Come Flashare TWRP su qualsiasi smartphone

Se vuoi installare una nuova ROM modificata o effettuare un reset del dispositivo Android può rendersi necessario flashare una nuova recovery personalizzata, in grado di svolgere molte più operazioni rispetto alla recovery stock fornita dal produttore. In questa guida troverai tutto ciò di cui hai bisogno: vedrai come flashare TWRP (la recovery personalizzata più famosa) in maniera semplice ed indolore. Ti spiegherò passo dopo passo cosa devi fare, così da ridurre a zero il rischio d’errori.
Come flashare TWRP Recovery
Il modding è ancora molto utilizzato nel mondo Android, perchè la voglia di personalizzare il proprio dispositivo è ancora forte. Con questa procedura potrai sbizzarrirti su molti cambiamenti che potrai effettuare sul telefono, ed il passaggio per installare una recovery come TWRP è assolutamente necessario.
Attenzione: la procedura è abbastanza sicura, ma in caso d’errore lo smartphone può danneggiarsi irrimediabilmente. Il sito non si assume alcuna responsabilità per danni a cose o persone derivate dall’uso di questa guida.
Download TWRP
La TWRP puoi scaricarla gratuitamente cercando sul sito la versione specifica per il tuo smartphone. Il sito è disponibile qui in basso.
LINK | TWRP
Il sito si presenterà come da immagine sottostante.

Puoi cercare il tuo smartphone utilizzando il campo di ricerca presente nella parte alta del sito.

Una volta inserito il nome del dispositivo premi il tasto Invio sulla tastiera per avviare la ricerca. Subito sotto la barra di ricerca appariranno tutti i device che corrispondono al nome.

Clicca sul nome del tuo smartphone per aprire la pagina riassuntiva con i link di download della TWRP.

Scorrendo la pagina troverai i link che ti servono per scaricare la nuova recovery.

Clicca su uno dei due link per avviare lo scaricamento con il tuo browser. Il file scaricato è in formato .img, da utilizzare con gli strumenti che ti consiglierò nel successivo paragrafo.
Flashare TWRP: preparare il PC
Per flashare TWRP dovrai utilizzare un PC con Windows installato e due tool indispensabili per effettuare il flashing: ADB e Fastboot. Puoi scaricare entrambi in maniera molto semplice e veloce utilizzando il tool messo a disposizione da XDA Developers, il forum dove tutti gli sviluppatori di terze parti Android discutono e si scambiano idee.
Il link per scaricare ADB e Fastboot è il seguente.
LINK | ADB e Fastboot
Una volta scaricato e avviato ti apparirà una finestra blu del terminale simile alla seguente.

Per quando possa sembrare difficile, basta solo digitare la lettera Y seguito dal tasto Invio per installare tutte le componenti richieste.
Flashare TWRP: preparazione smartphone
Anche lo smartphone deve essere preparato all’operazione di flashing. Per poter flashare TWRP è necessario che il Debug USB sia abilitato sul dispositivo.
Per farlo ti basterà portarti nelle Opzioni sviluppatore e abilitare la voce USB Debug.

Se le Opzioni sviluppatore non sono presenti sul tuo smartphone puoi attivare questa voce di menu segreta facendo ripetutamene tap su Numero Build, presente in Info dispositivo all’interno delle impostazioni.
Flashare TWRP
Ora che tutto è pronto puoiflashare TWRP sullo smartphone. Collega quest’ultimo al PC da acceso tramite cavo USB; il sistema Windows installerà automaticamente tutti i driver necessari all’operazione.
Ora apri la cartella dove è custodito il file .img della TWRP (meglio se crei una cartella vuota a parte, è più comodo) e clicca con il tasto destro (mentre tieni premuto MAIUSC) in un punto vuoto qualsiasi della cartella per vedere comparire il menu contestuale e la voce Apri finestra Powershell qui o Apri prompt qui.

Ora sei pronto per flashare TWRP! All’interno della finestra da terminale che si è appena aperta digita il primo comando utile per riavviare il telefono in modalità Fastboot.
adb reboot bootloader
Una volta digitato questo comando premi Invio sulla tastiera. Vedrai il tuo smartphone spegnersi e riavviarsi da solo. Attendi qualche minuto poi sempre dalla finestra del terminale che hai aperto prima digita il comando per flashare la TWRP sul dispositivo Android.
fastboot flash recovery twrp-x.x.x.x-xxx.img
Ovviamente al posto delle X dovrai digitare i numeri di versione della TWRP scaricata. Se hai delle difficoltà nella scrittura puoi aiutarti con il tasto TAB sulla tastiera per completare automaticamente i nomi dei file.
Attendi qualche minuto, poi riavvia il dispositivo in modalità normale con il seguente comando.
fastboot reboot
Hai appena terminato di flashare TWRP, puoi staccare la presa USB e provare la nuova recovery.
Altre guide
Alcuni dispositivi Android richiedono lo sblocco del bootloader per poter installare ROM e recovery non ufficiali. Puoi effettuare questa operazione leggendo le guide realizzate sul sito al seguente link.
LINK | Sblocco bootloader guide
Vuoi installare una nuova ROM con TWRP? Scopri come fare nella seguente guida.
LINK | Come installare ROM personalizzata con TWRP Recovery
Se invece vuoi installare nuove ROM con ADB Sideload ti basterà seguire la guida presente nel link qui in basso per conoscere tutti i passaggi da effettuare.
…o meglio… non è andato a buon fine il flash con questo avviso: FAILED (remote: not allowed in locked state)
Ciao
io ho completato l’operazione di flash installando una twrp recovery Cheeseburger sul mio tablet cinese Chuwi hi9 air… mi sembra che sia andato tutto bene macome faccio ad avviarla? Se tengo premuto il tasto power e il tasto volume si avvia in recovery ma ancora con la sua originale… in cinese! Grazie per l’aiuto.