Huawei annuncia Harmony OS, il suo nuovo sistema operativo

Huawei durante l’evento Developer Conference 2019 lancia il suo sistema operativo fatto in casa e annuncia Harmony OS come alternativa ad Android. Il nuovo sistema operativo si chiama HongMeng OS in Cina e sebbene fosse in sviluppo da diversi anni, il piano per renderlo ufficiale si è concretizzato solo pochi mesi fa, quando gli Stati Uniti hanno imposto un divieto commerciale a Huawei.
Gli Stati Uniti affermano che Huawei è un problema di sicurezza nazionale, ma Huawei nega affermando che nessuno dei suoi prodotti rappresenta un rischio per la sicurezza.
Con l’annuncio del nuovo sistema operativo Harmony, gli attuali utenti Huawei e Honor si sentiranno molto sollevati dal fatto che Google ha revocato la licenza Android e che potranno avere una valida alternativa nel caso ci sarebbe il blocco totale del sistema operativo americano.
Indice
Nuovo sistema operativo Huawei
Il nuovo sistema operativo Harmony è pensato non solo per gli smartphone e tablet, ma supporta anche una gamma di altri gadget tecnologici tra cui computer, smartwatch, smart TV, altoparlanti intelligenti, sistemi di bordo e gadget di realtà virtuale. Inoltre, il sistema operativo Harmony sarà open-source, con gli sviluppatori autorizzati a creare app per esso utilizzando il compilatore ARK.
“Il sistema operativo Harmony è completamente diverso dal sistema operativo Android e iOS” e sarà “più fluido e sicuro“, afferma Richard Yu, CEO del gruppo aziendale consumer di Huawei. Quando viene chiesto quando il sistema operativo verrà applicato agli smartphone? Yu ha risposto che possiamo farlo in qualsiasi momento, ma la prima priorità sarà l’utilizzo del sistema operativo Android di Google.
“Tuttavia, se non potremo utilizzarlo (Android) in futuro, potremo immediatamente passare al sistema operativo Harmony“, ha affermato.
Sebbene la società abbia reso ufficiale il suo primo sistema operativo interno, non lo ha ancora mostrato sugli smartphone. Il sistema operativo Harmony farà la sua prima apparizione ufficiale su Honor Vision TV, che debutterà alla seconda giornata della conferenza degli sviluppatori di Huawei. Si dice che i dispositivi indossabili e i laptop con Harmony OS diventeranno ufficiali entro il 2020.
Roadmap di HarmonyOS
Ecco i passaggi e i tempi che renderanno il nuovo sistema operativo Huawei un riferimento stabile per smartphone e altri dispositivi in alternativa ad Android.
- HarmonyOS 1.0 nel 2019 – Lo sviluppo interno di moduli chiave basati sul framework open source debutterà con HONOR Vision Smart TV, che è stato lanciato in Cina il 10 agosto.
- HarmonyOS 2.0 nel 2020 – Lo sviluppo interno per kernel e framework di app supporterà PC, smartwatch, bande intelligenti e unità principali.
- HarmonyOS 3.0 nel 2021 – Ottimizzazione della sinergia software-hardware e supporto di altoparlanti e cuffie
- HarmonyOS nel 2022 – Supporta occhiali VR e altri prodotti.
All’evento, Huawei ha anche annunciato la sua decima iterazione della versione EMUI che si baserà su Android 10 / Q. EMUI 10. E’ un grande miglioramento rispetto alla versione precedente che porta diverse nuove funzionalità tra cui la modalità scura, il supporto multi-schermo e altro ancora.