Android è il sistema operativo mobile più utilizzato al mondo e questo ha portato molti sviluppatori a creare ROM o modding da installare sui diversi smartphone e tablet. Giorno dopo giorno, questa  evoluzione è stata portata avanti utilizzando gli strumenti che Google ha fornito a tutti gli sviluppatori Android. Tra questi strumenti è presente anche un kit, chiamato ADB Sideload, che permette di creare un collegamento tra il computer ed il dispositivo Android. Molti utenti Android avranno certamente sentito parlare di ADB, un tool da utilizzare tramite linea di comando che aiuta a stabilire una connessione tra il dispositivo Android ed il PC, così che il processo di sviluppo ed il testing delle app possa essere effettuato facilmente. In questa guida lo utilizziamo anche per installare ROM Android, continua a leggere.

In questa guida ti mostrerò come utilizzare il tool da linea di comando ADB Sideload  per installare ROM Android sul tuo dispositivo.

ADB Sideload

Questa procedura può tornare utile in diverse situazioni. Ad esempio quando un aggiornamento OTA è stato rilasciato per il tuo dispositivo in un Paese diverso dall’Italia e sai che passeranno giorni, se non settimane, prima che venga notificato anche sul tuo smartphone o tablet. Quello che potresti fare per accelerare il processo, è scaricare la ROM tramite il sito web del produttore e successivamente effettuare l’aggiornamento sfruttando il processo di ADB Sideload. Un altro scenario in cui Sideload può risultare utile è quello in cui il tuo dispositivo è in stato di brick e non hai modo di caricare una nuova ROM da flashare nella memoria interna. Utilizzando Sideload sarai in grado di caricare la nuova ROM ed eseguire il flash della stessa.

Procedura per installare ROM Android con ADB Sideload

Se hai la necessità di utilizzare Sideload per installare ROM Android, continua a leggere questa guida.

Pre-Requisiti

  • Se possibile, effettua una copia di backup dei tuoi dati.
  • Carica il dispositivo almeno fino al 75% per evitare problemi in fase di installazione.
  • Se il tuo dispositivo si accende, abilita la modalità Debug USB. Per farlo devi prima attivare il menù Opzioni sviluppatore andando in Impostazioni -> Info telefono e cliccando per 7 volte su Numero build. A questo punto recati in Impostazioni -> Opzioni sviluppatore ed abilita la modalità Debug USB.
  • Scarica ed installa i driver del tuo dispositivo sul PC. In questa pagina puoi trovare una raccolta di driver per i diversi produttori Android.
  • Scarica msfastboot-v2.zip ed estrai il contenuto del pacchetto in una cartella.
  • Procurati la ROM che devi installare sul tuo dispositivo tramite Sideload (la ROM deve avere estensione .zip) e copiala all’interno della cartella mfastboot-v2. Rinomina la ROM in firmware.zip.
  • Assicurati di avere una custom recovery sul dispositivo. Il mio consiglio è quello di utilizzare la TWRP REcovery oppure la CWM Recovery. Se non l’hai mai installata in precedenza, sul nostro sito abbiamo pubblicato diverse guide su come fare. Prova a fare una ricerca e poi, al termine dell’installazione, continua a seguire questa guida.
  • Questa guida è stata realizzata per utenti che utilizzano Windows.

Come installare ROM Android con Sideload

  • Apri la cartella mfastboot-v2, tieni premuto il tasto Shift della tastiera, fai clic con il tasto destro del mouse della tastiera e seleziona Apri finestra di comando qui…. Si aprirà il Prompt dei comandi.
  • Spegni completamente il dispositivo ed avvialo in modalità Recovery. Il procedimento cambia da dispositivo a dispositivo. Generalmente bisogna tenere premuti i tasti Volume Su + Power oppure Volume Su + Home + Power.
  • Collage il dispositivo al PC tramite il cavo USB.
  • Dopo avere avviato la modalità recovery, se possiedi la TWRP vai in Advanced -> ADB Sideload mentre se possiedi la CWM vai in Install -> Install Zip from Sideload.
  • Sul PC, nel Prompt dei comandi inserisci questo comando e premi invio:

adb sideload firmware.zip

  • Una barra di progresso comparirà nel Prompt dei comandi che mostrerà lo stato di trasferimento del file sul dispositivo. Al termine del trasferimento, la ROM verrà installare in automatico. Al termine dell’installazione puoi riavviare lo smartphone.

ADB Sideload 1Questo è tutto. Sfruttando Sideload puoi ora installare ROM per eseguire aggiornamenti OTA oppure recuperare dispositivi in stato di brick.

Se hai riscontrato problemi in fase di configurazione o nel processo per installare ROM Android oppure hai dubbi in merito al procedimento, non esitare a contattarci. Puoi farlo utilizzando il campo dei commenti posto alla fine di questa guida.

Condividi.

Informazioni autore

Ingegnere Informatico laureato presso il Politecnico di Milano. Appassionato di tecnologia e programmazione. Esperto e utilizzatore dei prodotti Apple ma anche di Android e Linux.

204 commenti

  1. Massimo ventura il

    In twrp non mi ha salvato il backup ora non ho il sistema os ,se uso adb sidload posso caricare la ROM , non sono troppo pratico installo i drive e tutto quello che ho del modello poi metto il cavo usb ho già la ROM scarico il programma mifastboot ti chiedo se mi puoi indicare i passaggi fase per fase .grazie

  2. Leonardo Dinoi il

    Ciao, purtroppo sul mio PC non funziona, (Windows10 Pro) mfastboot-v2 per LeEco Le Pro 3 elite X720 Cioè non apre il Prompt dei comandi, si vede solo in un lampo, apre e chiude subito

  3. Ciao,
    ho il telefono ZUK z1 in bootloop (non ho installato nulla è partito così per i fatti suoi). Avendo il telefono base, non ho mai fatto root e nulla. Posso andare in recovery con il telefono ma non riesco ad installare i driver correttamente per la USB (mi ritorna il codice 10). Riesco ad inviare il firmware aggiornato via sideload ma mi dice:”footer is wrong. Signature verification failure”). Qualche indicazione per risolvere? (per il driver, ho scaricato il driver 1.1 lenovo e ho windows 10 ma il driver adb non va).

  4. Mattia Carradore il

    ciao, ho un note4 ,anch’io ho lo stesso problema. Ho dimenticato di abilitare il degub,. per usare sideload si devono avere i permessi di root? perchè ho provato sideload e nel cellulare la twrp recovery ma non è andato a buon fine, non parte l’installazione. -il cellulare si ferma al logo samsung e poi si riavvia all’infinito.

  5. Ciao Simone, per prima cosa volevo ringraziarti per la guida molto esplicativa (essendo davvero ignorante in materia è stata grandiosa!). ho un samsung galaxy note II che si blocca alla scritta samsung all’accensione, non ho mai installato una custom recovery ma in recovery mode riesco effettivamente a trasferire il file come hai spiegato nella guida. il problema è all’installazione: mi dice “can’t mount cache” e subito dopo “installation aborted”. ho riprovato utilizzando i diversi firmware a disposizione per il mio cell, formattando anche cell e chache ma il risultato è sempre lo stesso. posso ancora ripristinare il cell? se si come? grazie mille per l’aiuto

    • Simone Montalto il

      Ciao, stai cercando di installare un firmware ufficiale Samsung? Se si, devi utilizzare il tool Odin per Pc per completare l’installazione. Tramite questa procedura puoi solo installare custom ROM sul tuo smartphone.

  6. Ciao Simone, eccoti un altro problema da risolvere…
    Dopo aver installato una nuova ROM sul mio LeEco Max2, per un mio errore banale, un wipe di troppo, ho cancellato la ROM, dopo diversi tentativi senza alcun risultato, ho seguito la tua guida ma al momento di avviare ADB Sideload, mi dice “operazione è fallita”.
    Ormai penso che il mio smartphone si è trasformato in un fermacarte.
    Hai una soluzione?
    Ti ringrazio già da ora…
    Maurizio

  7. Buongiorno a tutti,
    Ho un Irulu eXpro 1s 8 inch rimane fermo al logo irulu ma riesce ad entrare in recovery ho provato a fare i wari wipe ma non porta a nulla purtroppo non c’è una voce reset di fabbrica come in altre recovery , allora ho pensato di scaricare il firmware adatto a questo dispositivo dal sito Irulu e la procedura di installazione è tramite ADB sideload il problema è che mi dice sempre Signature Verification Faild, io penso che sia perche non è stato attivato il debug quando si poteva ancora avviarlo ora c’è una possibilità di attivarlo oppure c’è un altro sistema per installare il firmware ? Grazie infinite per una risposta.

    • Simone Montalto il

      Ciao, se procedi tramite sideload non c’è bisogno di attivare il Debus USB. Ma hai installato una custom recovery o stai cercando di usare la recovery stock?

      • Ciao grazie della risposta , no sto usando la recovery originale e la procedura è quella indicata nel sito di irulu ma il firmware che ho scaricato è un zip con all’interno un singolo file IMG all’interno e non capisco perché forse è sbagliato oppure sbaglio io qualcosa ma non è la prima volta che installo una rom da sideload . Se hai qualche indicazione in merito te ne sarei grato, avevo pensato di metterci una rom differente ma non trovo nulla nel web per questo modello.

        • Simone Montalto il

          Devi avere una custom recovery per poter procedere all’installazione come indicato nella guida. Altrimenti non si può usare adb sideload.

          • Salve la recovery è quella originale e viene indicato dal sito produttore ( Irulu) che per installare il firmware bisogna farlo utilizzando ADB sideload presente nella recovery , ma non funziona e non capisco il perchè.

          • Simone Montalto il

            È presente una guida all’installazione sul sito del produttore?

      • Mattia Carradore il

        ciao, ho un note4 ,anch’io ho lo stesso problema. Ho dimenticato di abilitare il degub,. per usare sideload si devono avere i permessi di root? perchè ho provato sideload e nel cellulare la twrp recovery ma non è andato a buon fine, non parte l’installazione. -il cellulare si ferma al logo samsung e poi si riavvia all’infinito.

          • Mattia Carradore il

            ciao, no nessun messaggi, resta fermo sulla scritta samsung e poi si riavvia di continuo

          • Angelo Tuoni il

            Ciao, ho cercato di attivare i permessi di root sul cellulare e non è andato a buon fine, ora ogni volta che accendo il cellulare compaiono le scritte che ho sbloccato il bootloader con riavvii infiniti, vorrei riscaricare il firmware ufficiale, ho moto g3 2015, come risolvo ?
            sinceramente ai dati ormai non ci penso più, però vorrei riavere il cellulare

          • Mattia Carradore il

            non parte nessuna installazione . si installa solo la recovery.. altre rom stock o non stock, non partono. già provato in tutti i modo possibili.

          • Mattia Carradore il

            no, solamente che al momento dell’installazione vera e propria il telefono non la fa partire. devo attivare il debug ma non so come fare. ovviamente tramite righe di comando da dos o simile

  8. Ciao a tutti.
    ho un problema con il sistema operativo android galaxy s III che non parte si ferma alla scritta samsung.
    Ho letto che è possibile ripristinarlo
    il problema è che sono un po’ a digiuno di prompt e avrei bisogno di più dettagli
    Grazie infinite
    Carmelo

Lascia un commento