Come aggiornare Galaxy S4 ad Android Nougat 7.1

Simone Montalto

Ingegnere Informatico laureato presso il Politecnico di Milano. Appassionato di tecnologia e programmazione. Esperto e utilizzatore dei prodotti Apple ma anche di Android e Linux.

91 Risposte

  1. MikyTux ha detto:

    Per la versione GT-I9515 ci sono speranze?
    Grazie

  2. Emanuele ha detto:

    ciao, dopo l’aggiornamento a 7.1 il cellulare non legge più la sim, avresti un consiglio da darmi per provare a risolvere? grazie

    • Simone Montalto ha detto:

      Ciao, verifica se nelle impostazioni del telefono, alla voce informazioni dispositivo, è presente un aggiornamento della ROM.

  3. Nestore Coraggioso ha detto:

    salve scusate io ho istallato la rom va tt bn xo qnd invio e ricevo kiamate scompare il dislay e nn posso vedere nnt cm mai

  4. Simone Montalto ha detto:

    Ciao, prova ad installare nuovamente la custom recovery e poi fai un wipe della cache.

  5. Alessandro Seguiti ha detto:

    tutto inserito.cell funzionante….peccatro però che non viene più riconsociuto da smartswitch (quindi addio a restore di tutti i dati) ….. mi sa che mi tocca tornare allo stock firmware….oppure sapete che programma potrei usare freeware per fare il restore utilizzando i files di backup di smart switch? …. comunque è strano che smart switch lo individui come dispositivo non supportato

  6. Marco Cauda ha detto:

    ciao ho messo la rom tutto bene ma non funziona la fotocamera, e l’audio è un po’ più basso.

  7. VL AD ha detto:

    Ciao… Io non riesco più a sbloccare il telefono! Devo staccare la batteria per farlo funzionare e anche allora… funziona finché lo schermo rimane accesso poi non si sblocca più.
    Io ho usato la: JDCTeam_jdc_jflte-7.1.2-20170821-STABLE (STABLE 9).

    • Simone Montalto ha detto:

      Ciao, non ho ben capito qual è il problema e come si è presentato.

      • VL AD ha detto:

        Ciao… praticamente l’installazione al nuovo S.O. è andata tutta a buon fine! Il funzionamento generale (del telefono) è perfetto MA non appena blocco il dispositivo… quest’ultimo non risponde più ai comandi del touch-screen quindi mi rimane bloccato sulla schermata di sblocco! Non posso fare il cosiddetto “trascinamento” per sbloccarlo! Quindi per forza di cose mi tocca staccare la batteria. Funziona tutto alla grande fino a quando non decido di bloccarlo… capisci bene che uno non può stare con il display acceso 24 su 24. 😀
        Spero di essere stato più chiaro.

  8. Fabiuz ha detto:

    ciao, ho un galaxy s4, ho seguito la procedura con odin sembrerebbe con successo (alla fine mi diceva stato PASS, ma quando avvio il tel in recovery mode mi carica il recovery samsung e non il twrp.. come mai?

    • Simone Montalto ha detto:

      Ciao, cerchi di accedere in recovery appena termina l’operazione oppure avvii una prima lo smartphone normalmente?

  9. Giovanni ha detto:

    Ciao
    HO un S4 I9515 VE brand TIM con Android 5.0.1. Questo modello non l’ho trovato nell’elenco dei dispositivi da aggiornare alla 7. Posso procedere alla migrazione lo stesso? Se no mi consigli il link per passare almeno ad android 6?
    Grazie

  10. Antonio ha detto:

    Ciao Simone, devo ho installato la LineageOS sul mio Galaxy S4 e devo ammettere che gira molto bene. Per essere preciso ho installato: [JDCTeam][7.1.2]Optimized LineageOS 14.1-Stable3
    Proprio non capisco perché la samsung ha deciso di lasciare indietro un terminale ancora cosi valido.
    Ora però ho riscontrato un piccolo problema e non riesco a capire da cosa possa dipendere.
    Lo smartphone si surriscalda Leggermente, CpuZ mi ha persino segnalato temperature intorno i 60-70 mentre facevo cose normali come chattare su whatsapp o navigare su chrome.
    Sapresti dirmi da cosa può dipendere e se c’è un modo per risolvere il problema?
    Volendo anche flashare un’altra Rom quale mi consiglieresti?
    Grazie mille per l’aiuto e complimenti per le guide molto dettagliate e utili.

    • Simone Montalto ha detto:

      Ciao Antonio, grazie per i complimenti 😉 Purtroppo la policy dei produttori Android è quella di supportare i telefoni 1 massimo 2 anni. Poi vengono abbandonati. Io ti consiglio di rimanere sulla LineageOS. Probabilmente i surriscaldamenti sono presenti perché si tratta ancora di una ROM in fase di sviluppo. Seguine il processo di avanzamento ed aggiorna man mano che escono nuove versioni. Sono sicuro che il problema verrà risolto.

      • Antonio ha detto:

        Ciao Simone, volevo chiederti, tu quale custom rom useresti sul galaxy s4?
        E comunque che tu sappia esiste un modo per avere la LineageOS senza perdere le applicazioni stock di samsung più utili? (Explorer, Camera, Galleria, Musica, Lettore Video per esempio)
        Grazie mille

        • Simone Montalto ha detto:

          Io punterei ad installare la LineageOS. Non è possibile mantenere le applicazioni stock di Samsung, viene formattato tutto e verranno installate le app base della Lineage.

  11. Andrea ha detto:

    quale Google apps theme ready devo scaricare?

  12. abc ha detto:

    vorrei mettere android 7.1 nougat sul mio s4, conviene la lineage os 14 o android puro? una volta installato è possibile aggiornarlo?? un utente ha detto di non potere più a riuscire a sbloccare il proprio terminale.. come avrà risolto?

    è una versione stabile o ancora in beta? quando la installo per avere il root eseguo la procedura classica o le rom cucinate come questa hanno altre procedure? la recovery viene persa giusto? ovviamente io non posso mettere android 7.1 nougat e ripristinare il backup nandroid?

    • Simone Montalto ha detto:

      Ciao, ti consiglio di installare la LineageOS perché maggiormente supportata dagli sviluppatori. È ancora in beta ma funziona bene. Inoltre puoi installare gli aggiornamenti senza alcun tipo di problema. I permessi di root sono già presenti, li puoi gestire dall’interfaccia delle impostazioni sviluppatore.

      • abc ha detto:

        mentre per quanto riguarda android 7.1? la recovery con una nuova rom cucinata la perdo o rimane? gli aggiornamenti andranno messi da odin? in un’altra guida parlava solo della rom, delle gapps e basta, cos’è quel terzo link da mettere? vorrei un sistema vergine dal bloatware di samsung e al contempo stesso un dispositivo leggero, con molta memoria interna libera e ke sia stabile, parlo dei riavvii per il root e dopo l’assistenza il mio s4 va in sod, possibile?

        • Simone Montalto ha detto:

          Quando installi una custom ROM la recovery non viene sovrascritta. Gli aggiornamenti con la LineageOS potrai farli direttamente via OTA dal dispositivo. Tra LineageOS e Android Stock io ti consiglio la prima soluzione perché maggiormente supportata. Anch’essa è esente da ogni software bloatware e gira molto bene. È molto simile ad una ROM stock. Il terzo link permette di installare un file che aggiunge il supporto ai temi alle app di Google.

          • abc ha detto:

            tutte le funzioni del telefono originali saranno perse con questa nuova rom? per salvare i progressi dei gioki per esempio o per salvare gli apk delle app scaricate da aptoide devo usare cosa? titanium backup e root explorer? poi ho un problema con whatsapp, devo unire le chat di 2 telefoni, devo aggiornare il primo col secondo, si può fare con whatsapp transfer e backup giusto?

          • Simone Montalto ha detto:

            Tutte le funzionalità introdotte da Samsung non saranno più presenti, in quanto sostituite da quelle stock di Android. Per i backup, se hai i permessi di root ti consiglio Titanium Backup. Per unire 2 chat di WhatsApp invece non so se è possibile farlo.

          • abc ha detto:

            invece per quanto riguarda sms e elenco kiamate si possono estrarre e spostare? i temi google presenti nel terzo link ho scaricato GoogleApps-ThemeReady-LP-MM-N-v32.0-Aroma. vorrei quello con più scelte possibili, ovviamente aroma! ho scaricato anke il kernel stock, quello mi serve in caso di ripristino con la rom originale samsung?

          • Simone Montalto ha detto:

            Per un backup completo ti consiglio di leggere questa guida: https://www.guideitech.com/mobile/come-fare-un-backup-completo-del-tuo-smartphone-android/

          • abc ha detto:

            i temi vanno bene quelli ke ho preso? il mio telefono quando è in stanby si spegne da solo.. prima ke mi tornava dall’assistenza non lo faceva, inoltre ha ripreso ad riavviarsi, per quello c’è il modulo xposed però

            nel primo link mi da 3 download:
            -AOSP-JF-7.0 cioè?
            -JDCTeam_jdc_jflte-7.1.2-20170423 la rom nuova
            -kernel stock

            cos’è il primo?

          • Simone Montalto ha detto:

            è una ROM AOSP per Galaxy S4 basata su Nougat.

          • abc ha detto:

            quindi quale mi conviene mettere? mentre sugli spegnimenti random cosa posso fare?

          • Simone Montalto ha detto:

            Non ho ancora capito se hai già installato una custom ROM oppure hai ancora la ROM ufficiale di Samsung.

          • abc ha detto:

            sono ancora con la rom ufficiale samsung, prima di formattare, e già lo volevo fare l’anno scorso, devo capire bene, poi devo unire whatsap e devo riportare il telefono all’assistenza xk la cassa è rotta, prima non si accendeva e non caricava manco più

          • Simone Montalto ha detto:

            Allora prima di fare qualsiasi modifica fai sistemare la cassa. Perché con una ROM non ufficiale mi sa che non te lo accettano il telefono.

        • abc ha detto:

          sanno già ke il telefono è rootato sputtanato ecc e non lo do alla samsung di certo anke xk è fuori garanzia

          • Simone Montalto ha detto:

            Allora procedi con l’installazione di una custom recovery e poi ROM. Il tutto è più semplice di quanto sembri. Tra l’altro dopo avere installato la custom recovery impieghi davvero pochi minuti a cambiare ROM, perciò puoi provarle entrambe e poi decidere quale mantenere. Il mio consiglio: agisci e valuta in base alla tua esperienza 😉

          • abc ha detto:

            ammetto di avere pensato al dual boot, comunque ho installato la cwm recovery. io farei aosp 7.1.2 + gapps 7.1.2 aroma + temi 7.1.2 aroma ma il pakketto è il GoogleApps-ThemeReady-LP-MM-N-v32.6-Aroma? nel qual caso è possibile aggiornarlo senza riflashare la rom? i temi si installano come la rom e le gapps?

            la guida parla solo della twrp recovery, posso usare anke la cwm recovery?

          • Simone Montalto ha detto:

            Non puoi fare un dual boot. Devi prima provare una ROM e poi successivamente installare da zero la seconda ROM sovrascrivendo la prima. Io procederei senza tempi. Solo ROM e gapps almeno inizialmente. Puoi sempre installarli in un secondo momento. Per quanto riguarda la recovery, ti consiglio la TWRP perché la CWM non viene più supportata.

          • abc ha detto:

            la twrp non mi piace, comunque sia il link della rom aosp cliccando su download abbassa la pagina e non parte, quindi la rom aosp e l’altro file sono il medesimo? comunque sia ho deciso, voglio la rom aosp e non la lineage os 14.1. poi ho trovato un sito di nome romhut e ho scaricato le rom aosp 5.11/6.01 grazie! le proverò tutte ma non ho capito una cosa, per installare devo prima flashare il nuovo kernel e poi la nuova rom oppure è già incluso? com’è messo attualmente lo sviluppo della 7.1.2? è stabile o ancora acerba per uso quotidiano? per il dual boot avevo trovato questa guida ma è folle ___

            continuano ad aggiornare le gapps, non ci sto capendo nulla, ma cosa cambia coi nuovi update? non dico le differenti versioni disponibili

          • Simone Montalto ha detto:

            Ti sconsiglio il dual boot. Potresti rischiare di rendere poco stabili i sistemi operativi. Non c’è bisogno di flashare nessun kernel. Tutti i passaggi sono elencati nella guida. Per le gapps installa le ultime disponibili attualmente. Poi continueranno ad aggiornarsi tramite il Google Play Store.

          • abc ha detto:

            aosp è lineage os si o no? ho fatto casino. poi nougat è attualmente usabile su base giornaliera? il backup degli sms e kiamate è possibile metterlo su un altro telefono così da avere un lavoro unico? per ripristinare il backup di titanium backup come lo eseguo?

          • Simone Montalto ha detto:

            aosp non è la lineage ma una rom creata da sviluppatori terzi basata sulla ROM stock di Android. il backup delle chiamate e degli sms lo puoi ripristinare su qualsiasi telefono. il backup di titanium lo puoi ripristinare tramite l’applicazione stessa.

          • abc ha detto:

            ok grazie, quindi il link è solo aosp, il backup degli sms allora lo posso aggiornare su un altro così da avere entrambi, ottimo. mi hai dato moltissime informazioni, ma nougat è ad un livello di sviluppo accettabile o è meglio aspettare ancora e ancora?

          • Simone Montalto ha detto:

            Gli sviluppi sono continui, quindi la situazione migliora giornalmente.

          • abc ha detto:

            esiste l’aosp di kitkat? aosp lp/mm le aggiornano ancora? dove posso trovare la gpe kk?

          • Simone Montalto ha detto:

            Le gapps per kitkat le trovi qui: http://opengapps.org Basta selezionare il corretto sistema operativo. Non sono informato in merito alla aosp di KitKat per S4.

          • abc ha detto:

            no io dicevo per lo sviluppo delle aosp se era ancora in corso o erano completi, per le gapps si le prendo lì

          • Simone Montalto ha detto:

            Penso siano completi. Ma ripeto, non sono molti informato sulle vecchie versioni di Android.

          • abc ha detto:

            sai dirmi qualcosa del xk il telefono continua a spegnersi in stanby dopo ke è tornato dall’assistenza?? prima non aveva questo rognoso problema ..

            ho comprato l’s8+!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! viola

          • Simone Montalto ha detto:

            Sinceramente non saprei dirtelo. Hai provato a chiedere spiegazioni all’assistenza?

          • abc ha detto:

            no xk non è successo subito ma dopo un po’, ma con la formattazione ogni problema deve sparire altrimenti sono fottuto!

          • abc ha detto:

            esiste un porting dell’s5 6.0.1 per l’s4? oppure visto ke sono uguali se installassi direttamente tale versione brikko?

          • Simone Montalto ha detto:

            Non puoi installare il firmware de S5 su S4, altrimenti mandi in brick il telefono senza possibilità di recuperarlo.

          • abc ha detto:

            anke se avevo visto una resurrezione dall’hard brick dell’s4 sul tubo, e poi il brick arriva solo se poi tu spegni il telefono o sbaglio? anke se non ho mai capito questa cosa, come fa a morire una skeda madre per un software sbagliato? c’è una rom marshmallow s5 con porting all’s4?

          • Simone Montalto ha detto:

            Il problema è che certe partizioni del telefono non possono essere riscritte e se vengono corrotte non c’è modo di recuperarle. Esistono alcune rom porting da s5 ad s4, però sono molto vecchie e non più supportate.

          • Simone Montalto ha detto:

            A cosa dovrebbe rimandare il link?

          • abc ha detto:

            all’ultima philz touch cwm advanced edition per s4 disponibile

          • abc ha detto:

            avevo già trovato quel link, ma è compatbile lo stesso col galaxy s4 gt-i9505?

          • Simone Montalto ha detto:

            Non avevo notato che era per S4 Active. Allora ti consiglio il download della TWRP Recovery da qui: http://techerrata.com/browse/twrp2/jfltexx

          • abc ha detto:

            ok grazie ma per la cwm si può recuperare?

          • Simone Montalto ha detto:

            Posso provare a cercare. Ma ormai il progetto della CWM è stato messo da parte e non più supportato.

          • abc ha detto:

            si grazie, è un peccato questo

          • Simone Montalto ha detto:

            Secondi me ti conviene passare alla nuova recovery.

          • abc ha detto:

            però sull’s4 vorrei quella versione

          • Simone Montalto ha detto:

            Se riesco a trovare qualcosa te la mando.

          • abc ha detto:

            grazie simone

  13. Marcello ha detto:

    Salve, io ho installato il tutto da recovery, e sembrava fosse andato tutto a buon fine.. Ma quando l’accendo il telefono rimane bloccato sulla schermata “DevConnection team aosp7.1”. Ho provato a riavviarlo, ma niente.. Ho fatto tutta la procedura perfettamente, che mi consigliate di fare? Grazie

  14. Giulio ha detto:

    Io l’unico problema che ho è quando blocco il mio s4 e poi non riesco più a sbloccarlo…

  15. Marco ha detto:

    Come gira su s4 nougat? ?? Vorrei istallare sul mio se ne vale la pena

    • Simone Montalto ha detto:

      Ciao è bene tenere a mente che non è la versione definitiva, perciò qualche bug si può incontrare. Ti consiglio di provarlo e valutare in prima persona se ne vale la pena.

  16. Matteo Gaetani ha detto:

    Servono i permessi di root per installare la rom?

  17. jj ha detto:

    Grande!

    Qualcuno l’ha provata?
    Sono rimasto con l’amaro in bocca dopo che CyanogenMod ha chiuso battenti .. Uso ancora la marshmallowd della cyanogen…

    • Simone Montalto ha detto:

      Ciao, sono presenti ancora un po’ di bug ma il sistema operativo gira bene. Dobbiamo attendere nuovi sviluppi della LineageOS. Attualmente non è consigliabile provarla perché gli sviluppi sono agli albori. Vediamo se saprà sostituire dignitosamente la CyanogenMod.

  1. 29 gennaio 2017

    […] ti è interessato questo articolo continua a leggere il post originale Qui, oppure scrivi cosa ne pensi con un commento qui sotto. Per noi è molto importante sapere cosa ne […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *