Come installare emulatore NDS su iOS 10

135

Il Nintendo DS, al pari del Gameboy, è una delle console più apprezzate dai videogiocatori. In molti vorrebbero giocare ai giochi Nintendo su iPhone e iPad. Nintendo però non ha mai rilasciato Super Mario, Zelda ed altri giochi di punta della casa Nipponica su iOS. Per questo motivo su Guideitech abbiamo parlato spesso di emulatori per iOS e come installare emulatore NDS. Per esempio, abbiamo scritto delle guide su come installare emulatore GameBoy su iOS 10.

ed una guida su come installare emulatore Nintendo DS su iOS 9.

Nel settembre 2017 Apple ha rilasciato iOS 10 per iPhone e iPad (puoi leggere tutte le novità di iOS 10 nel nostro articolo).

La guida per installare emulatore Nintendo DS su iOS 9 non è più compatibile con iOS 10. Considerata la grande richiesta dei lettori di questo blog, vorrei proporti come installare emulatore NDS su iOS 10 senza nessun errore dei certificati.

Potrai finalmente giocare a Super MarioZelda oppure i Pokemon senza interruzione. In passato, infatti, i certificati utilizzati dallo sviluppatore per firmare l’emulatore venivano spesso ritirati da Apple. Questo portava all’impossibilità di avviare l’app con la relativa perdita di giochi e salvataggi.

Utilizzando questa guida non correrai il rischio di perdere tutti i progressi ottenuti durante il gioco. Ma la cosa più importante è che non dovrai aspettare la risoluzione del problema dei certificati da parte dello sviluppatore. Molto spesso nuovi certificati venivano resi disponibili anche dopo mesi dalla presentazione del problema. Inizia a giocare ai tuoi giochi preferiti del Nintendo DS sul tuo iPhone e iPad con iOS 10 seguendo questa guida.

emulatore NDS-su-ios-10-2

Installare emulatore NDS su iOS 10

Premessa

Il metodo che viene utilizzato ai fini di questa guida permette di installare emulatore NDS su iOS 10 su iPhone e iPad. Come detto in precedenza, non avrai nessun problema relativo ad autorizzazioni dell’app e dei certificati. Per risolvere questo problema ti mostrerò come firmare personalmente l’emulatore. Così facendo Apple non sarà in grado di revocare il tuo certificato e tu potrai giocare senza problemi. Dovrai tenere a mente che, firmando autonomamente l’applicazione, la firma avrà una durata di 7 giorni.

Passati 7 giorni, dovrai certificare nuovamente l’app tramite il PC. Non preoccuparti. Non perderai giochi e salvataggi. È un passaggio obbligatorio per poter continuare a giocare. Al momento quello descritto è il miglior compromesso che ho trovato. L’alternativa sarebbe stata quella di utilizzare i certificati dello sviluppatore. Questa pratica però è sconsigliabile in quanto Apple  può revocare tali certificati. Spesso passano mesi prima che essi vengano ripristinati e non potrai giocare fino alla loro riconvalida.

Pre-Requisiti

Ecco tutto ciò di cui hai bisogno per poter procedere con la guida.

  • iPhone o iPad con iOS 10 installato.
  • PC con Windows, Linux oppure un Mac.
  • L’emulatore per Nintendo DS, iNDS, da scaricare sul PC/Mac – Link Download.
  • Il tool Cydia Impactor che devi scaricare sul PC/Mac – Windows | Mac | Linux 64-bit | Linux 32-bit.

Come installare emulatore NDS su iOS 10

  • Dopo avere scaricato tutto l’occorrente, avvia il tool Cydia Impactor sul tuo PC o Mac.
  • Collega il tuo iPhone o iPad al computer tramite il cavo USB – Lightning.
  • Su Cydia Impactor comparirà una schermata simile a quella presente nell’immagine sottostante. Assicurati che il nome del tuo dispositivo compaia nel primo campo.

emulatore NDS - 1

  • Ora trascina il file iNDS_5.ipa, che hai scaricato in precedenza, all’interno del tool Cydia Impactor.

emulatore NDS 2

  • Vedrai comparire una nuova finestra. Digita l’email del tuo account Apple ID.
  • Premi OK e successivamente inserisci la password del tuo account. Conferma l’inserimento.

NOTA: se hai attivato la verifica in 2 passaggi sul tuo account Apple ID, devi creare una password ad-hoc nelle impostazioni del tuo account. Per farlo vai sul sito appleid.apple.com ed effettua il login con i tuoi dati. Nella sezione Sicurezza clicca su Modifica. Infine sotto la voce PASSWORD SPECIFICHE PER LE APP seleziona Genera password. Ti verrà chiesto di inserire un’etichetta per la password. Digita GBA4iOS. Copia la password proposta ed incollala nella finestra di Cydia Impactor per procedere.

  • Cydia Impactor inizierà a firmare l’app iNDS e successivamente la installare sul tuo iPhone o iPad con iOS 10.Se è la prima volta che usi Cydia Impactor comparirà un avviso. Premi OK per procedere.
  • Attendi il termine dell’installazione. Ora vai in Impostazioni -> Generali -> Gestione dispositivo (oppure Gestione profili e dispositivo).
  • Clicca sul tuo indirizzo email e successivamente su Autorizza “indirizzo-email” per concedere tutti i permessi a iNDS.

emulatore NDS 3

  • Ritorna nell Home Screen ed avvia l’emulatore Nintendo DS per iOS 10 iNDS.

Cosa fare passati 7 giorni

Per installare emulatore Nintendo DS su iOS 10 devi certificare l’app. Il certificato che utilizzerai ha una durata di 7 giorni. Passati 7 giorni vedrai che l’emulatore Nintendo DS iNDS non potrà più essere avviato e si chiuderà all’avvio. Per ripristinarne il funzionamento, segui questi semplici passaggi:

  • Connetti il tuo iPhone o iPad al PC/Mac tramite il cavo USB – Lightning.
  • Avvia il tool Cydia Impactor.
  • Trascina il file iNDS_5.ipa all’interno di Cydia Impactor.
  • Inserisci email e password dell’account Apple ID utilizzato in precedenza.

Verrà inserito un nuovo certificato nell’app e potrai continuare a giocare senza problemi. Non perderai salvataggi o giochi presenti nell’app.

Cosa fare per non perdere i salvataggi

Può essere molto fastidioso perdere tutti i progressi dei giochi. Ci sono passato anche io per questa situazione ed ho voluto trovarvi un rimedio. Una delle cause è da imputare ad un malfunzionamento dell’emulatore del Nintendo  DS per iPhone e iPad. Può capitare che l’emulatore smetta di funzionare e per risolvere il problema sia necessario disinstallare l’app. Ho risolto tale problema sincronizzando tutti i salvataggi su Dropbox.

Eseguendo questo semplice passaggio non corro più il rischio di dover ricominciare un gioco da capo. Abilitare questa funzionalità è facilissimo: andare nelle impostazioni dell’emulatore ed abilitare Dropbox Sync. Ogni volta che effettuerai un nuovo salvataggio, esso verrà sincronizzato in automatico su Dropbox. Se in un futuro avessi la necessità di eliminare l’emulatore oppure non dovesse più funzionare, sarà sufficiente (dopo la sua installazione) abilitare nuovamente la sincronizzazione con Dropbox e potrai recuperare tutti i tuoi progressi.

Conclusioni

L’emulatore iNDS è il migliore emulatore Nintendo DS per iOS 10. Offre diverse funzionalità come ad esempio la possibilità di caricare i salvataggi su Dropbox. Ti consiglio di abilitare questa funzione sia per poter giocare su più dispositivi mantenendo sincronizzati i salvataggi, sia per avere una copia di backup dei tuoi progressi di gioco. In questo modo non correrai mai il rischio di dover ricominciare un gioco da zero.

Questi sono i passaggi per installare emulatore NDS su iOS 10. Se dovessi riscontrare problemi, faccelo sapere tramite i commenti di questo articolo.

CONDIVIDI