Come gestire iPhone con tasto Home rotto

Considerato che il tasto Home è l’unico pulsante presente nella parte anteriore della maggior parte degli iPhone, non sorprende che questo sia molto importante. È così importante che molti di noi probabilmente non si rendono conto con quanta frequenza lo premiamo. Tra il ritorno alla schermata iniziale, l’uscita dalle app, il passaggio rapido tra un’app e l’altra e le altre attività, lo usiamo quasi sempre.
Ma cosa succede se il pulsante Home si sta rompendo oppure è già rotto? Come svolgi queste attività comuni?
Indice
iPhone con tasto Home rotto: cosa fare?
Se hai un iPhone con tasto Home rotto, la soluzione ideale, ovviamente, è riparare il pulsante e restituire il perfetto funzionamento al tuo iPhone. Ma se non hai la possibilità immediata di portarlo in riparazione, c’è anche un’altra soluzione che ti consente ugualmente di utilizzare l’iPhone sostituendo l’hardware con il software.
AssistiveTouch su iPhone
Se stai leggendo questa guida vuol dire che ti trovi nelle condizioni di un iPhone con tasto Home rotto oppure che non risponde più ai comandi. In questo caso esiste una funzionalità integrata in iOS che può aiutarti, si chiama AssistiveTouch. Apple non ha inserito questa funzionalità come soluzione alternativa ai pulsanti danneggiati. In realtà è stata progettata per rendere l’iPhone accessibile a persone che potrebbero avere problemi a premere il pulsante Home fisico a causa di disabilità.
AssistiveTouch funziona aggiungendo un pulsante Home virtuale sullo schermo del tuo iPhone che viene sovrapposto su ogni app e sullo schermo del telefono. Con AssistiveTouch abilitato, non devi fare clic sul pulsante Home: tutto ciò che richiede il pulsante Home può essere fatto toccando il pulsante virtuale sullo schermo.
Come abilitare AssistiveTouch su iPhone
Se il tasto Home funziona ancora un po’, segui questi passaggi per abilitare AssistiveTouch:
- Tocca l’app Impostazioni nella schermata iniziale.
- Tocca Generale.
- Tocca Accessibilità.
- Tocca AssistiveTouch.
- Sposta il cursore su Attivo / verde.

Quando lo attivi, apparirà sullo schermo una piccola icona con un cerchio bianco. Questo è il tuo nuovo pulsante Home.
Se il pulsante Home è completamente non funzionante
Se il tasto Home è completamente rotto, potresti non essere in grado di accedere all’app Impostazioni (potresti essere bloccato in un’altra app, ad esempio). Se questo è il tuo caso, sei proprio sfortunato, perchè non potrai fare nulla. Ci sono alcune funzioni di accessibilità che possono essere attivate usando un computer quando l’iPhone è sincronizzato con iTunes, ma AssistiveTouch non è uno di questi. Quindi, se il tuo pulsante Home è completamente non funzionante, dovrai portarlo in riparazione.
Come usare AssistiveTouch su iPhone
Dopo aver attivato AssistiveTouch, ecco cosa devi sapere per utilizzarlo:
Toccando l’icona viene visualizzato un menu con sei opzioni: Notifiche, Personalizza, Siri, Dispositivo, Centro di controllo e Home.
- Notifiche: forniscono un accesso rapido al Centro di notifica.
- Personalizza: ti consente di accedere a scorciatoie o azioni personalizzate che hai creato.
- Dispositivo: offre accesso one-touch a funzioni comuni come il blocco del telefono, l’aumento del volume, la disattivazione dell’audio e altro ancora.
- Siri: lancia Siri (grande sorpresa, vero?).
- Centro di controllo: visualizza Control Center (un’altra sorpresa, lo so).
- Home: è l’equivalente di fare clic sul pulsante Home. Proprio come il pulsante Home fisico, puoi anche toccarlo due volte.
- Quando selezioni una di queste opzioni, puoi tornare indietro toccando la freccia indietro al centro della finestra.
- Puoi spostare l’icona AssistiveTouch trascinandola e rilasciandola.
Riparare pulsante Home iPhone: AppleCare
Se il pulsante Home è rotto, AssistiveTouch è una buona soluzione temporanea, ma probabilmente non vuoi rimanere bloccato con un pulsante Home non funzionante. Hai bisogno di riavere il tasto sistemato.
Prima di decidere dove ripararlo, controlla se il tuo iPhone è ancora in garanzia. Se lo è, a causa della garanzia originale o perché hai acquistato una garanzia estesa AppleCare, porta il tuo telefono in un Apple Store. Lì, otterrai una riparazione di esperti che mantiene la copertura della garanzia. Se il tuo telefono è in garanzia e lo fai riparare da qualche altra parte, puoi perdere la garanzia.