Come guardare la TV sul Pc con il digitale terrestre

guardare digitale terrestre su Pc

Guardare la TV sul Pc via streaming è diventata un’opzione molto utilizzata tra i possessori di dispositivi connessi a internet. Non sempre abbiamo la possibilità di guardare la TV stando seduti comodamente a casa e quando siamo in viaggio utilizziamo ben volentieri questa modalità per guardare film o TG. Ormai quasi tutte le emittenti nazionali ed estere forniscono il servizio streaming tramite app o sito web da poter guardare su smartphone o notebook.

Ma non sempre quando siamo in viaggio abbiamo la possibilità di avere disponibile una connessione internet, sia via cavo che WiFi. In questi casi è realmente un problema guardare la TV sul Pc in streaming. Non sempre ci troviamo in un albergo attrezzato di WiFi o TV in camera. Oppure, quando andiamo in vacanza, non sempre troviamo un villaggio non fornito di connessione internet, oppure se andiamo in campeggio. In questi casi come possiamo guardare la TV in streaming sul Pc?

Come guardare la TV sul Pc con il digitale terrestre

Una delle soluzioni più adeguate per vedere gratuitamente il digitale terrestre sui propri computer portatili o laptop Windows è quella di utilizzare una chiavetta sintonizzatore TV HD Digitale USB. In realtà è una pendrive con un sintonizzatore incorporato che consente di guardare la TV sul tuo computer in HD. Le operazioni non sono complicate, basteranno cinque minuti del tuo tempo per eseguire la procedura.

Chiavetta USB August DVB-T210

TV sul Pc August

Uno dei migliori ricevitori esterni per televisione digitale è August DVB-T210, decoder per canali TV Digitale Terrestre USB DVB-T2 HEVC per Pc e notebook Windows, compatibile con tutte le versioni di Windows. 

Con August DVB-T210 puoi guardare in diretta i canali TV in digitale terrestre, ma anche ascolta la radio digitale e registrare i tuoi programmi preferiti direttamente sul disco interno del PC. E’ una soluzione molto utile quando siamo senza una connessione internet, trasformando il PC in un utile centro di intrattenimento che consente di ricevere la TV digitale in alta definizione.

  • inserisci la chiavetta August DVB-T210 in una porta USB del Pc,
  • inserisci il CD del software Total Media in dotazione nel Pc e installalo,
  • oppure puoi usarla direttamente utilizzando il lettore Windows Media Center.
  • avvia l’applicazione appena installata ed esegui la ricerca automatica dei canali,
  • se hai la possibilità puoi connettere la pennetta invece che all’antenna in dotazione, alla presa a muro.

Ora potrete vedere tutti i canali del digitale terrestre in diretta sul tuo Pc. Inoltre potrai registrare i canali preferiti oppure mettere in pausa un programma per poi riprenderne la visione in un secondo momento. I canali registrati potranno essere esportati su CD o copiarli su una pendrive.

Se il segnale non è potente puoi pensare di integrare la chiavetta con una antenna più potente. Questa antenna digitale terrestre ad asta – 30 dB garantisce una ricezione corretta e senza interferenze. Basta solo connetterla alla chiavetta August DVB-T210 al posto di quella in dotazione.

Chiavetta USB AVerMedia TD310

TV sul Pc Avermedia

Se stai cercando una scheda di sintonizzazione TV per PC per guardare e registrare HDTV in 1080p60, devi prendere in considerazione la chiavetta AVerMedia TD310 con funzione di programmazione. Supporta il formato MPEG-2, H.264. H.265, HDTV e DVB-T(2)/C, che consente anche la possibilità di registrare direttamente in formato MP4. 

AVerMedia TD310 è fornito di una antenna ad alto guadagno costituita da doppia antenna per un segnale di ricezione eccellente, una potenza raddoppiata di un’antenna monopolare. Potrai direzionare gli angoli dell’antenna per ricevere la maggior quantità di ricezione possibile.

L’installazione è semplice come le altre chiavette USB ed il software AVerTV 3D ha un’interfaccia abbastanza intuitiva. Dispone di una barra degli strumenti con le funzioni più utilizzate e potrai facilmente cambiare canale, variare il volume o guardare la 3DTV con un solo click. Per l’installazione dei driver devi andare sul sito di AverMedia dove potrai trovare il software e i driver aggiornati.

Come per gli altri prodotti portatili, la ricezione dell’antenna dipende dalla zona in cui ti trovi. Se sei in casa conviene sempre collegarla alla presa a muro, altrimenti conviene acquistare un’antenna più potente.

Scheda acquisizione video Geniatech MyGica Capit EZ Grabber

TV sul Pc Geniatech

Ora voglio proporti un prodotto che non consente propriamente di guardare la TV sul PC, ma una scheda USB per acquisizione video. Geniatech MyGica Capit EZ Grabber è un Box USB completo di software di video editing per catturare video da VHS o altre sorgenti video. E’ la scheda di acquisizione video più venduta, proprio perchè garantisce la semplicità e la qualità per recuperare vecchi video in diversi formati analogici.

Questa scheda di acquisizione USB da connettere al tuo Pc Window anche nella versione 10, consente, oltre a catturare video in diretta dallo schermo del Pc e trasformarli in file digitale, anche di acquisire video da altre sorgenti video. Per esempio, con Geniatech MyGica puoi recuperare tutte le vecchie cassette VHS e convertirle in DVD o salvarle semplicemente sull’hard disk.

La scheda USB, per poter acquisire i segnali audio e video, richiede l’installazione del suo software, altrimenti non viene vista dal Pc Windows come una periferica di acquisizione.
Considera che il software è piuttosto semplice e supporta tutte le versioni del sistema operativo, a partire da Windows XP, fino a Windows 10.

Scopri in questa guida come collegare iPhone e iPad alla TV utilizzando un cavo HDMI.

Condividi.

Informazioni autore

Ingegnere Informatico laureato presso il Politecnico di Milano. Appassionato di tecnologia e programmazione. Esperto e utilizzatore dei prodotti Apple ma anche di Android e Linux.

Articoli Correlati

Lascia un commento

avatar
  Iscriviti  
Avvisami