Come installare macOS Mojave da pendrive USB

Finalmente Apple ha ufficialmente rilasciata la nuova versione del sistema operativo macOS Mojave. Possiedi un Mac e desideri effettuare un’installazione pulita del nuovo sistema operativo per non correre il rischio di avere “brutte sorprese” dopo l’aggiornamento? Sei capitato, allora, nel posto giusto. In questa guida ti spiegheremo come installare macOS Mojave da pendrive USB.

Questa procedura garantisce un’installazione da zero del sistema operativo e non come aggiornamento del sistema attualmente installato sul Mac. Come si sa, in quest’ultimo caso, restano in memoria dei file del vecchio sistema e dei file di backup. Se vuoi, invece, formattare l’intero disco con il nuovo sistema operativo, ti consiglio di seguire questa guida.

Come installare macOS Mojave da pendrive usb

Mojave è il nome dell’ultima versione del sistema operativo macOS Apple per Mac. Le novità introdotte sono diverse e molto interessanti, come la Dark Mode, il nuovo sfondo dinamico, Pile e tanto altro. Se sei interessato ad aggiornare il tuo Mac, probabilmente la scelta più sicura è quella di effettuare un’istallazione pulita del sistema operativo. Ecco come fare.

Come creare pendrive con file di installazione

Per installare il sistema operativo da una pendrive, innanzitutto occorre preparare una penna USB installabile. Per farlo devi scaricare ed installare il programma diskmakerX, il quale permette di creare una penna USB con il file d’installazione di macOS in maniera praticamente automatica. La procedura per preparare la pendrive ad installare il sistema operativo la trovi qui sotto, seguila attentamente.

1. Scarica diskmakerX sul Mac da questo indirizzo.

2. Scarica macOS Mojave da App Store e quando terminerà il download, non fare assolutamente niente. Infatti, al termine del download, si aprirà in automatico una finestra, NON premere sul tasto Continua e chiudi la finestra!

installare macOS Mojave da pendrive download

3. Dopo aver scaricato il file di macOS Mojave, collega al tuo Mac una penna USB con almeno 8 GB liberi e avvia il programma diskmakerX. Il programma riconoscerà in automatico il file di installazione di macOS Mojave poc’anzi scaricato sul Mac. Clicca sul tasto “Use this copy

installare macOS Mojave da pendrive Copiare il sistema

4. A questo punto ti verrà chiesto se utilizzare l’intera memoria della Penna USB collegata oppure soltanto una partizione. Se cliccherai sul tasto ERASE ALL DISK  verrà formattata l’intera pendrive, cancellando qualsiasi contenuti al suo interno. E’ la scelta consigliata ma non se hai altre cose salvate sulla penna.

5. Ora ti comparirà una nuova finestra in cui dovrai selezionare il nome del disco esterno (penna) dall’elenco. Seleziona il nome della chiavetta USB inserita e premi sul tasto “Choose this disk“. A questo punto verrà avviato il processo di creazione della penna USB con macOS Mojave. L’operazione richiederà almeno 20 minuti. Potrai guardare lo stato di avanzamento tramite le Notifiche del Centro Notifica.

N.B.: durante la creazione della penna USB, noterai il disco macOS Mojave sul desktop ma non vorrà dire che l’operazione è già conclusa. Quando si concluderà, infatti, si aprirà automaticamente la penna USB e compariranno vari messaggi sullo schermo. Fino ad allora, lascia lavorare il programma senza interromperlo.

Installazione pulita di macOS Mojave

A questo punto avrai tutto il necessario per effettuare un’installazione pulita di macOS Mojave utilizzando la penna USB. Ecco ora la procedura da seguire:

ATTENZIONE: Prima di procedere all’inizializzazione del disco vi consiglio di ricontrollare il backup dei dati effettuato che sia completo e andato a buon fine in modo da non rischiare di perdere dati sensibili.

  • Spegni il Mac.
  • Collega la penna USB con installato macOS Mojave al Mac quando è spento.
  • Avvia il sistema tenendo premuto contemporaneamente il pulsante alt (SIMBOLO) e aspetta fino a quando su schermo non appariranno i simboli degli HDD.
  • Seleziona quello di colore arancione che simboleggia la tua penna USB che hai collegato al Mac.
  • Attendi il caricamento del sistema di installazione, inizialmente apparirà il simbolo della mela con sotto la barra di caricamento. Questa procedura potrebbe durare diversi minuti, a seconda del tipo di pendrive che hai utilizzato.
  • Dopo aver atteso il caricamento, ti verrà chiesto di scegliere la lingua del sistema di installazione.
  • Successivamente si aprirà il pannello di Utility macOS, dove avrai la possibilità di eseguire diverse operazioni. La tua necessità in questo step è quella di inizializzare il disco. Apri quindi Utility Disco.
  • A questo punto basterà selezionare in alto a sinistra, nell’elenco dei dischi, l’HDD/SSD principale (in genere equivale alla prima opzione) e successivamente cliccare sul pulsante Inizializza.
  • Come potrai notare, il sistema ti permetterà di creare più partizioni in base alle tue esigenze semplicemente cliccando sul tasto +. Se ti interessa creare un’unica partizione dove installare il sistema pulito, sarà necessario inserire il nome della partizione, che di default dovrebbe essere Macintosh HD  (ti consigliamo di mantenerla per non incorrere in problemi futuri). Successivamente seleziona il formato del disco che deve essere OBBLIGATORIAMENTE: Mac OS Extended (Journaled)” ed infine clicca su Applica.
  • A questo punto puoi chiudere la finestra di Utility Disco cliccando sulla “x” in alto a sinistra e tornerai alla schermata di Utility macOS, dove potrai procedere con l’installazione del sistema cliccando su Installazione macOS.

Per installare macOS Mojave da pendrive, non dovrai fare altro che cliccare sul tasto Continua per procedere con l’installazione e attendere, perchè saranno richiesti dai 20 ai 40 minuti per concludere l’installazione, in base alla tipologia di disco installato nel vostro Mac.

Condividi.

Informazioni autore

Laureato in Giurisprudenza e amante della scrittura. Da sempre appassionato di tecnologia e in particolare al mondo degli Smartphone. Da qualche anno esterna questa sua passione scrivendo sul web.

Articoli Correlati

Lascia un commento

avatar
  Iscriviti  
Avvisami