Come installare Lineage OS su tutti i dispositivi Android

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

La società Cyanogen ha annunciato lo scorso dicembre il termine dello sviluppo della CyanogenMod, una delle migliori ROM per smartphone Android. Questa è stata una brutta notizia per tutte quelle persone che hanno fatto uso di questo sistema operativo. Fortunatamente, CyanogenMod non è morta definitivamente. Il suo sviluppo infatti ha proseguito sotto il nome di Lineage OS, ed in questa guida vedremo come installare Lineage OS su tutti i dispositivi Android.

Lineage OS è disponibile per molti smartphone Android già compatibili con la CM 14.1 o CM 13. Lo stato di avanzamento dei lavori è ancora in una fase embrionale, perciò sono molti ancora i dispositivi non supporti. Lo sviluppo però procede molto rapidamente e vengono resi compatibili nuovi smartphone giorno dopo giorno. Se sei interessato a provare questo sistema operativo, in questa guida ti mostrerò come installare Lineage OS su tutti i dispositivi Android. Il metodo mostrato di seguito è compatibile con tutti i dispositivi Android, perciò non dovresti avere particolari problemi qualunque sia il tuo smartphone. Prima di procedere, ti consiglio di verificare sul sito ufficiale della Lineage OS se è disponibile una ROM compatibile con il tuo smartphone. Qualora non fosse presente, ti consiglio di ricontrollare tra qualche settimana.

Installare Lineage OS su tutti i dispositivi Android

1. Sblocco bootloader

Molti smartphone Android vengono venduti con il bootloader bloccato. Questo significa che di base non è possibile effettuare alcun tipo di modifica. Fortunatamente esistono molti metodi che ne permettono lo sblocco. Questa operazione però invalida la garanzia del dispositivo.

Per poter installare la Lineage OS, è necessario effettuare lo sblocco del bootloader. Su alcuni dispositivi come gli smartphone Samsung questo non è richiesto. Quindi il mio consiglio è quello di informarti se il tuo modello in particolare necessita dello sblocco oppure no.

Lo sblocco del bootloader non è un’operazione universale, perciò dovrai trovare la guida più adatta al tuo modello. Puoi trovare una serie di guide per diversi smartphone facendo una ricerca su Guideitech.

Dopo esserti accertato se è necessario lo sblocco del bootloader sul tuo dispositivo e dopo avere eventualmente eseguito la procedura, allora puoi procedere con il resto della guida.

2. Installazione di una custom recovery (TWRP)

Il passaggio successivo allo sblocco del bootloader è l’installazione di una custom recovery. Attualmente la migliore in circolazione è la TWRP ed è quella che andrai ad installare sul tuo dispositivo.

Ecco le istruzioni per installare la TWRP su uno smartphone Android.

  • Sul tuo smartphone vai in Impostazioni -> Opzioni Sviluppatore ed abilita la voce Debug USB. Se non è presente la voce Opzioni sviluppatore, vai in Impostazioni -> Info dispositivo e clicca ripetutamente per 7 volte su Numero Build.
  • Scarica sul tuo PC i driver ADB & Fastboot ed estrai l’archivio in una cartella.
  • Scarica la TWRP compatibile per il tuo smartphone e rinominala TWRP.img.
  • Trasferisci il file appena rinominato nella cartella adb-and-fastboot.
  • All’interno della cartella adb-and-fastboot, tieni premuto il tasto Shift, fai click con il tasto destro in uno spazio vuoto della cartella e seleziona Apri finestra di comando qui…. Si aprirà il prompt dei comandi di Windows.
  • Collega lo smartphone Android al PC.
  • Digita il seguente comando prompt dei comandi e premi invio:

adb reboot bootloader

  • Infine digita quest’ultimo comando e premi invio:

fastboot flash recovery TWRP.img

Attendi il completamento dell’installazione della TWRP sul tuo dispositivo Android. Al termine dell’operazione, verifica il corretto funzionamento della recovery. Per farlo, accedi ad essa. Questa operazione varia da dispositivo a dispositivo.

In generale basta spegnere completamente lo smartphone e poi tenere premuti i tasti Volume Giù + Power. Sui dispositivi Samsung invece è necessario tenere premuti i tasti Volume Giù + Home + Power. Se riesci ad accedere alla TWRP recovery, allora puoi procedere con il prossimo passaggio.

3. Installare la Lineage OS

In questi ultimi passaggi ti mostrerò come installare la Lineage OS sul tuo smartphone Android. Sappi che questa operazione formatterà completamente il dispositivo, perciò ti consiglio di effettuare un backup completo.

Per farlo, ti suggerisco di seguire la nostra guida su come fare un backup completo del tuo smartphone Android.

  • Accedi al sito ufficiale della Lineage OS e scarica l’ultima versione del sistema operativo compatibile con il tuo smartphone.
  • Ora scarica le Gapps compatibili per il tuo smartphone. Seleziona l’architettura del tuo dispositivo (la puoi vedere facilmente tramite l’applicazione gratuita Droid Hardware Info che puoi scaricare dal Google Play Store), il sistema operativo (seleziona l’ultima versione del sistema operativo presente) e sotto la voce Variant lascia selezionato Stock.
  • Trasferisci entrambi i file nella memoria interna del tuo dispositivo. Sia il file della Lineage OS che delle Gapps devono avere estensione .zip.
  • Ora avvia lo smartphone nella TWRP mode installata in precedenza.
  • Spostandoci con i tasti del volume e dando conferma con il tasto Power, seleziona la voce del menù Wipe e poi striscia il dito su swipe to factory reset. Questa operazione formatterà il dispositivo tranne la memoria interna.
  • Ora torna indietro e seleziona la voce Install.
  • Seleziona il file zip della Lineage OS trasferito in precedenza e poi dai conferma per avviare l’installazione.
  • Al termine dell’operazione, seleziona nuovamente Install e poi apri il file delle Gapps trasferito in precedenza. Dai la conferma ed attendi il completamento dell’operazione.

Questo è tutto. Al termine dell’ultima operazione puoi riavviare lo smartphone.

Il primo riavvio dopo l’installazione è piuttosto lungo. Tutto normale, non preoccuparti. Al termine di tutte le operazioni di installazione, procedi con la configurazione del sistema operativo. Complimenti, la Lineage OS è perfettamente installata sul tuo smartphone Android.

Condividi.

Informazioni autore

Ingegnere Informatico laureato presso il Politecnico di Milano. Appassionato di tecnologia e programmazione. Esperto e utilizzatore dei prodotti Apple ma anche di Android e Linux.

9
Lascia un commento

avatar
4 Commento alla discussione
5 Risposte alla discussione
0 Seguaci
 
Commenti più attivi
Discussioni più calde
6 Commenti autori
slackSimone MontaltoBadhon Karimmatrix888Simone Montalto Commenti recenti autori
  Iscriviti  
più nuovi più vecchi più votati
Avvisami
slack
Ospite
slack

Ciao io sto provando a installarlo, ma purtroppo mi blocco sull’installazione di adb e fastboot perchè tu dici di avviare una sessione di riga di comando dalla cartella dove c’è il file premendo shift + tasto destro all’interno della directory, ma io che ho win 10 questo non mi funziona. Ho fatto diversi tentativi anche modificando il reg di sistema(tramite una guida trovata su internet), ma in quella cartella non me lo fa fare. Come posso ovviare?

Badhon Karim
Ospite
Badhon Karim

anche a me da errore 7 ragazzi, sicurissimo di non aver sbagliato la versione della rom su xiaomi mi5.

Simone Montalto
Ospite

Ciao, sembra che il problema sia causato da un bootloader che non supporta una versione più recente del sistema operativo. Prova ad aggiornare il bootloader.

matrix888
Ospite
matrix888

Ciao, e da specificare meglio perche non e per tutti gli os android es: Kiica mix leagoo non cè 🙁 . Per errore 7 di solito da il file updater-script da vedere. Di solito errore 6 e 7 e quel file che da problemi. ho wipe format da rifare.

Simone Montalto
Ospite

Sembra che il problema sia causato da un bootloader che non supporta una versione più recente del sistema operativo. Prova ad aggiornare il bootloader.

matrix888
Ospite
matrix888

Ciao, purtroppo e l’ultima versione visto che leagoo e un po’ scarsa su aggiornamento 😔

loque75
Ospite
loque75

restituisce ERRORE 7 : Errore durante installazione dello zip/sdcard/lineage-13.0-2……-nightly-expressowifi-signed.zip cercando di installare la lineage os su galaxy tab 2 da 7 polloci