Gesture iPhone X su Android: addio barra di navigazione

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Se sei uno smanettone e ami personalizzare il tuo smartphone Android, allora non puoi farti sfuggire questa guida, in cui ti spiegherò come dire addio alla barra di navigazione ed utilizzare il cellulare tramite delle semplici gesture. Questo modo di utilizzare lo smartphone senza barra di navigazione sta diventando virale. Infatti, le gesture introdotte da Apple su iPhone X stanno per essere inserite anche su altri dispositivi, ma non su tutti. In questa guida potrai scoprire come utilizzare le Gesture iPhone X su Android con diverse procedure che cambiano in base al telefono e se possiede o meno i permessi di root.

Eliminare la navigation bar virtuale e utilizzare  le gesture iPhone X su Android

Gesture iPhone X su Android

Il sistema operativo Android è progettato per essere utilizzato tramite la famosa barra di navigazione ovvero “navigation bar“, in cui sono collocati i classici pulsanti che, o in forma fisica o virtuale, si trova praticamente su tutti gli smartphone Android. Chi usa il sistema operativo del robottino verde sa che questi pulsanti sono indispensabili, ma se desideri cambiare totalmente l’esperienza d’uso del tuo smartphone, allora ti propongo una guida che va un po’ fuori dagli schemi. In questo articolo, infatti, ti spiegherò come fare a meno della navigation bar ed utilizzare il tuo smartphone Android con le gesture dell’iPhone X.

Prima di tutto, se il tuo cellulare Android ha una navigation bar virtuale, sarà necessario eliminarla dallo schermo. In questo modo potrai sfruttare anche meglio il display del tuo smartphone, dicendo addio a quei fastidiosi tasti virtuali perennemente visibili in basso allo schermo. La procedura per impostare gesture iPhone X su Android cambia in base al modello di cellulare Android che utilizzi e se hai i permessi root oppure no.

Eliminare la navigation bar su smartphone Samsung

Il primo passaggio è molto semplice per Galaxy S8, S8 Plus e Note 8, esiste infatti una semplice app che nasconde i tasti di navigazione, scaricala da qui e installala.

Eliminare la navigation bar su Android senza root

Purtroppo per i telefoni non Samsung non esiste un’app che permette di rimuovere facilmente e stabilmente la barra di navigazione. Esistono, però, alcuni modelli che permettono di eliminarla direttamente dalle impostazioni di sistema.

Non tutti gli Smartphone Android hanno questa opzione di default nelle impostazioni di sistema. Quelli in cui è possibile disabilitare la navigation bar sono i seguenti modelli:

  • Huawei P10
  • Huawei P10 Plus
  • tutti i Motorola del 2017
  • OnePlus 3
  • OnePlus 3T
  • OnePlus 5
  • tutti gli smartphone Meizu
  • alcuni Xiaomi
  • Honor 9

Se non possiedi uno di questi modelli, allora sarà necessario ottenere i permessi root di sistema.

Se hai il nuovo OnePlus 5T, potrai seguire questa apposita guida.

Eliminare la navigation bar su Android con root

Con uno smartphone rootato avrai la strada spianata. Ti basterà utilizzare un Build.Prop Editor e modifica le seguenti linee:

# qemu.hw.mainkeys = 0

e cambiarlo nella riga sottostante

qemu.hw.mainkeys = 1

se la riga non ci dovesse essere, aggiungila e salva.

Come comandare il tuo smartphone Android con le gesture dell’iPhone X

Esistono diverse app in grado di replicare le gesture dell’iPhone X sul tuo smartphone Android, permettendo in questo modo di poter fare a meno della barra di navigazione.

La prima che ti consiglio si chiama X Home Bar Pro. A pagamento, ma molto gradevole nella grafica e ben curata nelle animazioni.

Infine, potrai anche scaricare gratuitamente l’app Swipe Navigation. Più semplice rispetto alle prime due ma comunque un’ottima soluzione.

Una volta impostati i comandi base all’interno dell’app che avrai scelto, per utilizzare le Gesture iPhone X su Android ricordati di riavviare lo smartphone per ottenere il risultato finale.

Se ti piace personalizzare il tuo dispositivo Android, allora non puoi fare a meno di leggere queste guide, come questa su come personalizzare uno smartphone Android senza root.

Sai come cambiare la suoneria di uno smartphone Android? In questa guida potrai scoprire come fare.

Condividi.

Informazioni autore

Laureato in Giurisprudenza e amante della scrittura. Da sempre appassionato di tecnologia e in particolare al mondo degli Smartphone. Da qualche anno esterna questa sua passione scrivendo sul web.

Lascia un commento

avatar
  Iscriviti  
Avvisami