Film in lingua originale con sottotitoli: imparare una lingua gratis

Ci sono tanti metodi per imparare correttamente una nuova lingua straniera, uno dei più efficaci è assistere ad un film in lingua originale con i sottotitoli in italiano. Il passo successivo è vedere lo stesso film ma con i sottotitoli nella lingua originale. In questo modo puoi facilmente associare un’idea o una frase ad una serie di parole ed alla loro pronuncia, considerando che è molto più semplice leggere che comprendere una lingua straniera (almeno ai primi livelli d’apprendimento). In questa guida ti mostrerò i migliori siti con cui puoi guardare film in madrelingua con sottotitoli utilizzando i contenuti in streaming, così da migliorare costantemente la pronuncia e la comprensione di una qualsiasi lingua.
Film in madrelingua con sottotitoli
YouTube
Uno dei metodi più semplici per vedere film in madrelingua con sottotitoli è sfruttare la piattaforma di video in streaming più famosa: YouTube. Questo sito offre la possibilità di vedere un buon numero di film e video in streaming con l’aggiunta di sottotitoli.
LINK | YouTube

I sottotitoli possono essere di due tipi: forniti nell’interfaccia del video, basta premere sull’apposito tasto…
… o integrati all’interno del video stesso. Per trovare questo genere di video è sufficiente utilizzare delle parole chiavi particolari, come quelle consigliate qui in basso:
- Film completi subITA
- Film completi subENG
- Full Movie sub
- Full movie sub+(lingua da imparare)
Sarà così molto semplice imparare utilizzando i film in madrelingua con sottotitoli.
Speechyard

Un altro sito molto utile per vedere film in madrelingua con sottotitoli è Speechyard. Questo sito raccoglie una grande quantità di video, cortometraggi e film in lingua originale con la possibilità di vedersi con i sottotitoli, sia in italiano che in inglese, la lingua più importante da imparare in questo periodo. Ti basterà visitare questo sito per iniziare fin da subito a gustarti i film in madrelingua con sottotitoli.
Il sito è raggiungibile dal seguente link.
LINK | Speechyard
Sottotitoli con VLC
Se il film in lingua originale è presente come file video sul tuo PC, puoi utilizzare VLC per ottenere i sottotitoli. Scarica prima di tutto VLC gratuitamente dal seguente link.
DOWNLOAD | VLC
Apri il video che vuoi riprodurre con i sottotitoli e premi su Visualizza -> Download Subtitles.

Si aprirà una piccola finestra dove potrai scegliere la lingua dei sottotitoli e cercare quelli più adeguati per il film che stai riproducendo.

Sono disponibili davvero tantissimi sottotitoli, basta cercarli e cliccare su quelli più appropriati. VLC li riprodurrà automaticamente insieme al video scelto.
Puoi utilizzare anche altri servizi per guardare film in madrelingua, ma non hanno i sottotitoli, in questa guida vedrai come e dove cercarli:
LINK | Siti dove scaricare sottotitoli Film e Serie Tv
ITVMovie

iTVmovie è un sito che ti permette di guardare film in inglese gratis con sottotitoli in inglese, ed è il più semplice di questa lista. Troverai tantissimi film e serie Tv in inglese con sottotitoli anch’essi in inglese. Potrai scegliere se guardare il film oppure scaricarlo per vederlo sul tuo Pc anche offline.
LINK | iTVmovie
Altre guide
Sei all’estero e vuoi vedere film disponibili solo in Italia? Vuoi accedere a siti di streaming con contenuti disponibili solo all’estero? Allora ti basterà leggere la seguente guida per ottenere uno streaming video proxy.
LINK | Streaming video proxy: come vedere film all’estero
Cerchi un metodo per vedere film completi? Scopri come fare con la guida presente qui in basso.
LINK | YouTube film completi da guardare in streaming
Vuoi sfruttare VLC per vedere la TV con i canali del digitale terrestre? Scopri nella seguente guida come fare.