Come aggiornare Galaxy S4 ad Android Nougat 7.1

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Samsung ha abbandonato il Galaxy S4 da molto tempo. Lo considera ormai un vecchio dispositivo non più meritevole di aggiornamenti. Il Samsung Galaxy S4 non ha ricevuto l’aggiornamento ad Android Marshmallow e non vi è alcuna possibilità che riceverà altri aggiornamenti in futuro. Quindi, se sei alla ricerca di un aggiornamento S4 a Nougat, potresti essere abbastanza deluso da Samsung. Fortunatamente, gli sviluppatori non hanno dimenticato neppure il Samsung Galaxy S4, infatti esiste una ROM della versione Nougat disponibile per il tuo prezioso S4. Quindi, preparati per proseguire con la procedura per aggiornare Galaxy S4 ad Android Nougat 7.1.

Tutti i meriti vanno a JDCTeam di XDA che ha rilasciato la ROM Android 7.1 Nougat per Galaxy S4. La ROM Nougat per il Galaxy S4 si basa sull’aggiornamento AOSP di Android 7.1. Lo sviluppatore ha anche aggiunto alcune modifiche alla CyanogenMod per rendere più agevole la ROM. Quindi, è possibile installare la ROM Nougat su Galaxy S4 e qui di seguito puoi vedere alcuni screenshot della ROM:

aggiornare Galaxy S4 ad Android Nougat 7.1

Questa ROM di Nougat è supportata dal Galaxy S4 nelle versioni I9505, I9505G, I9507, I9508, I337, M919, I545, R970, L720, S970G, S975L. Se possiedi una versione americana, poiché i dispositivi AT&T e Verizon sono bloccati, assicurati di avere le versioni del bootloader UCUAMDB o UCUAMDL installati sulla versione AT&T e VRUAMDK sulla versione Verizon. Finite le premesse, ora puoi scaricare i file richiesti e seguire la guida per aggiornare Galaxy S4 ad Android Nougat 7.1.

Prerequisiti per aggiornare S4

  • Questa guida è compatibile solo per i modelli del Galaxy S4 con i numeri I9505, I9505G, I9507, I9508, I337, M919, I545, R970, L720, S970G, S975L.
  • Se hai una versione americana del S4, per flashare questa ROM i dispositivi AT&T devono avere entrambi le versioni del bootloader UCUAMDB o UCUAMDL installati sulla versione AT&T e VRUAMDK sulla versione Verizon.
  • Assicurati di avere almeno il 60% di carica sullo smartphone S4.
  • Installa TWRP Recovery sul tuo Galaxy S4. Leggi questa guida.
  • Esegui un backup completo di tutti i file importanti sul tuo dispositivo.

Download

Come aggiornare Galaxy S4 ad Android Nougat 7.1

  • Scarica la ROM personalizzata, sia i pacchetti Gapps (OpenGapps & ThemeReady Gapps) e trasferiscili nella memoria interna del dispositivo.
  • Riavvia il Galaxy S4 in modalità recovery.
    • Spegni il dispositivo e attendi fino a quando non è completamente spento.
    • Premi e tieni premuto insieme Volume Su + Pulsanti accensione + Home e rilasciali non appena si vede il logo Galaxy sullo schermo.
  • Quando sei in TWRP Recovery, fai un backup nandroid completo del dispositivo. È possibile seguire la nostra guida definitiva per effettuare il Backup Nandroid direttamente dalla recovery.
  • Ora fai una pulizia completa del dispositivo prima della nuova installazione. Per fare una pulizia completa, basta fare un factory reset del dispositivo dalla stessa recovery, selezionando “wipe data / Factory Reset“ e pulire anche la cache Dalvik.

Nougat su Galaxy S4

  • Dopo aver effettuato la pulizia, flasha la ROM personalizzata. Scegli l’opzione Install dal menu della recovery e dal file manager scegli il file zip della ROM che hai precedentemente scaricato.

Nougat su Galaxy S4

  • Ora devi flashare anche gli altri pacchetti che hai scaricato prima. Installa prima OpenGapps che hai scaricato prima con la stessa procedura della ROM. Poi devi flashare anche il pacchetto ThemeReady Gapps nello stesso modo che hai utilizzato nel passaggio precedente.
  • A questo punto puoi riavviare il dispositivo.

Questo è tutto. L’aggiornamento S4 ad Android 7.1 Nougat è stato eseguito. Spero che tutto sia andato bene, altrimenti puoi chiedere aiuto utilizzando i commenti.

Condividi.

Informazioni autore

Ingegnere Informatico laureato presso il Politecnico di Milano. Appassionato di tecnologia e programmazione. Esperto e utilizzatore dei prodotti Apple ma anche di Android e Linux.

91
Lascia un commento

avatar
18 Commento alla discussione
73 Risposte alla discussione
0 Seguaci
 
Commenti più attivi
Discussioni più calde
20 Commenti autori
MikyTuxEmanuelenestoredavideNestore Coraggioso Commenti recenti autori
  Iscriviti  
più nuovi più vecchi più votati
Avvisami
MikyTux
Ospite
MikyTux

Per la versione GT-I9515 ci sono speranze?
Grazie

Emanuele
Ospite
Emanuele

ciao, dopo l’aggiornamento a 7.1 il cellulare non legge più la sim, avresti un consiglio da darmi per provare a risolvere? grazie

Nestore Coraggioso
Ospite
Nestore Coraggioso

salve scusate io ho istallato la rom va tt bn xo qnd invio e ricevo kiamate scompare il dislay e nn posso vedere nnt cm mai

Simone Montalto
Ospite

Ciao, succede sempre oppure sporadicamente? A schermo bloccato oppure acceso?

Simone Montalto
Ospite

Ciao, prova ad installare nuovamente la custom recovery e poi fai un wipe della cache.

davide
Ospite
davide

Ciao, stesso problema..come si puo risolvere?

Alessandro Seguiti
Ospite
Alessandro Seguiti

tutto inserito.cell funzionante….peccatro però che non viene più riconsociuto da smartswitch (quindi addio a restore di tutti i dati) ….. mi sa che mi tocca tornare allo stock firmware….oppure sapete che programma potrei usare freeware per fare il restore utilizzando i files di backup di smart switch? …. comunque è strano che smart switch lo individui come dispositivo non supportato

Simone Montalto
Ospite

Ciao, è normale che i tool di samsung non funzionano. Essi funzionano solo con sistema operativo originale Samsung.

Alessandro Seguiti
Ospite
Alessandro Seguiti

Anche a me non funziona la fotocamera

Simone Montalto
Ospite
Marco Cauda
Ospite
Marco Cauda

ciao ho messo la rom tutto bene ma non funziona la fotocamera, e l’audio è un po’ più basso.

Simone Montalto
Ospite
VL AD
Ospite
VL AD

Ciao… Io non riesco più a sbloccare il telefono! Devo staccare la batteria per farlo funzionare e anche allora… funziona finché lo schermo rimane accesso poi non si sblocca più.
Io ho usato la: JDCTeam_jdc_jflte-7.1.2-20170821-STABLE (STABLE 9).

Simone Montalto
Ospite

Ciao, non ho ben capito qual è il problema e come si è presentato.

VL AD
Ospite
VL AD

Ciao… praticamente l’installazione al nuovo S.O. è andata tutta a buon fine! Il funzionamento generale (del telefono) è perfetto MA non appena blocco il dispositivo… quest’ultimo non risponde più ai comandi del touch-screen quindi mi rimane bloccato sulla schermata di sblocco! Non posso fare il cosiddetto “trascinamento” per sbloccarlo! Quindi per forza di cose mi tocca staccare la batteria. Funziona tutto alla grande fino a quando non decido di bloccarlo… capisci bene che uno non può stare con il display acceso 24 su 24. 😀
Spero di essere stato più chiaro.

Simone Montalto
Ospite

Prova a scaricare una ROM aggiornata da questo link e fammi sapere se risolvi: https://download.lineageos.org/jfltexx

Fabiuz
Ospite
Fabiuz

ciao, ho un galaxy s4, ho seguito la procedura con odin sembrerebbe con successo (alla fine mi diceva stato PASS, ma quando avvio il tel in recovery mode mi carica il recovery samsung e non il twrp.. come mai?

Giovanni
Ospite
Giovanni

Ciao
HO un S4 I9515 VE brand TIM con Android 5.0.1. Questo modello non l’ho trovato nell’elenco dei dispositivi da aggiornare alla 7. Posso procedere alla migrazione lo stesso? Se no mi consigli il link per passare almeno ad android 6?
Grazie

Antonio
Ospite
Antonio

Ciao Simone, devo ho installato la LineageOS sul mio Galaxy S4 e devo ammettere che gira molto bene. Per essere preciso ho installato: [JDCTeam][7.1.2]Optimized LineageOS 14.1-Stable3
Proprio non capisco perché la samsung ha deciso di lasciare indietro un terminale ancora cosi valido.
Ora però ho riscontrato un piccolo problema e non riesco a capire da cosa possa dipendere.
Lo smartphone si surriscalda Leggermente, CpuZ mi ha persino segnalato temperature intorno i 60-70 mentre facevo cose normali come chattare su whatsapp o navigare su chrome.
Sapresti dirmi da cosa può dipendere e se c’è un modo per risolvere il problema?
Volendo anche flashare un’altra Rom quale mi consiglieresti?
Grazie mille per l’aiuto e complimenti per le guide molto dettagliate e utili.

Andrea
Ospite
Andrea

quale Google apps theme ready devo scaricare?

abc
Ospite
abc

vorrei mettere android 7.1 nougat sul mio s4, conviene la lineage os 14 o android puro? una volta installato è possibile aggiornarlo?? un utente ha detto di non potere più a riuscire a sbloccare il proprio terminale.. come avrà risolto?

è una versione stabile o ancora in beta? quando la installo per avere il root eseguo la procedura classica o le rom cucinate come questa hanno altre procedure? la recovery viene persa giusto? ovviamente io non posso mettere android 7.1 nougat e ripristinare il backup nandroid?

Marcello
Ospite
Marcello

Salve, io ho installato il tutto da recovery, e sembrava fosse andato tutto a buon fine.. Ma quando l’accendo il telefono rimane bloccato sulla schermata “DevConnection team aosp7.1”. Ho provato a riavviarlo, ma niente.. Ho fatto tutta la procedura perfettamente, che mi consigliate di fare? Grazie

Giulio
Ospite
Giulio

Io l’unico problema che ho è quando blocco il mio s4 e poi non riesco più a sbloccarlo…

Marco
Ospite

Come gira su s4 nougat? ?? Vorrei istallare sul mio se ne vale la pena

Matteo Gaetani
Ospite
Matteo Gaetani

Servono i permessi di root per installare la rom?

jj
Ospite
jj

Grande!

Qualcuno l’ha provata?
Sono rimasto con l’amaro in bocca dopo che CyanogenMod ha chiuso battenti .. Uso ancora la marshmallowd della cyanogen…

trackback

[…] ti è interessato questo articolo continua a leggere il post originale Qui, oppure scrivi cosa ne pensi con un commento qui sotto. Per noi è molto importante sapere cosa ne […]