Come installare Magisk Manager su Android

Il termine Magisk Manager ci è molto familiare in questi giorni, per lo più, associato alla parola Root. Magisk Manager è la migliore alternativa al tool SuperSu di Chainfires. Molti di noi utilizzano ancora il tool SuperSu per ottenere i permessi di root sui dispositivi Android, perché è più popolare e tutti consigliano questo metodo. Ma Google ha aggiunto alcune misure di sicurezza a partire da Android Marshmallow.

A causa di alcuni problemi per il processo di ottenimento dei permessi di root, a partire da Android 6 è diventato impossibile utilizzare il vecchio metodo integrato in SuperSu per sbloccare i dispositivi Android. Per questo motivo Chainfire ha sviluppato il metodo di root Systemless. Probabilmente in questo momento ti starai chiedendo: che cos’è il Systemless root? Questo metodo effettua il processo di root su Android senza andare a modificare alcuna partizione di sistema. Per questo motivo viene chiamato root Systemless.

Guida completa per installare Magisk Manager

Cos’è Magisk Manager

Magisk Manager è un’applicazione Android che aiuta a gestire i moduli Systemless (che non vanno a modificare i file di sistema) ed i privilegi di root. Topjohnwu è lo sviluppatore dell’app, ed è membro di alto livello del forum XDA. Perché adesso è così popolare? Tanti moduli si stanno sviluppando giorno per giorno per l’app Magisk Manager. Tutti questi moduli possono essere installati permettendo la modifica del sistema operativo senza andare ad intaccare il controllo di Google Safetynet.

Per fare un esempio concreto, devi sapere che alcune app del Play Store non possono essere eseguite sui dispositivi con permessi di root. Queste app effettuano un controllo messo a disposizione da Google che is chiama safetynet. Sfruttando questo questo sistema, si blocca l’esecuzione su smartphone modificati. Ad esempio le applicazioni bancarie, Pokemon Go e Netflix non possono essere eseguite se sono stati ottenuti i permessi di root.

Per eseguire questo tipo di applicazioni, è necessario utilizzare l’app Magisk Manager. Abilitando il modulo magisk hide, potrai eseguire qualsiasi applicazione di cui si ha bisogno e che normalmente non funzionerebbe sui dispositivi con i permessi di root.

Come scaricare l’ultima versione di Magisk Manager

  • Scarica l’app Magisk Manager dal link sottostante. Purtroppo questa app è stata rimossa dal Play Store perché violava le linee guida della community di Google.

DOWNLOAD | Magisk Manager link

  • Installa l’apk di Magisk Manager che hai scaricato dal link precedente. Se non hai mai abilitato l’installazione delle app da Fonti sconosciute, un pop-up ti inviterà a farlo. Clicca il pulsante Impostazioni per iniziare ad abilitare le fonti sconosciute.

Magisk Manager 1

  • Scorri verso il basso per trovare “Fonti sconosciute” e attiva l’opzione.

Magisk Manager 2

  • Torna indietro e procedi con l’installazione dell’app Magisk Manager.

Magisk Manager 3

  • Ci vorrà meno di un minuto per completare il processo di installazione. Al termine, apri Magisk Manager.

Magisk Manager 4

Se il tuo dispositivo ha già i permessi di root ottenuti con SuperSu, non devi effettuare nessun altro passaggio. Puoi già iniziare ad utilizzare i moduli messi a disposizione da Magisk Manager. Se invece non hai mai ottenuto i permessi di root, continua a leggere questa guida.

Come eseguire il root di Android con Magisk Su

  • Scarica l’ultima versione di Magisk v15.3 dal link sottostante e trasferisci il file zip nella memoria interna dello smartphone.

DOWNLOAD | Magisk v15.3 zip

  • Il requisito principale prima di procedere ulteriormente è l’installazione sul dispositivo di una Custom Recovery. Se non ne possiedi una, leggi la nostra guida completa per installarla e poi procedi con questa guida.
  • Avvia il tuo dispositivo in modalità recovery (io sto usando la TWRP Recovery).

Magisk Manager 5

  • Clicca sul tasto Install nella Home della TWRP.

Magisk Manager 6

  • Seleziona il file Magisk.zip dalla directory in cui l’hai memorizzato.

Magisk Manager 7

  • Quindi scorri il pulsante Install. Questo è tutto.

Magisk Manager 8

  • Dopodiché riavvia il dispositivo e apri Magisk Manager per confermare se hai o meno accesso alla root.

Nota: Dopo l’installazione, il dispositivo si può bloccarsi al riavvio o in qualsiasi altra circostanza. Quindi, ti raccomando di scaricare il file zip flashabile di Magisk Uninstaller che puoi scaricare da questo link.

Come scaricare e installare i moduli

  • Apri l’app Magisk Manager e apri il menù laterale.

Magisk Manager 9

  • Si aprirà un menù con una serie di opzioni. Clicca su Downloads.

Magisk Manager 10

  • In questa sezione puoi cercare e scaricare tutti i moduli che ti piacerebbe installare sul tuo smartphone.
  • Dopo aver scelto il modulo, clicca sull’icona Download come puoi vedere dallo screenshot qui sotto.

Magisk Manager 11

Un pop up ti chiederà se vuoi solo scaricare oppure anche installare il modulo. Se desideri installare manualmente il modulo, puoi farlo utilizzando la TWRP. Io ti consiglio di avviare l’installazione automatica del modulo cliccando sul pulsante Install.

Magisk Manager 12

  • Si scaricherà e installerà automaticamente il modulo sull’app magisk manager. Al termine della procedura lo smartphone si riavvierà in automatico.

Magisk Manager 13

Come usare Magisk Hide

Come ti dicevo, uno dei moduli più interessante è Magisk Hide. Tramite questo modulo puoi eseguire applicazioni che normalmente non funzionerebbero su smartphone con permessi di root.

  • Apri l’app magisk manager e fai clic sull’icona del menu nell’angolo in alto a sinistra.

Magisk Manager 14

  • Ora puoi vedere una serie di voci del menù.

Magisk Manager 15

  • Clicca sulle impostazioni e scorri verso il basso. Troverai Magisk Hide. Attivala.
  • Ancora una volta apri il menu e questa volta seleziona l’opzione Magisk Hide.

Magisk Manager 16

Passando attraverso quell’opzione, sarai in grado di nascondere i permessi di root alla particolare app che hai attivato tramite il panello di configurazione.

Come disinstallare completamente MagiskSu

  • Apri l’app Magisk Manager. Puoi vedere il pulsante di disinstallazione in Home.
  • Vuoi togliere i permessi di root dal telefono? Procedi toccando il pulsante Disinstalla.
  • Ti comparire un popup simile a quello dell’immagine sottostante.

Magisk Manager 17

Prosegui. Basta toccare il pulsante Yes per rimuovere i permessi di root e tutti i moduli installati.

Conclusioni

Magisk è l’alternativa migliore a Supersu di Chainfire. Uno dei punti di forza è il fatto di non impattare sul controllo safetynet di Google. Il principale vantaggio è che puoi eseguire le applicazioni che non funzionano su dispositivi con permessi di root. Ecco in sintesi riepilogati i vantaggi e gli svantaggi.

Vantaggi di Magisk Manager

  • Nasconde l’accesso alla root alle app.
  • Ci sono più possibilità di passare il SafetyNet di Google.
  • Esegui applicazioni come Netflix, Android Pay, Pokemon Go e applicazioni bancarie.

Svantaggi di Magisk Manager

  • Funziona solo su Android versione 5.0 o successiva.
  • Magisk potrebbe non funzionare su tutti gli smartphone.

Se vuoi capire di più come ottenere i permessi di root con il metodo Magisk, non puoi non leggere questa guida.

Se possiedi il Galaxy S8, il miglior metodo per ottenere i permessi di root è quello di utilizzare Magisk Manager. Leggi in questa guida come fare.

Condividi.

Informazioni autore

Ingegnere Informatico laureato presso il Politecnico di Milano. Appassionato di tecnologia e programmazione. Esperto e utilizzatore dei prodotti Apple ma anche di Android e Linux.

Articoli Correlati

Lascia un commento

avatar
  Iscriviti  
Avvisami