Come installare Delta emulatore Nintendo per iOS

Nintendo è riuscita a creare negli anni dei prodotti iconici. Nel corso del 2019 il GameBoy ha compiuto 30 e rimane tutt’ora una delle console più apprezzate dai videogiocatori. I più nostalgici vorrebbero ancora fare una partita a giochi che hanno fatto la storia: Super Mario, Zelda e Pokemon, solo per citarne alcuni, e che hanno reso famose tutte le console di Nintendo. Se rientri anche tu in questa categoria di persone e possiedi un dispositivo iOS, oggi ho una buona notizia, potrai installare Delta emulatore Nintendo per iOS.
Guida come installare Delta emulatore Nintendo per iOS
Riley Testut, giovane sviluppatore indipendente e appassionato di videogiochi, ha sviluppato Delta, un emulatore iOS per iPhone e iPad che consente di giocare a tutti i titoli per SNES, Game Boy, Game Boy Advance e Nintendo 64. Questo tipo di applicazioni non possono essere pubblicate sullo store di Apple. Ma non preoccuparti. In questo articolo ti mostrerò come installare Delta Emulator sul tuo dispositivo iOS in pochi e semplici passaggi.
Installazione AltStore, store alternativo per iPhone e iPad
Per consentire la distribuzione di Delta, Riley Testut ha pensato bene di sviluppare uno store alternativo all’App Store. La sua installazione è molto semplice ma è necessario l’utilizzo di un Mac oppure di un PC per poter essere portata a termine. Pronto? Iniziamo!
- Dal tuo PC Windows o Mac accedi al sito ufficiale di AltStore.
- Nella parte inferiore della pagina seleziona macOS o Windows a seconda della versione del tuo sistema operativo. Partirà in automatico il file di installazione di AltServer.

- Al termine del download, fai partire l’installazione di AltServer sul tuo PC.
- Ora assicurati collega il tuo dispositivo iOS al PC/Mac.
- Avvia AltServer. L’icona dell’applicazione diventerà visibile nella menù bar in alto se possiedi un Mac oppure in basso a destra se possiedi Windows. Clicca su questa icona, seleziona Install AltStore e poi dal menù contestuale clicca sul tuo iPhone o iPad che hai connesso al computer.

- A questo punto verrà richiesto di inserire le credenziali del proprio account Apple. Digita email e password e conferma.

NOTA: se hai la verifica in due fattori attiva sul tuo account, dovrai generare una password provvisoria dal sito appleid.apple.com sotto la voce Sicurezza -> PASSWORD SPECIFICHE PER LE APP -> Genera password ed usare questa nel campo dove viene richiesta la password in AltServer.
In pochi minuti il processo per installare emulatore Nintendo per iOS sarà terminato e vedrai una nuova icona sul tuo iPhone o iPad: AltStore.

- Per completare l’installazione, apri le Impostazioni di iOS, poi accedi a Generali -> Gestione Dispositivo, clicca sul tuo indirizzo email e infine seleziona la voce Autorizza “EMAIL”.
Installazione Delta Emulatore Nintendo
Ora rimane solo l’ultimo passaggio: installare emulatore Nintendo di Delta. Come ti ho detto in precedenza, l’emulatore viene distribuito tramite AltStore, lo store alternativo per iPhone e iPad. Per questo motivo questo ultimo passaggio è molto veloce.
- Avvia AltStore sul tuo dispositivo iOS.
- Clicca su Browse e cerca l’applicazione Delta.

- Ora seleziona su FREE per avviare il download e l’installazione. La prima volta che effettui. questa operazione devi inserire nome utente e password del tuo account Apple.
- Al termine del download, vedrai l’icona di Delta emulatore sul tuo dispositivo iOS. Da questo momento puoi iniziare a giocare ai tuoi giochi preferiti delle console Nintendo più apprezzate.

Alcune note
Le applicazioni che non vengono distribuite tramite App Store ma che sono installate tramite metodi alternativi come quelli indicati in questa guida, dopo 7 giorni smettono di funzionare. Per questo motivo è necessario rinnovare l’installazione delle app periodicamente. Effettuare questa operazione è molto semplice e non comporta la perdita delle applicazioni già installate oppure dei salvataggi.
- Collega l’iPhone o l’iPad al PC e avviare AltServer (che hai installato nei primi passaggi della guida).
- Ora avvia AltStore sul tuo dispositivo iOS e vai nella pagina My Apps.
- Clicca su Refresh All e attendi il termine della procedura. Noterai come il conteggio dei giorni aumenterà di fianco ogni app. Se ciò accade, il rinnovo delle app è avvenuto con successo.
Questa procedura per installare emulatore Nintendo per iOS ti garantisce di giocare ai tuoi giochi preferiti in continuità, senza perdita di dati o altro. Se hai attivato la sincronizzazione tramite Wi-Fi dell’iPhone con il PC, questa operazione viene effettuata da AltStore in automatico quando PC e iPhone sono collegati alla stessa rete.