Come giocare con PS4 su Apple TV e computer

streaming PS4 su Apple TV

Possiedi una PS4 e una Apple TV in due stanze separate? Allora sicuramente ti potrebbe interessare questa guida. Di seguito ti svelerò un piccolo trucchetto che ho ideato per fare lo streaming della PS4 su Apple TV. Attenzione però, è necessario avere un Mac che supporta la funzione AirPlay. Se possiedi Windows, esistono dei programmi che permettono di sfruttare la funzione AirPlay Apple (tipo Air My Pc), ma non possedendo un computer Windows non ho potuto testare il suo funzionamento. Puoi sempre provare e farci sapere nei commenti se funziona.

Questa è un’ottima soluzione per giocare con i giochi della PlayStation 4 su un altro dispositivo, come può essere in questo caso la Apple TV. Propongo questa soluzione, perchè sono in possesso di entrambi i dispositivi ed ho avuto modo di verificarlo personalmente. In realtà, viene utilizzato lo streaming per utilizzare i giochi sulla Apple TV. Vediamo come attuare questa soluzione.

Giocare con PS4 su Apple TV: come giocare alla PlayStation 4 sulla Apple TV

Come dicevo, avendo la PlayStation 4 in camera mia, mi è capitato alcune volte di voler giocare ai giochi PS4 in una stanza diversa in quella in cui è collocata la console, come il soggiorno di casa, in cui vi è una televisione più grande. In questi casi spostare la console da una stanza all’altra risultava sicuramente una scelta scomoda e scocciante e dato che sono il re dei pigri ho subito pensato ad una soluzione alternativa. E’ stato in questo momento che mi si è illuminata una lampadina: sfruttare la Apple TV che ho nell’altra camera. Si, ma come?

Cercando in giro non sono riuscito a trovare programmi o soluzioni hack che permettessero di giocare in streaming con i giochi PS4 sulla Apple TV, ma non mi sono rassegnato, perchè, quando uno ha un bisogno si mobilita per trovare una soluzione.

Come giocare con la PS4 sul computer

Per chi non lo sapesse, Sony ha rilasciato un programma che permette la riproduzione dei titoli PS4 sui computer Windows e Mac. Si chiama “Riproduzione remota PS4” ed è possibile scaricarlo direttamente dal sito PlayStation. Ho pensato allora di utilizzare proprio questo software per eseguire lo streaming della PlayStation 4 su Apple TV. Questo non è previsto ufficialmente, ma io ho trovato il modo come farlo funzionare sulla TV di Apple. Ecco il procedimento da seguire.

Dopo aver scaricato ed installato il programma sul computer, che può essere un Mac o Pc Windows, devi procedere con la configurazione di “Riproduzione remota PS4“. Per farlo, sarà necessario effettuare le seguenti operazioni sul proprio dispositivo PS4.

  • Abilitare la Riproduzione remota. Selezionare  (Impostazioni) > [Impostazioni della connessione di Riproduzione remota], quindi selezionare la casella [Abilita Riproduzione remota].
  • Attivare il sistema come sistema PS4™ principale. Selezionare  (Impostazioni) > [Gestione account] > [Attiva come PS4 principale] > [Attiva].
  • Per avviare Riproduzione remota mentre il sistema PS4™ si trova in modalità di riposo, selezionare  (Impostazioni) > [Impostazioni di risparmio energetico] > [Imposta le funzioni disponibili nella modalità di riposo]. Selezionare quindi le caselle [Rimani connesso a Internet] e [Abilita l’accensione della PS4 dalla rete].

A questo punto sarai in grado di giocare ai giochi PS4 direttamente sul tuo computer. Gran parte del lavoro è fatto.

Come giocare con la PS4 sulla Apple TV

Ora tutto quello che dovrai fare è avviare il programma “Riproduzione remota PS4” sul tuo computer, accendere la Apple TV e avviare la riproduzione remota AirPlay scegliendo l’opzione “Duplicazione Monitor AirPlay“. Questa funzione permette di trasmettere tutto ciò che appare sullo schermo del computer direttamente sulla Apple TV.

Attenzione: come già detto, la funzione AirPlay è disponibile nativamente solo sui dispositivi Apple, ed è accessibile tramite l’icona   posizionata nella barra in alto dei Menu, solitamente accanto al simbolo del Wi-Fi. Se possiedi un dispositivo Windows potrai provare a utilizzare alcuni programmi come “Air My Pc” che permettono di sfruttare questa funzione anche su PC Windows, ma non ho avuto modo di testarlo.

Se tutto sarà andato per il verso giusto, avrai finalmente ottenuto lo streaming dei giochi PS4 sulla Apple TV.

N.B.: è importante specificare che questa è una soluzione “alternativa” e quindi la stabilità dello streaming non è garantita. E’ importante che la stanza in cui è collocata la Apple TV non si trovi molto distante da quella in cui si trova la PS4, perché il Controller dovrà comunque mantenere il segnale con la console Sony (in quanto dovrà rimanere connesso alla PS4). Inoltre, la qualità dello streaming dipende molto dal tipo di connessione che si utilizza: io con la connessione Fibra sono riuscito a giocare, ma non possono mancare dei rallentamenti o dei cali di qualità. E’ ovviamente sconsigliato (se non impossibile) giocare online.

Insomma, si tratta di una soluzione “adattata” ma che fa il suo dovere. Io la sfrutto principalmente quando ho amici in casa e voglio giocare a giochi come Fifa o altri game party su un televisore più grande.

Con i giochi di ultima generazione che pesano 50GB o più, l’hard disk da 500GB di Xbox One o PlayStation 4 inizia a riempirsi molto velocemente. In questo caso sarebbe utile sapere come collegare hard disk esterno a Xbox PS3 e PS4.

Condividi.

Informazioni autore

Laureato in Giurisprudenza e amante della scrittura. Da sempre appassionato di tecnologia e in particolare al mondo degli Smartphone. Da qualche anno esterna questa sua passione scrivendo sul web.

Articoli Correlati

Lascia un commento

avatar
  Iscriviti  
Avvisami