Come scaricare e installare Gapps Android 8.0 Oreo (Google Apps)

0

Qualche mese fa Google ha annunciato Oreo, l’ultima versione di Android con numero di versione 8.0. Questa versione ha una serie di miglioramenti rispetto a Nougat dello scorso anno, che rende gli utenti desiderosi di aggiornare il dispositivo a questa versione. Non ci sono molti cambiamenti visivi, ma Google ha cambiato molte cose per rendere l’esperienza dell’utente migliore. Il menu Impostazioni è stato ridotto per ragioni di semplicità, e ora ci sono nuove caratteristiche quali notifiche per le applicazioni in esecuzione in background; icone adattive in cui è possibile scegliere tra varie forme di icone come quadrato, rotondo, ecc; la possibilità di posticipare le notifiche e molto altro ancora. Questa guida risulta utile nel caso in cui non hai installato sul tuo dispositivo la versione ufficiale Android Oreo e quindi preferisci installare Gapps Android 8.0 Oreo manualmente.

Android 8.0 Oreo è ufficialmente disponibile su Pixel, Pixel 2 e altri telefoni Nexus. Tuttavia, anche molti altri telefoni stanno già godendo di Oreo grazie alle ROM personalizzate. Sebbene non esistono per molti telefoni build ufficiali di Android 8.0, nel contempo c’è una lunga lista di telefoni con installate ROM personalizzate non ufficiali di 8.0 Oreo.

installare Gapps Android 8.0 Oreo

Ad esempio, è possibile installare ROM Android 8.0 su OnePlus One, OnePlus 2, OnePlus 3 / 3t, OnePlus 5, Galaxy S2 / S4 / S5 / S6, Xperia ZX / Premium, Xiaomi 1s / 2/3 / 3S, Note3 / 4 , Mi 3, Mi 4C, Mi 4i, Mi 5, Mi 5s e altri ancora.

Ma queste ROM personalizzate includono semplicemente il sistema Android di base. Non ci sono Google Apps preinstallate con queste versioni. Per poter ricevere tutte le funzionalità di Google, come ad esempio Google Framework, devi installare le ultime Gapp Oreo (che sta per Google Apps). Gapps è un pacchetto che contiene le più importanti applicazioni di Google.

Scaricare e installare Gapps Android 8.0 Oreo

Grazie a OpenGapps (Open GApps), puoi installare tutte le tue applicazioni Google preferite su qualsiasi ROM Oreo. Esistono diverse varianti tra cui poter scegliere, da piccoli pacchetti con solo le app più importanti, a quelli completi con tutte le possibili app di Google. Queste sono tutte le versioni:

Super: tutte le applicazioni Google a cui potresti pensare.
Stock: pacchetto consigliato. Contiene tutte le app fornite con gli ultimi telefoni Nexus e Pixel.
Full: simile a “Stock”, ma non sostituisce le applicazioni stock non-Google.
Mini: le app Google più popolari con funzionalità extra non disponibili nel Play Store.
Micro: serie limitata di app.
Nano: installazione minima.
Pico: il minimo indispensabile per ottenere la funzionalità di Google Play.
Aroma: un programma di installazione grafico, consente di decidere quali app si desidera installare.

Potrai scegliere di scaricare tutti questi pacchetti per le ROM Android 8.0, su computer 32 bit, 64 bit e smartphone con chip x86.

  • DOWNLOAD | Android 8.0 Oreo Google Apps

Scarica il pacchetto che desideri per il tuo telefono, quindi installalo. Ecco come farlo.

Come installare Gapps Android 8.0 Oreo

  • Installa la ROM Android Oreo sul telefono se non lo hai già fatto.
  • Sposta il pacchetto Gapps che hai scelto e la ROM Oreo sul telefono.
  • La Gapps sarà un file zip, lascialo così com’è. Non devi decomprimerlo
  • Spegni il telefono e vai in modalità di ripristino. Dovrai installare una recovery personalizzata sul telefono se non ne hai già una (TWRP Recovery).
  • Installa il pacchetto Gapps seguendo i passaggi successivi.
  • Con i tasti Volume, seleziona “Install zip from sdcard” e quindi premi il tasto Power per selezionare.
  • Seleziona “scegliere zip da sdcard” sulla scheda SD del dispositivo e trova la cartella Gapps.zip che hai precedentemente scaricato.
  • Ora la devi selezionare e attendi che l’installazione termini con successo.
  • Riavvia il tuo telefono. Ora noterai alcune delle applicazioni di Google, come YouTube, Play Store, Google Framework e altro ancora installate sul dispositivo.

Questo è tutto. In base al pacchetto scelto, dopo aver installare Gapps Android 8.0 Oreo, vedrai le icone delle app di Google sul telefono, pronte per essere utilizzate.

Se non conosci il procedimento per installare una custom recovery, ti consiglio di leggere questa guida.

Un’altra guida che potrebbe esserti utile in questo procedimento, è come installare una ROM personalizzata utilizzando TWRP Recovery.

CONDIVIDI