Tutti noi abbiamo dei dati sensibili conservati sui nostri dispositivi mobili. Proprio per questo è importante tenerli al sicuro con un metodo di cui parliamo in questo articolo. Ad esempio, le informazioni sulle tue carte di credito è consigliabile tenerle lontano da occhi indiscreti. Sarebbe letale se gli hacker mettessero le mani sul tuo conto bancario o su altre informazioni riservate. Quindi, dovrai prendere delle precauzioni ed una delle soluzioni è l’installazione di un VPN sul tuo smartphone. Non è facile scegliere le migliori VPN gratis da utilizzare, perchè bisogna tenere in considerazione l’aspetto della sicurezza.

Se possiedi un iPhone o iPad sarebbe bene installare su di essi un VPN (Virtual Private Network) per mantenere le informazioni più sensibili al sicuro da hacker, utilizzando la tecnologia della crittografia dei dati. In sostanza, si tratta di una connessione internet crittografata che risulta molto più sicura di quella tradizionale.

VPN gratis

I VPN vengono utilizzate anche per altri scopi, come ad esempio nascondere indirizzo IP. Analizzando l’indirizzo IP, chiunque può capire da che zona ci stiamo collegando. Anche se un utente difficilmente riesce a stabilire esattamente il nostro indirizzo fisico, gli operatori telefonici riescono a risalirci facilmente. Ci sono alcuni servizi che catalogano i visitatori di un sito o di un servizio web in base alla loro provenienza, come le PAY TV o i servizi di streaming. Con un VPN puoi nascondere la tua provenienza, per esempio italiana, e collegarti ai servizi come se ti connettessi dagli Stati Uniti o da qualche altra nazione.

Se stai cercando i migliori VPN senza spendere nulla, ci sono molti VPN gratuiti  disponibili per iPhone e iPad. Su App Store ne puoi trovare molti a pagamento, ma in questo articolo vorrei proporti i migliori 3 VPN gratis per iPhone e iPad.

Migliori VPN gratis

1. Hotspot Shield iPhone VPN

Hotspot Shield VPN per iPhone è una interessante soluzione VPN per i proprietari di iDevice. E’ l’app che garantisce maggiore sicurezza, privacy e accesso più affidabile al mondo, con le massime prestazioni in termini di velocità, stabilità e sicurezza. Dopo il successo di Hotspot Shield per Windows e Mac, gli sviluppatori hanno rilasciato Hotspot Shield iPhone VPN. Questo VPN è dotato di molte funzioni interessanti ed è totalmente gratuito, senza alcun limite di banda.

Hotspot-Shield-iPhone-VPN

Con Hotspot Shield iPhone VPN puoi accedere a tutti i siti web e alle app in modo sicuro ed in modo privato da qualsiasi parte del mondo. Impedisce a chiunque di rintracciare il proprio indirizzo IP, la propria identità e posizione da siti web e tracker online.

DOWNLOAD | Hotspot Shield iPhone VPN

2. SurfEasy VPN

Sei alla ricerca di una semplice VPN che fornisca gli strumenti necessari per crittografare e proteggere la tua attività di navigazione? SurfEasy VPN potrebbe fare al caso tuo. E’ la VPN di sicurezza e privacy tra le più affidabili e semplici al mondo. Puoi navigare sul Web in sicurezza anche sul Wi-Fi pubblico, senza alcuna perdita di velocità e senza che nemmeno il server di SurfEasy sa cosa stai facendo.

SurfEasy VPN

Mentre alcuni programmatori di VPN si concentrano sullo stile dei loro prodotti pieni di funzionalità avanzate, altri si concentrano sul fornire un’esperienza utente snella e semplice. SurfEasy è fermamente posizionato nel secondo campo.

SurfEasy crittografa tutto il traffico Internet in entrata e in uscita per proteggere la privacy e la sicurezza online. SurfEasy VPN è anche compatibile con Android, Mac e Windows

 

 

DOWNLOAD |  SurfEasy VPN

3. Onavo Protect – VPN Security

Onavo Protect è, secondo me, uno dei migliori VPN gratuiti per iPhone disponibili su App Store. Aiuta a mantenere i dati al sicuro quando si naviga e protegge anche i tuoi dati da siti non sicuri e operazioni di phishing.

Free-VPN-iPhone-VPN

Onavo Protect ti aiuta a proteggere i tuoi dati quando navighi e condividi informazioni sul web. Questa potente app ti aiuta a rimanere al sicuro individuando quando visiti siti Web potenzialmente dannosi e avvisandoti. Aiuta anche a proteggere i tuoi dati quando accedi ai siti web o inserisci dati personali come conti bancari e numeri di carte di credito.

DOWNLOAD | Free VPN iPhone VPN

Ci sono anche altri aspetti da tenere in considerazione che riguardano la sicurezza dei tuoi dati. Se ti colleghi ad un VPN, in realtà, su alcuni di essi fai passare attraverso server esterni tutti i tuoi dati. Questo è un buon motivo per il quale conviene scegliere un servizio affidabile, che in genere sono tutti a pagamento. Esistono anche VPN gratis come quelle che ti ho proposto. Quindi ti consiglio di valutare anche questi servizi prima di scegliere quello che andrai ad utilizzare.

Se hai anche uno smartphone Android, in questa guida scoprirai i migliori VPN Android.

Se hai acquistato un nuovo Mac oppure hai installato una nuova versione di OS X, questo è il momento giusto per verificare le impostazioni per migliorare la protezione Mac e la privacy dei dati. Leggi come fare in questa guida.

Condividi.

Informazioni autore

Ingegnere Informatico laureato presso il Politecnico di Milano. Appassionato di tecnologia e programmazione. Esperto e utilizzatore dei prodotti Apple ma anche di Android e Linux.

8 commenti

  1. Free VPN è di Facebook, quindi occhio alla privacy!!! Una volta installato, chiede l’autorizzazione a scambiare dati proprio col suo proprietario (Facebook)!

      • Ciao, se provi ad installarla (ho usato il link fornito nel tuo articolo), ti chiede l’autorizzazione a scambiare i dati con Facebook e c’è scritto chiaramente che è il possessore dei dati.

        • Simone Montalto il

          Quelle sono schermate standard di Facebook, che compaiono quando un’app vuole collegarsi con Facebook. Non significa che Facebook è il titolare del servizio, ma può accedere alle informazioni che l’app decide di scambiare con essa. Generalmente si utilizza questa forma di servizio per poter accedere a nome, cognome ed email per evitare che l’utente debba creare un account.

Lascia un commento