Come giocare alla PS4 su iPhone

Quando gli utenti della PlayStation 4 hanno aggiornato le loro console all’ultimo firmware 6,50, hanno ricevuto anche un aggiornamento che gli consente di utilizzare la funzione Remote Play sui dispositivi iOS. La funzione Remote Play di Sony consente agli utenti di attivare e controllare la console di casa da un dispositivo mobile, trasmettendo in modalità wireless le informazioni audio e video di un gioco al dispositivo esterno. In sostanza, ora potrai controllare la tua PS4 su iPhone.
Ora puoi giocare alla PS4 su iPhone
Sony ha finalmente rilasciato la tanto attesa app ufficiale per iPhone e iPad che consente agli appassionati di PlayStation 4 di utilizzare i comandi touch iOS per navigare nell’interfaccia della console e riprodurre sul dispositivo iOS i tuoi titoli preferiti.
Disponibile gratuitamente su App Store, l’app PS4 Remote Play è compatibile con la maggior parte dei giochi della Play Station 4, ma purtroppo non con tutti. Sfortunatamente, con questa app non è neanche possibile utilizzare l’eccellente controller DualShock 4 di Sony, perché iOS supporta solo i controller certificati MFi. Ma non disperare, perchè, se prosegui a leggere, scoprirai come utilizzare il controller DualShock 4 con Remote Play su iPhone.
Oltre all’uso dei controlli touch nei giochi PS4, è possibile utilizzare l’app Remote Play per visualizzare l’interfaccia utente PlayStation sul dispositivo mobile e utilizzare i controlli su schermo per spostarsi tra i menu e controllare la console.
Simile all’app Remote di Apple per Apple TV, il software di Sony consente di utilizzare anche il microfono incorporato nel dispositivo per aggiungere le chat vocali e utilizzare la tastiera iOS per inserire il testo sulla console.

L’app Remote Play richiede la versione iOS 12.1 o successivo.
Un’altra condizione è che il dispositivo iOS e la console PlayStation 4 devono essere connessi alla stessa rete affinché l’app possa funzionare. Remote Play non funziona con connessioni cellulari, ma è necessario la connessione WiFi.
Il software è compatibile con qualsiasi iPhone a partire da iPhone 7 in poi, nonché con iPad Pro di seconda generazione e iPad di sesta generazione o versioni successive.
Come utilizzare il controller DualShock 4 PS4 con Remote Play su iOS
L’aggiornamento del firmware 6.5 ha introdotto la possibilità di utilizzare la funzione Remote Play di PlayStation 4 con dispositivi iOS, come iPhone e iPad. Sfortunatamente, se provi ad usare il tuo controller, questo non ti lascerà giocare, scollegando la funzione Remote Play.
Se desideri utilizzare il tuo controller PS4 con la funzione Remote Play sul dispositivo iOS, esiste una soluzione, ma necessita di una particolare procedura. In questa guida illustreremo come è possibile utilizzare il controller DualShock 4 per la riproduzione remota sui dispositivi iOS. Va notato che non funzionerà se sei lontano dalla tua console mentre stai collegando il controller alla PS4 con questo metodo.
Esaminiamo i passaggi per consentire l’uso del controller PS4 con l’app Remote Play.
Procedura per connettere il controller DualShock 4
Scarica l’app “PS4 Remote Play” da App Store sul tuo dispositivo iOS dal precedente link.
Accedi ad un account secondario sulla PS4. Questo potrebbe sembrare poco intuitivo, ma è la chiave di questa soluzione alternativa. È necessario accedere ad un secondo account sulla tua console. Potresti avere un solo account sulla tua PS4, nel qual caso dovrai crearne uno nuovo. Per fare questo:
- Fai clic su “Nuovo utente” nella schermata di selezione dell’account, quindi seleziona “Crea un utente”.
- Fai clic su “Accetta” e poi su “Avanti”. Dovrai accedere a un account PlayStation Network alternativo o crearne uno nuovo. Inserisci i dettagli di accesso o fai clic su “Crea un account” per impostare un nuovo ID PSN.
- Passa attraverso tutti i passaggi per creare un account PSN fittizio.
Dopo aver configurato un account secondario su PS4, esegui il login.
Avvia l’app “PS4 Remote Play” sul tuo dispositivo iOS.
Una volta che è attivo e funzionante, tocca “Start” per avviare la procedura.
Accedi al tuo account PSN secondario.
Ti verrà richiesto di accedere a PSN all’interno dell’App.
Inserisci i dati di accesso del tuo account secondario. Dopo aver effettuato l’accesso, l’app inizierà a cercare la tua PS4. Questo potrebbe richiedere un minuto o due, ma se hai fatto tutto correttamente, la riproduzione remota dovrebbe iniziare sul tuo dispositivo iOS.
Accedi al tuo account principale PS4 con il tuo controller DualShock 4.
Ecco dove il procedimento diventa un po’ complicato. Il tuo controller PS4 verrà disattivato in seguito all’avvio di Remote Play; riaccenderlo con il tasto PS, come al solito. Nella schermata di selezione dell’account, accedi al tuo normale account PS4, quello che desideri utilizzare con Remote Play.
Premi il tasto PS sul tuo controller PS4.
Una volta selezionato l’account che desideri utilizzare con
Remote Play, verrai reindirizzato al menu principale dell’account secondario. Non ti preoccupare: tutto ciò che devi fare ora è premere il tasto “PS” ancora una volta. Ora dovresti vedere la schermata principale del tuo account principale. Ora puoi usare il tuo pad PS4 per controllare Remote Play sul tuo dispositivo iOS.