il numero di telefono della persona con cui vuoi parlare o digita il loro nome se sono già nei tuoi contatti.
Quindi, una volta selezionate tutte le persone desiderate, inizia la chiamata facendo clic sul pulsante Audio o Video. Se hai già ricevuto una chiamata FaceTime con un gruppo specifico, puoi toccare quel gruppo nella cronologia delle chiamate, quindi selezionare l’icona FaceTime (sembra il contorno di una fotocamera vecchio stile).

Puoi anche usare i comandi vocali tramite Siri, dicendo “FaceTime” o “FaceTime Audio” e quindi il nome della persona con cui vuoi parlare.
Se vuoi farlo tramite iMessage, seleziona il gruppo che vuoi contattare, quindi tocca Dettagli e quindi l’opzione FaceTime video o audio.
All’interno di una chiamata, premi il pulsante della barra laterale per mostrare il menu completo, quindi l’icona “+“, a quel punto puoi inserire o selezionare un contatto da aggiungere.
Se vieni chiamato tramite FaceTime, riceverai una notifica nell’angolo dello schermo. Premi il pulsante Partecipa per essere aggiunto alla chiamata.