Samsung ha implementato pochi giorni fa l’aggiornamento di Android 5.0.1 Lollipop sul Galaxy S4 i9505. L’aggiornamento ha apportato alcuni importanti cambiamenti e miglioramenti. Viene introdotta una nuova interfaccia utente, nuove notifiche nella schermata di blocco, miglioramenti delle prestazioni, miglioramenti nella batteria, correzioni di bug e applicazioni ispirate al Materiale design e la procedura per installare CWM Recovery su Galaxy S4 con Android Lollipop aiuterà a migliorare e personalizzare queste funzioni.

Se hai già aggiornato il tuo dispositivo e sei un utente esperto di Android, sarai sicuramente alla ricerca di un modo di scatenare tutta la potenza di Android 5.0.1 Lollipop su questo dispositivo. In questa guida vediamo come installare CWM Recovery su Galaxy S4 i9505 con Android 5.0.1 Lollipop che ti consentirà di flashare ROM personalizzate, creare e ripristinare un backup nandroid, montare il sistema da recovery e pulire la cache dalvik. Ti può anche interessare la guida per aggiornare Android Marshmallow su Galaxy S4 con CyanoGenMode 13.

Come preparare il Galaxy S4

1. Questa guida è destinata agli utenti che vogliono installare CWM Recovery su Galaxy S4 i9505. Nel caso in cui non disponi di questo dispositivo, non procedere con questa guida. Se utilizzi i file e le modalità qui elencati otterrai il bricking del dispositivo. È possibile verificare il numero di modello del dispositivo in Impostazioni> Generali> Info sul dispositivo.

2. La batteria del cellulare deve essere caricata almeno per il 60%. Nel caso in cui il telefono si esaurisce durante il processo di Flash, potrebbe causare il bricking del dispositivo. Carica il dispositivo prima di procedere.

3. Usa sempre il cavo dati originale (se possibile) per stabilire una connessione tra il telefono e il computer. L’utilizzo di cavi dati di terze parti potrebbe causare problemi di connessione.

4. Mentre utilizzi Odin3, spegni Samsung Kies (se installato) e qualsiasi software antivirus che stai utilizzando.

5. Prima di installare CWM Recovery su Galaxy S4 è consigliabile eseguire il backup dei dati importanti prima di flashare qualsiasi cosa sul tuo dispositivo. È possibile eseguire il backup utilizzando le guide che trovi sul nostro sito.

6. Segui attentamente la seguente guida per installare CWM Recovery su Galaxy S4. In caso di problemi, non possiamo essere ritenuti responsabili.

Download dei file necessari

Qui trovi i file necessari al procedimento, da scaricare e installare:

Come installare CWM Recovery su Galaxy S4 i9505 con Android 5.0.1 Lollipop

  1. Scarica sul computer il driver del tuo modello scegliendolo con attenzione.
  2. Apri Odin3.exe.
  3. Metti il tuo Galaxy S4 in modalità download, per farlo, spegnilo completamente. Ora accendilo tenendo premuto Volume Giù + Home + Tasto accensione, ora si dovrebbe vedere un avviso, premi Volume Su per continuare.
  4. Collega il telefono al PC.
  5. La casella ID: COM in Odin ora dovrebbe diventare blu, significa che il telefono è collegato correttamente in modalità download.
  6. Fai clic sulla scheda “AP” in Odin 3.09 e seleziona il file philz_touch_5.18.9-i9505.tar.md5 scaricato in precedenza.
  7. Nel caso in cui stai utilizzando Odin 3.07, fai clic sulla scheda PDA in Odin e seleziona il file scaricato philz_touch_5.18.9-i9505.tar.md5 e lascialo caricare.
  8. Assicurati che tutte le opzioni di Odin siano deselezionata tranne “F. Reset Time”.
  9. installare CWM Recovery su Galaxy S4Premi Start e attendi, perchè ci vorranno alcuni secondi per flashare la recovery. Una volta terminata, scollega il dispositivo dal PC.
  10. Al primo riavvio tieni premuti i tasti Volume Su + tasto Home + Tasto di accensione per accedere a Philz CWM Recovery avanzato che hai appena installato. Questo passaggio è fondamentale in quanto, se si avvia subito il sistema operativo senza essere prima entrati nella modalità recovery, quest’ultima verrà sovrascritta da quella di default e bisognerà eseguire nuovamente i passaggi descritti in questa guida.
  11. È possibile eseguire il backup della ROM corrente e fare un sacco di altre cose utilizzando le opzioni di CWM Recovery.
    Assicurati di fare il backup Nandroid ed EFS e salvali sul PC. Trova l’opzione in CWM Recovery.

Questo è tutto. Spero che questa procedura per installare CWM Recovery su Galaxy S4 i9505 con Android 5.0.1 Lollipop ti sia stata utile per personalizzare il tuo dispositivo.

Condividi.

Informazioni autore

Ingegnere Informatico laureato presso il Politecnico di Milano. Appassionato di tecnologia e programmazione. Esperto e utilizzatore dei prodotti Apple ma anche di Android e Linux.

138 commenti

  1. Ho seguito le istruzioni alla lettera ma non capisco una cosa: al primo riavvio in modalità recovery mi appare un Android rosso e scorrono delle scritte, l’ultima delle quali è “restoring stock recovery”… questo significa che non ho installato quella nuova?

  2. Ciao Simone,
    dopo che ho caricato il file .md5 positivamente, il cell si deve spegnere in automatico?
    a me accade che carico positivamente il file .md5, scollego il cell dal cavo usb, ma rimane la schermata modalita download. provo a far partire il riavvio per accedere alla nuova recovery ma non riesco a cliccare bene e il cell si riavvia normalmente. ora mi sorge il dubbio se quella schermata sia normale o se il cell dopo l´aggiornamento tramite odin si debba spegnere da solo.

    • Simone Montalto il

      Ciao, se nell’interfaccia di Odin è disabilitata la voce Auto Reboot, è normale che non si riavvii da solo lo smartphone. Lo smartphone viene riconosciuto da Odin? Il Flash va a buon fine? Devi avviare la recovery al primo riavvio dopo il flash, altrimenti non rimarrà permanentemente sul dispositivo.

  3. Marco Policardo il

    Non si riesce a scaricare philz CWM Recovery, non parte il download. ho visto che ci sono versioni nuove di CWM non si può provare con quelle naturalmente dopo delle guide

    • Simone Montalto il

      Ciao, puoi provare anche con una versione più recente, purché sia compatibile con il tuo modello di smartphone.

  4. Marco Policardo il

    Non si riesce a scaricare philz CWM Recovery, non parte il download. ho visto che ci sono versioni nuove di CWM non si può provare con quelle naturalmente dopo delle guide

  5. non riesco a scaricare il Philz CWM Recovery. quando clicco sul link poi non trovo come effettuare il download. mi partono milioni di Ads

  6. non riesco a scaricare il Philz CWM Recovery. quando clicco sul link poi non trovo come effettuare il download. mi partono milioni di Ads

  7. Ho un problema: ero riuscito ad installare cwm per poi voler fare il root, ma quando poi ho provato a entrare in modalità recovery ho trovato quella default android, impanicato perché la modalità download si bloccava e spegnava il telefono ho deciso di resettare per riprovarci. Premetto che ho seguito passo passo la guida cosa è andato storto?

  8. Ho un problema: ero riuscito ad installare cwm per poi voler fare il root, ma quando poi ho provato a entrare in modalità recovery ho trovato quella default android, impanicato perché la modalità download si bloccava e spegnava il telefono ho deciso di resettare per riprovarci. Premetto che ho seguito passo passo la guida cosa è andato storto?

    • Simone Montalto il

      Ciao, devi entrare in recovery al primo riavvio successivio all’installazione, altrimenti verrà ripristinata la vecchia recovery.

  9. Giovanni Bonaccorso il

    salve stamane ho provato a rootare il mio s4 seguendo passo passo la sua guida solo che non trovo come fare i seguenti passi cito
    Assicurati di fare il backup Nandroid ed EFS e salvali sul PC. Trova l’opzione in CWM Recovery.
    ho provato a fare il backup nandroid ma mi da memoria free non sufficente quindi mi dà error, son quasi 6 giga di backup dove sbaglio?poi EFS dove lo trovo? adesso devo fare un wipe e reinstallare la recovery oppure mi dica lei mi scusi per le domande sciocche ma non sono una cima.,cordiali saluti

    • Simone Montalto il

      Ciao, è giusto che siano quasi 6GB di backup, in quanto viene fatta una copia dell’intera memoria. Comunque se non c’è sufficiente spazio puoi evitare di fare questo passaggio e salvare documenti, foto e quant’altro manualmente trasferendo tutto sul tuo PC. Fatto questo backup puoi procedere con la guida

      • Giovanni Bonaccorso il

        niente simone ci rinuncio,troppe notti in bianco,installo con odin la rom avvio in recovery mod ma non trovo da nessuna parte la cartella cwm…. ne sul dispositivo ne sulla sdcard.l’app supersu scaricata con apkinstaller mi dice che non ho file bin su.grazie lo stesso ciao

          • Giovanni Bonaccorso il

            si vorrei,ma vedo che è più complicato del solito prima di aggiornare a lollipop era una passeggiata adesso non riesco assolutamente,maledizione a quando ho aggiornato

          • Giovanni Bonaccorso il

            riprovo a installare il link supersu beta dentro la cartella che ho scaricato ci sono diverse sottocartelle quale devo copiare nell sdcard?scusa e ti ringrazio per la pazienza

          • Simone Montalto il

            SuperSU è un file unico con estensione zip. non devi estrarlo ma passare tutto l’archivio zip sul telefono.

  10. Giovanni Bonaccorso il

    salve stamane ho provato a rootare il mio s4 seguendo passo passo la sua guida solo che non trovo come fare i seguenti passi cito
    Assicurati di fare il backup Nandroid ed EFS e salvali sul PC. Trova l’opzione in CWM Recovery.
    ho provato a fare il backup nandroid ma mi da memoria free non sufficente quindi mi dà error, son quasi 6 giga di backup dove sbaglio?poi EFS dove lo trovo? adesso devo fare un wipe e reinstallare la recovery oppure mi dica lei mi scusi per le domande sciocche ma non sono una cima.,cordiali saluti

  11. Davide Longo il

    salve ma se spunto solo la voce factory reset time, a fine procedura il cellulare farà automaticamente uno wipe data e perderò tutto??

    • Simone Montalto il

      Ciao, quella voce non server per ripristinare il contenuto della memoria interna ma si occupa di gestire alcuni registri interni dello smartphone.

  12. Davide Longo il

    salve ma se spunto solo la voce factory reset time, a fine procedura il cellulare farà automaticamente uno wipe data e perderò tutto??

Lascia un commento