Come giocare con il Cloud Gaming su Android

I nostri smartphone oggi sono dispositivi abbastanza capaci anche quando si tratta di attività ad alta intensità di grafica come i giochi. Hai già giocato a PUBG su uno smartphone? È meraviglioso. Ma anche il più appassionato giocatore di smartphone dovrà ammettere che non può competere con i giochi su console o PC. Indipendentemente dalla potenza dei nostri smartphone, i PC e le console sono molto più potenti. Il che significa molti più dettagli e una grafica migliore. C’è una soluzione a questo e si chiama Cloud gaming. Il servizio di Cloud Gaming che consente di giocare ai giochi per console o Pc sul tuo smartphone.

Il cloud per i giochi è il futuro del gaming, perchè la prospettiva è quella di eliminare i supporti fisici anche per i giochi ed offrirli solo online. E’ un futuro già iniziato, perchè le aziende che offrono giochi online sono già tanti ed il cloud sarà il supporto necessario per la memorizzazione dei giochi. Prosegui a leggere per scoprire quali sono i servizi di cloud per giochi e come utilizzarli sui dispositivi Android.

Cos’è il Cloud Gaming Pc?

Di solito non mi piace giocare sul mio smartphone e un motivo di ciò è dovuto al fatto che il mio PC ha giochi che graficamente sembrano migliori. Tuttavia, non posso fare a meno di notare la differenza grafica tra i giochi sul mio PC e quelli con cui gioco sul mio telefono. Anche PUBG sembra molto meglio su un PC o su una console. Non è detto che la scelta che abbiamo fatto di giocare sullo smartphone non possa essere facilmente modificata.

Il cloud gaming è molto simile al cloud storage dove invece di essere installati sullo smartphone, o anche sul PC o console, i giochi sono installati su un server remoto. Tutta l’elaborazione avviene sul server e ottieni semplicemente un feed video dal vivo sul tuo smartphone. Certamente, i video in streaming richiedono meno risorse dei giochi. I tuoi dati, come la mira e le riprese o qualsiasi altra cosa, vengono inviati a questo server su Internet. Quindi in pratica stai giocando da remoto su un server molto lontano.

Sì, certo, avrai bisogno di una connessione internet veloce per goderti giochi ininterrotti ed in molte parti del mondo può essere molto costoso. Non può essere costoso come comprare un potente PC da gioco. Ecco dove risparmi i tuoi soldi. Ti godrai la grafica per PC di fascia alta senza doverne acquistare uno da usare in viaggio. Se sei preoccupato per i problemi di latenza, non è il caso, a meno che tu non sia un giocatore professionale che ha bisogno di controlli cablati per una precisione in microsecondi. Se stai usando il controller Bluetooth, potrai anche giocare sul cloud.

Scopri i vantaggi del Cloud Gaming su Android

Ci sono molte aziende che scelgono la piattaforma di gioco cloud, dopo tutto, si intravedono anche grossi guadagni per il prossimo futuro. EA, il gigante del settore dei giochi, ha recentemente acquisito GameFly e la sua tecnologia di gioco cloud. GameFly non è sopravvissuto alla crisi e i suoi servizi sono chiusi. Altri sono entrati per prendere il suo posto.

Tutto ciò che devi fare è fondamentalmente installare un’app come faresti per Netflix. Paghi un costo di abbonamento che dipende dalla tua posizione geografica e dall’app che stai utilizzando. Questo è molto simile ai servizi di streaming video on demand, con qualche eccezione per i giochi.

I giochi occupano enormi quantità di spazio di archiviazione rispetto a film o programmi TV. Ciò significa, come regola generale, essere pronti a sborsare più di quanto non si faccia per il tuo abbonamento Netflix o Amazon Prime. C’è una piccola differenza. I film sono più economici rispetto ai giochi che possono costare fino a $ 120 o più. Un abbonamento a questi servizi di cloud gaming ti offre molti giochi gratuitamente. Alcuni giochi popolari come GTA V richiedono comunque che li acquisti separatamente. Di seguito sono riportati alcuni servizi con app Android che è possibile scaricare.

Gioco su Cloud Vortex

Cloud Gaming Vortex

Vortex ha un’enorme libreria di giochi ai quali puoi giocare gratuitamente, purché tu sia abbonato. Purtroppo non ci sono prove gratuite ma Vortex ha un catalogo di giochi piuttosto aperto sul suo sito. Puoi vedere esattamente i giochi gratis e quali richiedono un’ulteriore licenza. La libreria include nomi popolari come Fortnite, GTA V, Tomb Raider, ecc. PUBG è anche disponibile per giocare senza dover acquistare la licenza. Vortex è disponibile su Android e Windows anche se l’app Android è ancora in beta.

DOWNLOAD | Gioco su Cloud Vortex

Hatch Cloud Gaming

Hatch vanta anche una vasta collezione di giochi come Vortex ma i servizi sono molto diversi. Vortex offre giochi AAA di fascia alta, devi pagare per alcuni come Far Cry 5. Hatch ti offre una libreria piena di giochi gratuiti, ma nessuno di questi giochi è molto popolare, tranne alcuni. Inoltre, la maggior parte di questi giochi funzionerà bene sul tuo dispositivo Android. Il vantaggio offerto da Hatch è più simile a Netflix che a Vortex. Mentre puoi giocare a molti di questi giochi sul tuo Android, l’acquisto di questi giochi non sarebbe consigliabile. Con Hatch, puoi giocare a centinaia di giochi on demand senza doverli installare o pagarli. Paghi solo un costo di abbonamento.

Con Hatch, puoi anche far giocare i tuoi amici al posto tuo, per aiutarti ad affrontare il difficile livello di Angry Birds.

DOWNLOAD | Hatch Cloud Gaming

LiquidSky PC Cloud Gaming on Android (Closed Beta)

Cloud Gaming Liquidsky

LiquidSky è uno dei servizi più popolari su Android nel settore del cloud gaming. È entrato in scena prima di Vortex, eppure l’app per Android è rimasta in fase Beta, esattamente dove era l’anno scorso. Tuttavia, la libreria di giochi di LiquidSky è impressionante come quella di Vortex, se non di più. Vanta titoli AAA eccellenti e popolari come Fallout 4, Call of Duty, Witcher 3, Rocket League e molti altri.

Puoi anche collegare il tuo account Steam, Blizzard e Origin per goderti la tua libreria esistente di giochi per PC e console sul tuo telefono. LiquidSky ha i suoi data center a San Jose, CA – Dallas, TX – Washington D.C. – Francoforte, Germania – Londra, Regno Unito e Hong Kong. Se vivi vicino a una di queste località, probabilmente godrai di un servizio molto migliore che altrove.

DOWNLOAD | LiquidSky PC Cloud Gaming on Android

Shadow – Cloud Gaming

Shadow è un po’ diverso dal resto dei servizi di cui sopra. Lo dice il titolo, Shadow è più esattamente un cloud gaming PC. Non ti offre una vasta libreria di giochi gratuiti o premium. Tutto ciò che ti dà è un PC al quale puoi accedere ovunque dal cloud. Puoi, ovviamente, giocare a tutti i giochi che già possiedi. Dovrai comunque installare i giochi normalmente su questo PC cloud. Il vantaggio è che qui puoi fare molto di più, ad esempio eseguire altri programmi ad alta intensità grafica come Adobe Premier.

Queste sono le specifiche del cloud PC:

  • CPU: thread dedicati Intel XEON 8
  • GPU: scheda grafica dedicata High-End (equ. 1080GTX)
  • RAM: 12 GB
  • Memoria: 256 GB

Prima di investire in questo servizio, considera le valutazioni e i commenti del Play Store.

DOWNLOAD | Shadow Legacy

Condividi.

Informazioni autore

Ingegnere Informatico laureato presso il Politecnico di Milano. Appassionato di tecnologia e programmazione. Esperto e utilizzatore dei prodotti Apple ma anche di Android e Linux.

Articoli Correlati

Lascia un commento

avatar
  Iscriviti  
Avvisami