Guida Jailbreak iOS 11 iPhone e iPad

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Vuoi sapere come effettuare il Jailbreak sul tuo iPhone o iPad con iOS 11? In questa guida ti spiegherò tutti i passaggi per eseguirlo senza troppi sforzi. Il tool che permette di ottenere il Jailbreak iOS 11 su tutti i dispositivi a 64bit si chiama Electra.

Le nuove misure di sicurezza introdotte da Apple nei nuovi sistemi operativi hanno reso molto difficoltoso lo sviluppo di questo nuovo tool. Ma gli sviluppatori non si sono dati per vinti ed hanno rilasciato per tutti i possessori di dispositivi iOS aggiornati alla versione 11, un tool stabile con Cydia completamente funzionante. Prima di procedere, assicurati che il tuo iPhone o iPad rispetti i requisiti elencati di seguito.

Come effettuare Jailbreak iOS 11

Guida Jailbreak iOS 11

Requisiti e precauzioni

  • Il tool Electra è compatibile con le seguenti versioni di iOS 11:
    • iOS 11, iOS 11.0.1, iOS 11.0.2, iOS 11.0.3
    • iOS 11.1, iOS 11.1.1, iOS 11.1.2
  • Il Jailbreak è compatibile con tutti gli iPhone e iPad aggiornati ad iOS 11:
    • iPhone X, iPhone 8, iPhone 8 Plus, iPhone 7, iPhone 7 Plus, iPhone 6s, iPhone 6s Plus, iPhone 6, iPhone 6 Plus, iPhone SE, iPhone 5s
    • iPad Pro 12.9″ (1° e 2° generazione), iPad Pro 9.7″, iPad Pro 10.5″, iPad Air 2, iPad Air, iPad, iPad mini 4, iPad mini 3, iPad mini 2
    • iPod Touch 6G
  • Assicurati di effettuare un backup completo del tuo dispositivo. In questo modo, qualora dovessi riscontrare dei problemi, puoi ripristinare il tuo dispositivo senza perdere dati o applicazioni.
  • Carica il tuo iPhone o iPad prima di procedere con questa guida.

Guida Jailbreak iOS 11 iPhone e iPad con Electra

Per eseguire il Jailbreak del tuo iPhone e iPad aggiornato a iOS 11, sono necessari pochi e semplici passaggi, di seguito te li elencherò. Seguili attentamente per eseguire il procedimento senza alcun problema.

  • La prima cosa che devi fare è scaricare l’ultima versione del tool Electra. Lo puoi scaricare dal sito ufficiale cliccando sul bottone Download. Il file scaricato ha estensione .IPA. Se non hai mai sentito parlare di questa estensione, devi sapere che questo è il formato delle applicazioni che vengono installate sui dispositivi iOS.

NOTA: scarica il tool Electra solo dal sito ufficiale degli sviluppatori per evitare di scaricare versioni contenenti malware o virus.

  • Ora scarica sul tuo PC o Mac il programma Cydia Impactor. Questo tool è disponibile per Windows, Mac e Linux.
  • Collega il tuo iPhone o iPad al PC tramite il cavo Lightning.
  • Avvia il programma Cydia Impactor.
  • Trascina il file di Electra con estensione IPA scaricato in precedenza all’interno del tool.
  • Verrà mostrata una finestra dove dovrai digitare l’email del tuo account Apple ID.
  • Premi OK e successivamente inserisci la password del tuo account. Dai conferma.

NOTA: se hai attivato la verifica in 2 passaggi sul tuo account Apple ID, devi creare una password ad-hoc nelle impostazioni del tuo account. Per farlo vai sul sito appleid.apple.com ed effettua il login con i tuoi dati. Nella sezione Sicurezza clicca su Modifica. Infine sotto la voce PASSWORD SPECIFICHE PER LE APP seleziona Genera password. Ti verrà chiesto di inserire un’etichetta per la password. Digita Electra. Copia la password proposta ed incollala nella finestra di Cydia Impactor per procedere.

  • Cydia Impactor inizierà caricare ed installare il tool sul tuo iPhone o iPad.
  • Quando sarà finita l’installazione non potrai ancora aprire l’app appena installata. Per poterla utilizzar vai in Impostazioni -> Generali -> Gestione dispositivo (oppure Gestione profili e dispositivo).
  • Clicca sul tuo indirizzo email e successivamente su Autorizza “indirizzo-email” per concedere tutti i permessi a Electra.

A questo punto il più è fatto. Ora non ti resta che avviare l’app di Electra e cliccare sul bottone Jailbreak per avviare il processo. Verranno eseguiti tre processi, il secondo dei quali potrebbe impiegare più tempi degli altri. Se il dispositivo dovesse riavviarsi è tutto normale.

Al termine del processo riavvia l’app Electra. Se ti compare il messaggio Already jailbroken allora il processo è andato a buon fine.Ora dovresti essere in grado anche di vedere ed eseguire il noto store Cydia per installare tutti i tweak e le app alternative.

Informazioni utili

Come funziona il Jailbreak di Electra per iOS 11?

Il Jailbreak Electra è di tipo semi-untethered. Questo significa che se riavvii il tuo dispositivo, il Jailbreak verrà disabilitato. Non potrai usare tutti i tweak installati e Cydia crasherà all’avvio. Ma non preoccuparti. Ti basterà avviare nuovamente l’app Electra per riottenere il Jailbreak e poter continuare ad usare i tweak già installati.

Perché non riesco più ad avviare l’app Electra?

L’app Electra può essere eseguita solo per 7 giorni dopo la sua installazione. Passato questo arco temporale, avviando l’app essa andrà in crash. Per risolvere il problema ti basterà eseguire muovente la procedura di installazione come mostrato in precedenza. Così facendo potrai nuovamente avviare Electra ed eseguire il Jailbreak iOS 11 sul tuo iPhone o iPad.

Sei riuscito ad eseguire il Jailbreak del tuo iPhone e iPad aggiornati a iOS 11? Se dovessi riscontrare problemi faccelo sapere tramite i commenti presenti a fine articolo.

Condividi.

Informazioni autore

Ingegnere Informatico laureato presso il Politecnico di Milano. Appassionato di tecnologia e programmazione. Esperto e utilizzatore dei prodotti Apple ma anche di Android e Linux.

Lascia un commento

avatar
  Iscriviti  
Avvisami