Tra le varie soluzioni per ampliare la memoria dei dispositivi mobili, ti propongo un metodo, questa volta tramite un Hard Disk WiFi MiniStation di Buffalo che consente l’archiviazione multimediale wireless. Questo dispositivo fa collegare simultaneamente fino a tre dispositivi mobili, sia iOS che Android, per condividere foto, filmati, giochi e documenti. Potrebbe essere un’ideo per estendere la memoria sempre insufficiente dei dispositivi mobili. In effetti è un hard disk wireless alimentato a batteria che consente di espandere notevolmente le capacità di archiviazione senza il fastidio di cavi o una connessione Internet.

Per esempio, da una prova effettuata, l’iPad è stato in grado di riprodurre senza problemi ed in modo fluido un filmato fino a 1080p. Non solo, il produttore certifica che l’Hard Disk WiFi Buffalo MiniStation Air è in grado di funzionare per un utilizzo simultaneo fino a 8 connessioni possibili e fino a 3 streaming HD simultanei, cioè, tre dispositivi possono vedere contemporaneamente tre film diversi.

Hard Disk WiFi Buffalo 2Lo spazio interno limitato dei vari tablet e smartphone, hanno posto l’esigenza di trovare una risposta alla necessità di avere in mobilità tutto il necessario per divertirsi e lavorare. Il disco rigido MiniStation Air di Buffalo offre questa possibilità, ampliando la capacità di archiviazione di questi dispositivi. L’accessorio consente infatti di leggere e persino di scrivere file da smartphone e tablet in modalità wireless.

Hard Disk WiFi ministation

Per trasferire velocemente grandi quantitativi di dati dal desktop al MiniStation WiFi, si può utilizzare la rapida interfaccia USB 3.0 (in grado di raggiungere una velocità fino a 3 Gb/s).  Si possono, quindi gestire i grossi volumi di dati sempre a disposizione del nostro tablet, ovunque siamo. MiniStation Air, avendo la possibilità di trasmettere contenuti multimediali a tre dispositivi contemporaneamente, a condizione che siano dotati di supporto Wi-Fi, rende possibile la condivisione di file in client multimediali. Questo Hard Disk WiFi è inoltre in grado di funzionare da hotspot e, simultaneamente, di connettersi a una rete Wi-Fi esistente (come per esempio una rete domestica o un hotspot pubblico), in modo da consentire ai dispositivi che si connettono ad esso di potersi connettere anche ad internet.

MiniStation Air è dotato del supporto Wi-Fi integrato, che insieme alla tecnologia SuperSpeed USB (USB 3.0) e ai 500 GB di capacità, non si hanno più limiti ai nostri desideri in mobilità. La batteria fornita dura fino a 12 ore per lo streaming e può essere facilmente ricaricata tramite un adattatore CA o una porta USB del computer. La configurazione della connessione Wi-Fi potrà essere eseguita in modo semplice e veloce con il sistema WPS o AOSS. La sicurezza del trasferimento dati è garantita dalla funzionalità di crittografia wireless WPA2 implementata in MiniStation WiFi.

Hard Disk WiFi app android

Perchè i dispositivi possano utilizzare pienamente il MiniStation Air, è necessario installare un’app, che per iPhone, iPad e Android possono essere scaricate gratuitamente dai rispettivi Store. L’app consente di vedere in streaming i contenuti multimediali salvati nel disco, oppure scaricarli sul dispositivo per poterli rivedere in ogni momento. Nella versione per Android, inoltre, è possibile caricare contenuti dal dispositivo al disco, funzione che manca nella versione iOS.

Le principali funzionalità di questo dispositivo sono:

  • • Lettura e scrittura di file su dispositivi smart
  • • Accesso a Internet durante la connessione Wi-Fi utilizzando la modalità Internet
  • • Batteria ricaricabile ovunque tramite un ada ttatore CA o una porta USB del PC
  • • Doppia interfaccia Wi-Fi e SuperSpeed USB 3.0
  • • Utilizzabile sempre con dispositivi smart per un’archiviazione supplementare
  • • Configurazione della connessione Wi-Fi semplice e veloce grazie a WPS e AOSS
  • • Connessione Wi-Fi ad alta sicurezza (WPA2)
  • • Numero massimo di connessioni simultanee: 3 (consigliato)

Hard Disk WiFi Buffalo MiniStation Air da 500 GB è un dispositivo molto interessante per chi è spesso in viaggio e vuole sfruttare lo smartphone o il tablet come MiniStation WiFi e riproduttore di contenuti multimediali. Lo puoi acquistare su Amazon al seguente link.

Ti consiglio di leggere anche questa guida sulle migliori unità di memoria esterna che si contraddistinguono per design, velocità e compattezza.

Condividi.

Informazioni autore

Ingegnere Informatico laureato presso il Politecnico di Milano. Appassionato di tecnologia e programmazione. Esperto e utilizzatore dei prodotti Apple ma anche di Android e Linux.

Lascia un commento