Fast.com esegue speed test upload e latenza rete

Sugli store troverai diverse app per misurare la velocità di internet dallo smartphone e quella più conosciuta è sicuramente Speedtest.net, ma se non sei soddisfatto dell’accuratezza delle misurazioni di questo servizio, Netflix Fast.com nata da due anni, ora esegue speed test upload e download trasmettendo le informazioni prelevate direttamente dai server di Netflix. In precedenza, il test di velocità Fast.com rivelava solo la velocità di download, ma ora ha aggiunto due nuove metriche di misurazione. Sarà in grado di vedere la velocità di upload e la latenza del dispositivo.

La velocità di download misura la velocità con cui i dati viaggiano da Internet al tuo dispositivo e risulta importante quando consumi contenuti su internet. Lo speed test upload misura invece la velocità con cui i dati viaggiano dal tuo dispositivo a Internet. La latenza (ping) misura invece il tempo necessario per trasferire i dati dal dispositivo al server e viceversa. Con questa nuova introduzione, l’app fornisce due misurazioni della latenza, sia in condizione di rete scarica (unloaded – senza conflitti di traffico sulla rete) sia in condizione di rete carica (loaded – mentre vengono utilizzate app pesanti sulla rete). Per un risultato ottimale, entrambe le misurazioni dovrebbero risultare con una certa stabilità.

L’azienda di Fast.com afferma che l’utilizzo della sua app è raddoppiato negli ultimi sette mesi e che ha eseguito oltre mezzo miliardo di test di velocità in tutto il mondo. Per installare l’app sul tuo telefono iOS o Android, fai clic sui link appropriati: (iOS | Android). Oppure misurare la velocità direttamente dal tuo computer tramite il sito web.

“Vogliamo tutti una connessione Internet più veloce e migliore, tuttavia la velocità di Internet varia notevolmente e può essere influenzata da altri utenti sulla rete o dalla congestione con il provider di servizi Internet. Abbiamo aggiunto queste nuove misurazioni a FAST.com in modo che i consumatori abbiano una visione più completa della loro velocità di connessione Internet in qualsiasi momento. “- Fast.com

Il funzionamento dell’app è molto semplice, dopo averla installata sul tuo dispositivo, basta cliccare sull’icona di FAST.com ed immediatamente si attiva la misurazione della connessione a internet del telefono. Dopo qualche secondo, la misurazione si stabilirà sul valore della velocità della rete internet al quale è collegato lo smartphone.

speed test upload

Puoi essere soddisfatto solo di questo risultato, ma puoi aver bisogno di altre informazioni nel caso in cui devi giocare online. In questo caso basta premere su “Mostra altre informazioni” il tasto che si trova sotto il valore della velocità.

speed test upload Fast.com

In questo modo potrai ottenere lo speed test upload ma anche altre informazioni più approfondite come la latenza del dispositivo . Quest’ultimo è un dato che verifica la stabilità della connessione internet nelle condizioni peggiori. Netflix ha interesse a farti valutare efficacemente la tua connessione internet, perchè il loro servizio di film in streaming possa essere fornito in condizioni ottimali. Per questo motivo è privo di pubblicità, perchè come se fosse un servizio interno agli utenti Netflix. Naturalmente potrai utilizzarlo anche se non sei abbonato al loro servizio. Se devi eseguire lo speed test ADSL, leggi anche questa guida.

Condividi.

Informazioni autore

Ingegnere Informatico laureato presso il Politecnico di Milano. Appassionato di tecnologia e programmazione. Esperto e utilizzatore dei prodotti Apple ma anche di Android e Linux.

Articoli Correlati

Lascia un commento

avatar
  Iscriviti  
Avvisami