Come installare emulatore Game Boy su iOS 11

Nintendo sta portando alla ribalta le proprie console storiche del passato. Sta infatti riproponendo il Nintendo Classic e Super Nintendo Classic in una edizione rivisitata che è possibile collegare alle TV di ultima generazione. Questa mossa di mercato evidenzia quanto i videogiocatori di oggi siano legati ai giochi del passato. Se ti identifichi in questo gruppo di persone, è bene che tu sappia che puoi installare emulatore Game Boy su iOS 11 sia su iPhone che iPad. Una delle console storiche della casa nipponica ora puoi averla anche sull’ultima versione del sistema operativo di iOS.

La procedura di installazione è molto semplice. In questo articolo vorrei mostrarti tutti i passaggi su come installare emulatore Game Boy su iOS 11 sia su iPhone che iPad nella versione GBA4iOS 2.1. Esistono due procedure distinte, ognuna delle quali ha i suoi pro e contro che ti elencherò di seguito. Se sei impaziente di giocare a titoli come Super Mario, Pokemon o Zelda sul tuo iPhone o iPad, allora prenditi un po’ di tempo e procedi con questa guida.

Come installare emulatore Game Boy su iOS 11 per iPhone e iPad

Come ho anticipato in precedenza, esistono due metodi per installare emulatore Game Boy GBA4iOS su iPhone e iPad con iOS 11. Il primo permette l’installazione utilizzando unicamente iPhone o iPad, senza passare per il computer. Lo svantaggio di questo metodo è che Apple potrebbe revocare i certificati dell’applicazioni in qualsiasi momento, rendendo inutilizzabile l’emulatore. Questo comporta anche la perdita di eventuali salvataggi presenti all’interno dell’app.

Questo problema viene risolto dal secondo metodo, che ha come vantaggio la possibilità di utilizzare un certificato creato da noi (ti mostrerò come fare semplicemente nella guida) e non revocabile da Apple. Lo svantaggio però è la necessità di utilizzare un PC o un Mac per eseguire l’operazione. Inoltre, ogni 7 giorni bisogna caricare un nuovo certificato collegando l’iPhone al computer. In base alle tue esigenze, ti consiglio di scegliere il metodo a te più congeniale. Di seguito te li mostrerò entrambi.

Metodo 1: installare emulatore game boy GBA4iOS tramite iPhone/iPad

Questa procedura prevede l’utilizzo del solo iPhone o iPad. Ecco come procedere:

  • Dal tuo dispositivo iOS, collegati a questo link.
  • Scorri la pagina e clicca sulla scheda di GBA4iOS 2.1. Sono presenti due schede molti simili. Clicca su quella con il badge SIGNED come indicato nella foto.

installare emulatore Game Boy su iOS 11 - GBA4iOS 2.1

  • Si aprirà un popup. Clicca sul bottone Install.

installare emulatore GameBoy su iOS 11 1

  • Nel successivo popup seleziona Install GBA4iOS.
  • Attendi che compaia un avviso che ti chiederà di installare l’applicazione. Clicca su Installa.

installare emulatore GameBoy su iOS 11 2

A questo punto puoi chiudere il browser web sul tuo iPhone o iPad. Nella home screen vedrai comparire una nuova icona dell’emulatore GAìBA4iOS che si sta installando.

NOTA: se l’installazione non dovesse andare a buon fine, il motivo è la revoca dei certificati di Apple (come descritto in precedenza). Se così fosse, hai due possibilità: attendere che gli sviluppatori inseriscano un nuovo certificato valido oppure procedere con il secondo metodo descritto di seguito.

  • Al termine dell’installazione, vai in Impostazioni -> Generali -> Gestione dispositivo. Clicca sulla voce presente nella pagina e poi su Autorizza.

installare emulatore GameBoy su iOS 11 3

Puoi tornare nella home screen ed avviare l’emulatore GBA4iOS.

Metodo 2: installare emulatore game boy GBA4iOS tramite PC/Mac

Questo secondo metodo per installare emulatore Game Boy su iOS 11 prevede l’utilizzo del PC (Windows o Linux) oppure un Mac.

  • Sul tuo PC o Mac scarica il tool Cydia Impactor | WindowsMacLinux.
  • Scarica il file di installazione di GBA4iOS sul tuo computer tramite questo link.
  • Se possiedi un PC con Windows installato, è necessario avere installato l’ultima versione di iTunes.
  • Ora collega l’iPhone o iPad al computer ed avvia il tool Cydia Impactor. Vedrai comparire una schermata simile a quella presente nell’immagine sottostante.

installare emulatore GameBoy su iOS 11 4

  • Trascina il file GBA4iOS–2.1.ipa all’interno di Cydia Impactor.
  • Ti verrà chiesto di inserire l’email del tuo account Apple ID.
  • Dopo aver dato conferma, dovrai inserire anche la password del tuo account Apple ID.

NOTA: se hai la verifica in due fattori attiva sul tuo account, dovrai generare una password provvisoria dal sito appleid.apple.com sotto la voce Sicurezza -> PASSWORD SPECIFICHE PER LE APP -> Genera password ed usare questa nel campo dove viene richiesta la password in Cydia Impactor.

Dopo aver dato conferma, partirà il processo di installazione. Al termine, vai in Impostazioni -> Generali -> Gestione dispositivo. Clicca sulla voce presente nella pagina e poi su Autorizza. Tornando nella home screen, puoi adesso avviare l’emulatore GBA4iOS sul tuo iPhone e iPad.

Questa procedura per installare emulatore Game Boy su iOS 11 ha come svantaggio l’obbligo di dover certificare l’app ogni 7 giorni. Quando l’app non si avvierà più, dovrai collegare il dispositivo iOS al PC ed eseguire di nuovo questa procedura (non devi disinstallare l’app dall’iPhone). In questo modo verrà inserito un nuovo certificato e potrai procedere con i tuoi giochi senza perdere alcun salvataggio. Leggi quest’altra guida per scoprire anche un metodo senza il rinnovo dei certificati.

Conclusioni

In questo articolo ti ho mostrato due metodi per installare emulatore Game Boy su iOS 11 tramite PC/Mac. Se conosci altri metodi per ottenere lo stesso risultato, faccelo sapere tramite la sezione dei commenti presente alla fine di questo articolo.

Dopo aver installato l’emulatore, devi ora caricare i giochi. Se non sai come fare, in questa guida vedremo come trasferire giochi su GBA4iOS, emulatore Game Boy iOS.

Se il tuo iPhone è fornito di iOS 10, il metodo visto prima non funziona. In questa guida potrai vedere come installare GBA4iOS su iOS 10.

Condividi.

Informazioni autore

Ingegnere Informatico laureato presso il Politecnico di Milano. Appassionato di tecnologia e programmazione. Esperto e utilizzatore dei prodotti Apple ma anche di Android e Linux.

Articoli Correlati

13
Lascia un commento

avatar
5 Commento alla discussione
8 Risposte alla discussione
0 Seguaci
 
Commenti più attivi
Discussioni più calde
7 Commenti autori
Simone MontaltoGallorinikAndrea Giustiniani-LanziAlberto Bepo BernardiSimone Montalto Commenti recenti autori
  Iscriviti  
più nuovi più vecchi più votati
Avvisami
Gallorinik
Ospite
Gallorinik

Ciao Simone,
anche io come Alberto Bepo Bernardi mi compare lo stesso errore (failed to verify code signature of /private/var/installd/Library/caches/com.apple.mobile.installd.staging/temp.JrBYdh/extracted/payload/GBA4iOS.app : 0xe8008016). Anche io come lui ho un iPhone SE e ora sto facendo l’aggiornamneto a iOS 11.4.1. (mi pare) perchè ero rimasto un po’ indietro. Anche a me dà il solito errore se provo da Xcode a fare Delete App ID.
Cosa posso fare? Grazie anticipatamente!

Andrea Giustiniani-Lanzi
Ospite
Andrea Giustiniani-Lanzi

Ciao ! Ti volevo domandare perché non mi riesce più scaricare l’emulatore, mi dice che la pagina è inesistente. Avevo scaricato già su un iPhone 5s l’emulatore del Gameboy, mentre adesso che ho un iPhone 8 non mi fa scaricare nulla 😔

Simone Montalto
Ospite
Alberto Bepo Bernardi
Ospite
Alberto Bepo Bernardi

comment image

Ciao!
A me dà questo problema, riusciresti ad aiutarmi?
Grazie in anticipo
Alberto

Simone Montalto
Ospite

Ciao, clicca sul menù “Xcode? e poi seleziona “Delete App ID”. Fammi sapere se risolvi.

Alberto Bepo Bernardi
Ospite
Alberto Bepo Bernardi

progress.hpp:87
_assert(false)

Ho provato nonostante questo errore e (come immaginavo) non funziona.
Se può aiutare ho un’iPhone SE con ios versione 11.2.6

Simone Montalto
Ospite

Sembra che ci siano problemi con il tool. Aspettiamo un aggiornamento da parte dello sviluppatore.

Lorenzo
Ospite
Lorenzo

ciao, ogni volta che provo ad accedere con la password generata mi dice errore e non so perché (nel secondo metodo) e poi anziché scrivere iPhone di Lorenzo e tutto il codice mette un punto di domanda e il codice a seguire

Simone Montalto
Ospite

Ciao, potresti inviarmi uno screenshot del problema?

Lorenzo
Ospite
Lorenzo

inoltre una volta generata la password per curia e immessa mi dice errore lockdown 57 tipocomment image

Simone Montalto
Ospite

Prova a trascinare Impactor nella cartella applicazioni e poi avviarlo da lì. L’iPhone viene riconosciuto da iTunes?

Bruno Gerli
Ospite
Bruno Gerli

Ho utilizzato il secondo metodo. Passati 7 giorni rifaccio la stessa procedura, copio GBA4ios dentro Cydia Impactor mi chiede la password del mio ID apple che come la prima volta genero con PASSWORD SPECIFICHE PER LE APP.
La password me la fa inserire una volta e poi una seconda. La seconda volta però mi esce questo messaggio di errore:
Provision.cpp:168
This ID Apple has been locked for security reasons. Visit Iforgot to reset your account.

Mi aiutate?
Grazie