Guida Jailbreak iOS 11.3.1 – iOS 11.2 con Electra su iPhone e iPad

Pochi giorni fa era stato annunciato su Twitter l’imminente arrivo di un tool per eseguire il Jailbreak iOS 11.3.1 – iOS 11.2. Coolstar, il gruppo di sviluppatori che ha lavorato a questo progetto, ha mantenuto le promesse ed ha reso disponibile il procedimento a tutti i possessori di iPhone e iPad.

In questa guida ti mostrerò tutti i passaggi per eseguire il Jailbreak iOS 11.3.1 – 11.2 sul tuo iPhone, iPad o iPod Touch usando il tool Electra. Prima di procedere assicurati di soddisfare tutti i requisiti che elencherò di seguito.

 Come fare Jailbreak iOS 11.3.1 – 11.2 con Electra

Requisiti

Il Jailbreak di Electra supporta tutte le versioni di iOS fino alla 11.3.1. Nello specifico sono supportate le seguenti versioni:

  • iOS 11, iOS 11.0.1, iOS 11.0.2, iOS 11.0.3
  • iOS 11.1, iOS 11.1.1, iOS 11.1.2, iOS 11.2, iOS 11.2.1, iOS 11.2.5, iOS 11.2.6, iOS 11.3 e iOS 11.3.1

Attualmente non sono supportate le ultime versioni di iOS 11. In particolare:

  • iOS 11.4 e iOS 11.4.1

Tutti i dispositivi su cui è possibile installare iOS 11 sono compatibili con il Jailbreak di Electra. Nessuno escluso:

  • iPhone X, iPhone 8, iPhone 8 Plus, iPhone 7, iPhone 7 Plus, iPhone 6s, iPhone 6s Plus, iPhone 6, iPhone 6 Plus, iPhone SE, iPhone 5s
  • iPad Pro 12.9, iPad Pro 12.9 di seconda generazione, iPad Pro 10.5, Pad Pro 9.7, iPad Air 2, iPad Air, iPad di quinta generazione, iPad mini 4, iPad mini 3, iPad mini 2
  • iPod touch 6G

Prima di procedere assicurati di avere effettuato un backup completo del dispositivo. Puoi effettuarlo sia tramite iCloud (Impostazioni -> IL TUO PROFILO -> iCloud -> Backup iCloud), sia tramite iTunes. In questo caso ti consiglio di procedere con il backup tramite iTunes in quanto, in caso di problemi, il ripristino dei dati è più rapido.

Assicurati anche di avere batteria sufficiente, per evitare che l’iPhone o l’iPad si spenga durante la procedura di installazione. Per sicurezza potresti collegare il dispositivo alla presa di corrente per tutta la durata della procedura.

Guida

1) Scarica la versione più recente del tool Electra dalsito ufficiale degli sviluppatori. Accedendo al sito è posibile notare che sono presenti due versioni. Se non possiedi un account sviluppatore di Apple, devi scaricare la versione denominata Non Dev Account.

Jailbreak iOS 11.3.12) Ora scarica il programma Cydia Impactor dal sito dello sviluppatore sul tuo PC con Windows, Linux o Mac ed installalo.

3) Avvia Cydia Impactor e collega il tuo iPhone, iPad o iPod Touch al PC/Mac tramite un cavo Lightning. Attenzione, il cavo deve essere certificato MFi per poter funzionare. Tutti i cavi originali vanno bene. Se è la prima volta che colleghi il dispositivo al PC, assicurati di concedere l’autorizzazione sul tuo dispositivo iOS quando comparirà un popup di conferma. Quando Cydia Impactor riconoscerà il tuo iPhone/iPad, puoi procedere con la guida.

4) Trascina il file di Electra scaricato al primo punto sul tool Cydia Impactor come mostrato nella foto.

Jailbreak iOS 11.3.1 - Cydia Impactor

5) Quando ti verrà richiesto, inserisci la tua email e la tua password dell’account Apple ID.

ATTENZIONE: se sul tuo account Apple hai abilitato la verifica in 2 fattori, allora è necessaria la creazione di una password ad-hoc nelle impostazioni del tuo account. Per effettuare questa procedura vai sul sito appleid.apple.com ed effettua il login con i tuoi dati. Nella sezione dedicata alla Sicurezza seleziona Modifica. Ora, sotto la voce PASSWORD SPECIFICHE PER LE APP, clicca su Genera password. Ti verrà chiesto di inserire un’etichetta per la password. Digita ELECTRA. Copia la password proposta ed incollala nella finestra di Cydia Impactor quando la password del tuo account ti viene richiesta.

6) Cydia Impactor inizierà l’installazione del tool Electra sul tuo dispositivo iOS. Attendi il termine della procedura.

7) Quando il tool è completamente instalalto sul tuo iPhone o iPad, apri le Impostazioni e vai in Generali -> Profilo e clicca sulla voce con scritto la tua email dell’Apple ID.

8) Clicca sul bottone Autorizza e poi, nel popup, seleziona nuovamente Autorizza.

9) A questo punto torna nella home page del tuo dispositivo. Vedrai una nuova icona con la scritta Electra. Avvia l’applicazione e clicca sul bottone Jailbreak. Il tool inizierà ad eseguire le operazioni di Jailbreak e si riavvierà in automatico.

Jailbreak iOS 11.3.1 - Electra

10) Al termine del riavvio, vedrai comparire l’icona di Cydia sul tuo iPhoneo iPad. Complimenti, hai eseguito correttamente il Jailbreak di iOS 11.3.1 – 11.2 con Electra.

Jailbreak iOS 11.3.1 - Cydia

NOTA: Se al riavvio del dispositivo non vedi comparire l’icona di Electra, riprova la procedura. Nel mio caso sono stati necessari 4 tentativi prima che l’operazione andasse a buon fine. Per aumentare le probabilità di successo, disattiva Siri ed abilita la modalità aereo.

Condividi.

Informazioni autore

Ingegnere Informatico laureato presso il Politecnico di Milano. Appassionato di tecnologia e programmazione. Esperto e utilizzatore dei prodotti Apple ma anche di Android e Linux.

Articoli Correlati

Lascia un commento

avatar
  Iscriviti  
Avvisami