Come installare ROM Android con ADB Sideload

Simone Montalto

Ingegnere Informatico laureato presso il Politecnico di Milano. Appassionato di tecnologia e programmazione. Esperto e utilizzatore dei prodotti Apple ma anche di Android e Linux.

209 Risposte

  1. Renzo ha detto:

    Ciao,ho un asus memopad 7 senza sd perchè supporto rotto,sono riuscito ad installare la CWM recovery (carliv ) ho seguito passo passo ,tutto ok installazione su prompt ma il tablet mi da Installation aborted.
    ho provato sia il firmware sia il custom che quello originale,.Consigli?grazie

  2. Antonio ha detto:

    ciao, ho seguito passo passo le tue indicazioni, ma nel fomento che inserisco il comando adb sideload firmware.zip mi dice di non trovare firmware.zip come mai

  3. Antonio ha detto:

    ciao, ho seguito passo passo le tue indicazioni, ma nel fomento che inserisco il comamando adb sideload firmware.zip mi dice di non trovare firmware.zip come mai?

  4. ciro ha detto:

    Salve ho provato la procedura con sideload cartella adb il dispositivo e riconosciuto me avviatom il comando nel pc non compare la barra del processo di copia sul telefono in pratica non succede nulla . il mio e un zenfone 3 laser asus.Grazie

  5. giovanni ha detto:

    buongiorno nel mio one plus one non c’e install ma apply update va bene lo stesso

    • Simone Montalto ha detto:

      Ciao, ti compare apply update perché non ha installato una custom recovery come indicato nella guida. Installa una custom recovery come la TWRP Recovery e poi procedi con la guida.

  6. Massimo ventura ha detto:

    In twrp non mi ha salvato il backup ora non ho il sistema os ,se uso adb sidload posso caricare la ROM , non sono troppo pratico installo i drive e tutto quello che ho del modello poi metto il cavo usb ho già la ROM scarico il programma mifastboot ti chiedo se mi puoi indicare i passaggi fase per fase .grazie

  7. Leonardo Dinoi ha detto:

    Ciao, purtroppo sul mio PC non funziona, (Windows10 Pro) mfastboot-v2 per LeEco Le Pro 3 elite X720 Cioè non apre il Prompt dei comandi, si vede solo in un lampo, apre e chiude subito

  8. Luca ha detto:

    Ciao,
    ho il telefono ZUK z1 in bootloop (non ho installato nulla è partito così per i fatti suoi). Avendo il telefono base, non ho mai fatto root e nulla. Posso andare in recovery con il telefono ma non riesco ad installare i driver correttamente per la USB (mi ritorna il codice 10). Riesco ad inviare il firmware aggiornato via sideload ma mi dice:”footer is wrong. Signature verification failure”). Qualche indicazione per risolvere? (per il driver, ho scaricato il driver 1.1 lenovo e ho windows 10 ma il driver adb non va).

  9. Mattia Carradore ha detto:

    ciao, ho un note4 ,anch’io ho lo stesso problema. Ho dimenticato di abilitare il degub,. per usare sideload si devono avere i permessi di root? perchè ho provato sideload e nel cellulare la twrp recovery ma non è andato a buon fine, non parte l’installazione. -il cellulare si ferma al logo samsung e poi si riavvia all’infinito.

  10. gp21 ha detto:

    Ciao Simone, per prima cosa volevo ringraziarti per la guida molto esplicativa (essendo davvero ignorante in materia è stata grandiosa!). ho un samsung galaxy note II che si blocca alla scritta samsung all’accensione, non ho mai installato una custom recovery ma in recovery mode riesco effettivamente a trasferire il file come hai spiegato nella guida. il problema è all’installazione: mi dice “can’t mount cache” e subito dopo “installation aborted”. ho riprovato utilizzando i diversi firmware a disposizione per il mio cell, formattando anche cell e chache ma il risultato è sempre lo stesso. posso ancora ripristinare il cell? se si come? grazie mille per l’aiuto

    • Simone Montalto ha detto:

      Ciao, stai cercando di installare un firmware ufficiale Samsung? Se si, devi utilizzare il tool Odin per Pc per completare l’installazione. Tramite questa procedura puoi solo installare custom ROM sul tuo smartphone.

  11. Maurizio ha detto:

    Ciao Simone, eccoti un altro problema da risolvere…
    Dopo aver installato una nuova ROM sul mio LeEco Max2, per un mio errore banale, un wipe di troppo, ho cancellato la ROM, dopo diversi tentativi senza alcun risultato, ho seguito la tua guida ma al momento di avviare ADB Sideload, mi dice “operazione è fallita”.
    Ormai penso che il mio smartphone si è trasformato in un fermacarte.
    Hai una soluzione?
    Ti ringrazio già da ora…
    Maurizio

  12. Gio ha detto:

    Buongiorno a tutti,
    Ho un Irulu eXpro 1s 8 inch rimane fermo al logo irulu ma riesce ad entrare in recovery ho provato a fare i wari wipe ma non porta a nulla purtroppo non c’è una voce reset di fabbrica come in altre recovery , allora ho pensato di scaricare il firmware adatto a questo dispositivo dal sito Irulu e la procedura di installazione è tramite ADB sideload il problema è che mi dice sempre Signature Verification Faild, io penso che sia perche non è stato attivato il debug quando si poteva ancora avviarlo ora c’è una possibilità di attivarlo oppure c’è un altro sistema per installare il firmware ? Grazie infinite per una risposta.

    • Simone Montalto ha detto:

      Ciao, se procedi tramite sideload non c’è bisogno di attivare il Debus USB. Ma hai installato una custom recovery o stai cercando di usare la recovery stock?

      • Gio ha detto:

        Ciao grazie della risposta , no sto usando la recovery originale e la procedura è quella indicata nel sito di irulu ma il firmware che ho scaricato è un zip con all’interno un singolo file IMG all’interno e non capisco perché forse è sbagliato oppure sbaglio io qualcosa ma non è la prima volta che installo una rom da sideload . Se hai qualche indicazione in merito te ne sarei grato, avevo pensato di metterci una rom differente ma non trovo nulla nel web per questo modello.

        • Simone Montalto ha detto:

          Devi avere una custom recovery per poter procedere all’installazione come indicato nella guida. Altrimenti non si può usare adb sideload.

          • Gio ha detto:

            Salve la recovery è quella originale e viene indicato dal sito produttore ( Irulu) che per installare il firmware bisogna farlo utilizzando ADB sideload presente nella recovery , ma non funziona e non capisco il perchè.

          • Simone Montalto ha detto:

            È presente una guida all’installazione sul sito del produttore?

      • Mattia Carradore ha detto:

        ciao, ho un note4 ,anch’io ho lo stesso problema. Ho dimenticato di abilitare il degub,. per usare sideload si devono avere i permessi di root? perchè ho provato sideload e nel cellulare la twrp recovery ma non è andato a buon fine, non parte l’installazione. -il cellulare si ferma al logo samsung e poi si riavvia all’infinito.

        • Simone Montalto ha detto:

          Ciao, ricevi messaggi di errore quando procedi con l’installazione? Non è necessario avere i permessi di root per usare sideload.

          • Mattia Carradore ha detto:

            ciao, no nessun messaggi, resta fermo sulla scritta samsung e poi si riavvia di continuo

          • Simone Montalto ha detto:

            Prova ad installare un firmware ufficiale tramite Odin e poi installa la TWRP sempre usando Odin e non sideload.

          • Angelo Tuoni ha detto:

            Ciao, ho cercato di attivare i permessi di root sul cellulare e non è andato a buon fine, ora ogni volta che accendo il cellulare compaiono le scritte che ho sbloccato il bootloader con riavvii infiniti, vorrei riscaricare il firmware ufficiale, ho moto g3 2015, come risolvo ?
            sinceramente ai dati ormai non ci penso più, però vorrei riavere il cellulare

          • Simone Montalto ha detto:

            Ciao, hai provato ad installare una ROM con sideload? Riesci ad entrare in recovery?

          • Mattia Carradore ha detto:

            non parte nessuna installazione . si installa solo la recovery.. altre rom stock o non stock, non partono. già provato in tutti i modo possibili.

          • Simone Montalto ha detto:

            Il telefono viene riconosciuto da ODin?

          • Mattia Carradore ha detto:

            no, solamente che al momento dell’installazione vera e propria il telefono non la fa partire. devo attivare il debug ma non so come fare. ovviamente tramite righe di comando da dos o simile

  13. Carmelo ha detto:

    Ciao a tutti.
    ho un problema con il sistema operativo android galaxy s III che non parte si ferma alla scritta samsung.
    Ho letto che è possibile ripristinarlo
    il problema è che sono un po’ a digiuno di prompt e avrei bisogno di più dettagli
    Grazie infinite
    Carmelo

  14. Alessandro ha detto:

    ciao Simone, ho un Huawei Ascend Mate 7 (modello MT7-L09) brandizzato TIM con Android 4.4.1 e Emui 3.0.
    Ho provveduto abbastanza facilmente a rootarlo, ma vorrei aggiornare Android all’ultima release compatibile che ho scaricato.
    Provo a farlo tramite sdb sideload ma arrivato al 69% và in errore.
    Ho provato a farlo tramite caricamento della cartella Update sia su SDCARD che in memoria interna, ma non funziona.
    Come posso fare?

    GRAZIE!!

    • Simone Montalto ha detto:

      Ciao, la release è ufficiale oppure stai cercando di installare una custom ROM?

    • CARLO ha detto:

      Ciao Simone,
      avrei necessità di un Tuo cortese supporto per un problema su GALAXY S3 I9300
      Non riesco a formattarlo nemmeno premendo Vol su + power + home

      Sapresti aiutarmi per reinstallare il firmware da SD ?

      MOlte grazie
      Carlo
      tcccrl @ gmail dot com

      • Simone Montalto ha detto:

        Ciao, hai provato ad andare in impostazioni -> backup & ripristino e fare un ripristino alle impostazioni di fabbrica?

  15. Marco ha detto:

    Ciao,ho un vecchio asus tf101 che per colpa di un wipe di troppo si ritrova senza OS, ho provato ad usare la tua guida, provando ad installare la rom KatKiss-6.0_029. Tramite twrp v2.8.1.1, quando accedo ad adb sideload, gira all’infinito l’avviso “Starting ADB sideload feature…”. Credendo fosse già avviato,ho provato da pc a flashare la rom, ma alla fine è apparso:
    “Installing ‘/tmp/sideload.zip’…
    Checking for MD5 file…
    Skipping MD5 Check: no MD5 file found
    script succeeded: result was [ ]”
    Ora sto provando arifare tutto daccapo ma lo starting di adb gira da più di venti minuti..puoi aiutarmi?Grazie

    • Simone Montalto ha detto:

      Ciao, prova a trasferire la ROM nella memoria interna abilitando la connessione al PC tramite recovery. poi prova ad effettuare il flash tramite “installa zip”.

  16. Tiziano ha detto:

    Ciao Simone,
    io possiedo un Teclast X98 Plus (A6C9) e appena acquistato ho installato una custom rom android. Ha funzionato bene per diversi mesi, fino a che un giorno, mi segnalava che i dati erano corrotti e dovevo ripristinare tutto alle impostazioni di fabbrica. L’ho fatto, ma niente è cambiato, era inutilizzabile, quindi dopo vari tentativi, ho deciso di fare piazza pulita ed ho cancellato tutto quanto (Android e Windows) con Gparted da Live. Mi sono dunque preparato a flashare di nuovo una custom rom Android (di Mirek190) ma purtroppo ottengo 2 tipi di errore diversi:
    – Flash Failed (Command type: Fastboot)
    – Flash Failed (File System unsupported)
    Il problema che ora ho 54 GB di unallocated space e ovviamente posso accedere solo al BIOS,
    dove vado ad attivare il DNX mode, in modo da poter eseguire la procedura di flsh.
    Non capissco dove sto sbagliando. Ho provato a lasciare lo spazio non allocato, a formattare in FAT32, NTFS, EXT2 e EXT4 per poi ripetere la procedura, ma niente da fare.
    Non riesco ne con Intel Platform Flash Tool, ne con Manufacturing Flash Tool, ne con il Flash Tool di Mirek e tantomeno da riga di comando con ADB.
    Il dispositivo risulta essere sbloccato così come mi indica qualsiasi Flash Tool che ho provato ad utilizzare, ho i driver per Windows 10 installati, come Minimal ADB Fastboot, iSoc USB Driver e Intel Android Driver, ma poi comunque “inciampo” in uno di questi errori o alle volte, in entrambi.
    Ho consultato diversi forum, ma non riesco a trovare un a soluzione.
    Se qualcuno ha qualche idea, o illuminazione, tanto di cappello.
    Grazie

    • Simone Montalto ha detto:

      Ciao, il problema è sicuramente il file System. Non può lasciarlo non allocato, perché fastbot altrimenti non vede nulla. Se invece ne utilizzi uno non compatibile, ricevi il messaggio di errore “File System unsupported”. Per questo motivo devi orientare la tua ricerca nel capire il file System originale del tuo tablet, formattare la memoria in quel formato e poi procedere con il flash del sistema operativo.

  17. francy ha detto:

    ho uno STAR W450 (mtk 6285) che tra un factory reset andato storto (ho tolto la batteria credendo si fosse bloccato) e flash vari fatti con rom probabilmente errate , ora il telefono mi viene solo risconosciuto dalla solita porta USB come preloader , e quindi riesco a flasharlo, la procedura va sempre a buon fine , ma il telefono non da nessun segno di vita.

    Come devo fare? qualcuno sa come aiutarmi ?

    il telefono mi servirebbe

    molte grazie

    • Simone Montalto ha detto:

      Ciao, riesci ad accedere in recovery oppure lo schermo non si accende?

      • francy ha detto:

        ciao,
        no assolutamente niente, schermo totalmente morto.
        tempo fa caricando una delle rom disponibili per questo telefono (premetto che non avevo nessun backup), il display si illuminava tutto di bianco in maniera intermittente nella misura in cui il telefono veniva visto dal computer (cioè appena dopo il flash ho rimasto collegato il telefono, e questo in maniera intermittente veniva visto dal computer e al tempo stesso lampeggia il display del telefono). Visto questo, ho provato a flashare un altra rom e il display non accende più. però riesco a farlo vedere per caricare altre rom.

        Per favore puoi darmi una mano ,o magari spiegarmi come intervenire ? esisterà un modo in cui viene caricato il software come in fabbrica? o portare alla normale accensione del telefono in qualche modo?

        ti ringrazio per aver risposto

        a presto

        • Simone Montalto ha detto:

          Da quello che scrivi sembra che il tuo telefono sia in stato di hard-brick. In queste condizioni è quasi impossibile recuperarlo.

          • francy ha detto:

            scusa visto che tu sei esperto, allora in fabbrica come glie lo caricano il sistema operativo ?non si riesce a fare pizza pulita e installare un sistema operativo?

            grazie

          • Simone Montalto ha detto:

            Ci sono alcune aree della memoria che possono essere scritte solo una volta. Quando tali aree vengono corrotte, non c’è più modo di poterle scrivere nuovamente e ne segue l’impossibilità di poter riparare lo smartphone anche da parte del produttore.

  18. Francesco Sasha Lucci ha detto:

    Ciao Simone vedo che sei molto paziente con tutti e ne approfitto dai.
    Allora sono un tecnico di pc, tablet e smartphone molto più pratico a livello hardware che software.
    Mi hanno portato un Huawei Ascend G7 che rimane bloccato sul logo Huawei all’avvio.
    Ho provato a fare un Hard reset con la combinazione tasti poi wipe data/factory reset, ma nulla è cambiato.
    In seguito ho scaricato dal sito Huawei il firmware per questo smartphone ma quando vado a scompattare la cartella nella sd formattata in fat 32.
    Vado in apply update from sdcard e mi esce…
    The ota package update.zip is not found

    A questo punto chiedo hai qualche dritta da darmi per risolvere questo problema che ho?

  19. Francesco ha detto:

    Salve ho un problema e vorrei sapere se avete una soluzione adatta a me;
    ho uno smartphone iuni n1 ( un telefono cinese ma molto grazioso) ho provato a fare l’aggiornamento per eliminare il bug del riavvio ma non so per quale motivo non sia andato bene ed ora mi ritrovo con un telefono nuovo che all’accensione non va oltre la schermata con il logo dell’azienda.
    ho la root aggiornata che mi è stata fornita dal negozio ma non so come installarla per poter recuperare lo smartphone. grazie in anticipo.
    https://s3.amazonaws.com/ebayimg.appinthestore.com/milantrend.com/000-David/iuni%E5%88%B7%E6%9C%BA%E5%8C%85/IUNI-N1-V3.0-201601200143.zip (questo è quello che ho.

  20. Sirio Nicola Capobianco ha detto:

    ciao! ho un problema, ho fatto il wipe di tutti i dati sul mio zenfone selfie zd551kl e ora il telefono è riconosciuto come zenfone 2 laser, quindi non mi fa installare nessuna rom per il selfie perchè mi dice che la versione è errata. anche con questo metodo quando inserisco il comando mi dice che non può leggere il file, probabilmente è dovuto al fatto che sto usando firmware per il selfi. ora, non so cosa potrebbe succedere se installo un firmware per il laser, ma comunque vorrei che il telefono fosse riconosciuto per quello che è, come faccio? inoltre ho effettuato un backup, ma nmon posso usarlo perchè ho cambiato password google e quindi non posso accedere al telefono per 72 ore. grazie

    • Simone Montalto ha detto:

      Ciao, mi sembra molto strano che con un wipe sia cambiato il modello dello smartphone. In precedenza usavi un firmware originale o una ROM modificata? Il wipe lo hai fatto da recovery oppure hai effettuato un ripristino da sistema? Recovery originale o custom?

  21. RINALDO BESCHI ha detto:

    Buonasera ho un problema sono entrato in recovery e poi in apply adb adesso non riesco più ad uscire cosa devo fare.grazie

  22. Rina ha detto:

    Buona sera ho un problema sOno entrato in recovery mode e poi in apply adb sideload adesso non riesco più ad uscirei pui aiutare graxie

  23. sly ha detto:

    ciao spero tu mi possa aiutare. ho bloccato il mio asus zenfone 2 550kl nel tentativo di rootarlo. praticamente si avviava solo in fastboot mode. dopo alcune ore e tentativi sono riuscito a rimettergli la recovery mode.adesso si avvia in recovery ma non monta la sd card esterna però riesco ad avvire update from adb. ma quando apro il file zip adb mi dice “cannot read the file”.
    con adb devices mi riconosce il tel. ma non parte l’installazione.neanke con fastboot. ho provato 2 firmware scaricati dal sito asus ma non se ne apre neanke uno sto usando Windows 10.
    grazie Silvio

    • Simone Montalto ha detto:

      Ciao. molto probabilmente queste ROM non possono essere installate tramite Fastboot.Io ti consiglio di installare una custom ROM (come la CM) e poi, dopo avere ripristinato il funzionamento dello smartphone, potrai provare l’installazione di una ROM ufficiale.

  24. Manuele ha detto:

    Cio Simone, ho un problema con il mio OnePlus 3. per sbaglio ho dimenticato di attivare debug usb nonchè sblocco oem in fase di blocco del bootloader. all’accenzione del dispositivo mi richiede una password(mai inserita) che non riesco in nessun modo a togliere per riattivare il dispositivo.
    oltretutto non avendo permesso lo sblocco oem ne il debug usb non mi fa fare nessuna operazione di ripristino. avresti un modo per aiutarmi?
    Grazie mille

  25. Vito ha detto:

    Salve Simone, mi serve un tuo aiuto possibilmente urgente.
    Il mio LG G3 (DB855) dopo aver cercato di fare il root si è bloccato e quando lo accendo accede automaticamente in TWRP.
    Nella memoria interna (internal storage) vi è solo la cartella TWRP e niente altro.
    Con LGUP e LG FLASH TOOL il telefono non viene rilevato neanche quando e acceso con la schermata di TWRP. Viene invece visto dal PC che mi fa accedere anche al suo interno (internal storage ed external sd).
    Seguendo il tuo consiglio ho provato a rinominare una rom .KDZ (rom stock LG) in .ZIP senza ottenere successo in quanto compaiono messaggi di errore.
    Ho provato anche ad installarla da TWRP ma senza successo.
    Forse devo trovare rom stock LG in formato .ZIP? dove posso trovarla?
    Cosa mi consigli?

  26. Ivonne Di Iorio ha detto:

    Ciao, possiedo un iuni n1 e dovrei mettere una nuova custom rom perché quella che amazon ha installato ogni 3×2 fa riavviare il telefono.. mi potresti indicare perfavore dove trovare la rom compatibile per questo cellulare perfavore??

  27. Ivonne Di Iorio ha detto:

    Ciao, possiedo un iuni n1 e dovrei mettere una nuova custom rom perché quella che amazon ha installato ogni 3×2 fa riavviare il telefono.. mi potresti indicare perfavore dove trovare la rom compatibile per questo cellulare perfavore??

  28. Gianluca Iaria ha detto:

    salve , mi da come errore sideload cannot read… chi puo’ aiutarmi?

  29. Gianluca Iaria ha detto:

    salve , mi da come errore sideload cannot read… chi puo’ aiutarmi?

  30. Francesco Forte ha detto:

    Io ho la carbon originale ma con la recovery twrp e bootloader sbloccato praticamente vorrei installare cyanogenmod 13 con questa guida posso installare il firmware diverso per cambiare rom…! ?

    • Simone Montalto ha detto:

      Ciao, puoi usare questa guida per installare la ROM che desideri. In alternativa, dato che hai la TWRP, potresti fare tutto da recovery che è molto più semplice.

      • Francesco Forte ha detto:

        Ci ho provato da recovery fa md5 file not found e si blocca nn so quante volte ci ho provato con questa procrdura ora voglio provare sperando che non si blocca! Sai dirmi perche da recovery mi da errore grazie! ? Mi faresti un piacere non rieco a capire cmq ho una terp 2.8.7.0 e un huawei ascend g7 l01 se puoi guidami al download dei requisiti che mi servono e mi spiegheresti un po come fare mi puoi fare da guida cosi da poter seguire i passaggi?!

        • Simone Montalto ha detto:

          La ROM è in formato zip? Dove l’hai scaricata?

          • Francesco Forte ha detto:

            Si e in formato zip cmq lo scaricata da un sito dove c era un download per la mia romcugina perche la cyanogenmod ufficiale non e presente quella compatibile con illa mio telefono, se puoi darmi una manomano cnq cyanogenmod 13 vedi l autore e mparus grazie per la tua pazienza…io ho fatto cosi o scaricato la rom e le gapps in formato zip ho spento il cell in recovery o fattomeno wipe chake d.chake system e datail sono amdato su installa su download dove cera la romtua ho fa flash e mi si bloccavaè sempre basta

          • Simone Montalto ha detto:

            che smartphone possiedi?

          • Francesco Forte ha detto:

            Ho un huawei. Ascend g7 L01 con androidla 5’1.1 lillipop ed emui 3’1

          • Simone Montalto ha detto:

            Hai provato ad effettuare il flash direttamente da Recovery modificata senza utilizzare ADB Sideload?

          • Francesco Forte ha detto:

            Vabbe grazie ieri sera un colpo di genio ho scaricato la PAC ROM e ci o pensato ,5 minuti e mi sono detto secondo me devo rinominarla lo rinominata in oxygen_1.0.0_flashable zip ed a funzionato ho fatto tutto da recovery ed a funzionato ora ho una custom ROM PAC e una custom recovery twrp 2870 finalmente e devo dire che e molto stabile cmq grazie di tutto l aiuto che mi hai dato .

          • Simone Montalto ha detto:

            prego 😉

  31. Francesco Forte ha detto:

    Io ho la carbon originale ma con la recovery twrp e bootloader sbloccato praticamente vorrei installare cyanogenmod 13 con questa guida posso installare il firmware diverso per cambiare rom…! ?

    • Simone Montalto ha detto:

      Ciao, puoi usare questa guida per installare la ROM che desideri. In alternativa, dato che hai la TWRP, potresti fare tutto da recovery che è molto più semplice.

      • Francesco Forte ha detto:

        Ci ho provato da recovery fa md5 file not found e si blocca nn so quante volte ci ho provato con questa procrdura ora voglio provare sperando che non si blocca! Sai dirmi perche da recovery mi da errore grazie! ? Mi faresti un piacere non rieco a capire cmq ho una terp 2.8.7.0 e un huawei ascend g7 l01 se puoi guidami al download dei requisiti che mi servono e mi spiegheresti un po come fare mi puoi fare da guida cosi da poter seguire i passaggi?!

        • Simone Montalto ha detto:

          La ROM è in formato zip? Dove l’hai scaricata?

          • Francesco Forte ha detto:

            Si e in formato zip cmq lo scaricata da un sito dove c era un download per la mia romcugina perche la cyanogenmod ufficiale non e presente quella compatibile con illa mio telefono, se puoi darmi una manomano cnq cyanogenmod 13 vedi l autore e mparus grazie per la tua pazienza…io ho fatto cosi o scaricato la rom e le gapps in formato zip ho spento il cell in recovery o fattomeno wipe chake d.chake system e datail sono amdato su installa su download dove cera la romtua ho fa flash e mi si bloccavaè sempre basta

          • Simone Montalto ha detto:

            che smartphone possiedi?

          • Francesco Forte ha detto:

            Ho un huawei. Ascend g7 L01 con androidla 5’1.1 lillipop ed emui 3’1

          • Simone Montalto ha detto:

            Hai provato ad effettuare il flash direttamente da Recovery modificata senza utilizzare ADB Sideload?

          • Francesco Forte ha detto:

            Vabbe grazie ieri sera un colpo di genio ho scaricato la PAC ROM e ci o pensato ,5 minuti e mi sono detto secondo me devo rinominarla lo rinominata in oxygen_1.0.0_flashable zip ed a funzionato ho fatto tutto da recovery ed a funzionato ora ho una custom ROM PAC e una custom recovery twrp 2870 finalmente e devo dire che e molto stabile cmq grazie di tutto l aiuto che mi hai dato .

  32. Salvatore Turi Ponessa ha detto:

    ciao,
    grazie per la guida, è andato tutto bene, si installa il sistema, ma appena riavvio il telefono riparte la CWM e non il sistema operativo. Pensavo fosse andato tutto bene, tant’è che all’avvio non esce nemmeno il triangolo che avvisa dell’avvio in recovery. Non riesco ad uscirne. grazie in anticipo

  33. Salvatore Turi Ponessa ha detto:

    ciao,
    grazie per la guida, è andato tutto bene, si installa il sistema, ma appena riavvio il telefono riparte la CWM e non il sistema operativo. Pensavo fosse andato tutto bene, tant’è che all’avvio non esce nemmeno il triangolo che avvisa dell’avvio in recovery. Non riesco ad uscirne. grazie in anticipo

  34. Alex Rafiki Di Capua ha detto:

    Ciao scusami, ho provato a mettere Cyanogenmod su Huawei ascend y540 ma dice installatione aborted dopo aver fatto il trasferimento, puo essere che il file non sia compatibile? se ne esiste uno potreste fornirmelo? è l’unico modo perche il software è completamente andato e non mi fa fare nemmeno la factory reset.

  35. Alex Rafiki Di Capua ha detto:

    Ciao scusami, ho provato a mettere Cyanogenmod su Huawei ascend y540 ma dice installatione aborted dopo aver fatto il trasferimento, puo essere che il file non sia compatibile? se ne esiste uno potreste fornirmelo? è l’unico modo perche il software è completamente andato e non mi fa fare nemmeno la factory reset.

  36. Passione Informatica ha detto:

    salve mi serve una mano.
    Il telefono di altro consumo ho provato a mettere la ROM forse ho sbagliato a fare qualche procedimento e al riavvio mi si riavvia sempre al logo un androidblu e se vado in recovery mode esce il simbolo android con la scritta no comand sotto. niente da fare
    copio il file zip . su cmd arriva al 100% ma sul cell mi dice installation aborted. il bello èche abd rileva il cell infatti scrivendo adb devices mi da il cell con una serie di numeri affiancato a sideload.
    ho provato a copiare il file sulla scheda sd, ma non me la riconosce mi da solo la memoria interna del cell.
    nella modalità recovery ho :

    android system recovery <3e>
    y729.jh.77x.ov.v1.0.0911

    volume down to move highlight;
    volume up to select

    reboot system now
    apply update from ADB
    apply update from sd card
    apply update from cache
    wipe data/factory reset
    wipe cache partition
    backup user data
    restore user data

    li ho provati tutti ma niente si riavvia continuamente.
    Help me!!
    Android 4.4.2 kitkat
    modello 77x
    firmware y729.jh.77x.ov.v1.0.0911

    • Simone Montalto ha detto:

      Ciao, dati che ADB e la recovery funzionano, devi cercare di flashare una ROM compatibile con il tuo dispositivo. Prova a flashare una custom Recovery e successivamente installa una ROM tramite la recovery.

      • Passione Informatica ha detto:

        Grazie per aver risposto. Ci ho provato e riprovato con adb sideload il file viene inviato al cell 100% ma nel cell dice installation aborted. Ho provato con adb push ad inviare il file nel cell ma niente. Mi da solo la lista dei comandi adb . ho provato SP flash ma da li non mi vede il cell. Non so più dove sbattere la testa

  37. salve mi serve una mano.
    Il telefono di altro consumo ho provato a mettere la ROM forse ho sbagliato a fare qualche procedimento e al riavvio mi si riavvia sempre al logo un androidblu e se vado in recovery mode esce il simbolo android con la scritta no comand sotto. niente da fare
    copio il file zip . su cmd arriva al 100% ma sul cell mi dice installation aborted. il bello èche abd rileva il cell infatti scrivendo adb devices mi da il cell con una serie di numeri affiancato a sideload.
    ho provato a copiare il file sulla scheda sd, ma non me la riconosce mi da solo la memoria interna del cell.
    nella modalità recovery ho :

    android system recovery
    y729.jh.77x.ov.v1.0.0911

    volume down to move highlight;
    volume up to select

    reboot system now
    apply update from ADB
    apply update from sd card
    apply update from cache
    wipe data/factory reset
    wipe cache partition
    backup user data
    restore user data

    li ho provati tutti ma niente si riavvia continuamente.
    Help me!!
    Android 4.4.2 kitkat
    modello 77x
    firmware y729.jh.77x.ov.v1.0.0911

  38. Simone Montalto ha detto:

    Ciao, hai provato a selezionare “Apply Update”? In alternativa dovresti effettuare il flash di una nuova recovery (non è richiesto alcun sistema operativo installato sullo smartphone).

    • Mauro Gottardi ha detto:

      ciao, sono alle tue condizioni iniziali. installo la rom da PC e adb mi da installazione abortita alla fine del caricamento della ROM. Come hai fatto a far leggere la SD da ADB? Quando vado a cercare la memoria SD mi fa vedere solo quella fisica dello smartphone e non la SD.
      Grazie dell’aiuto

      • Simone Montalto ha detto:

        È difficile trovare una soluzione ottimale che vada bene per tutti i dispositivi. Il consiglio che posso darti è quello di installare diverse app per la rubrica fino a trovarne una che funzioni correttamente sul tuo tablet.

  39. Cielo&Notte ha detto:

    Salve io ho purtroppo ho la cynogen recovery, dove trovo advanced o ADB Sideload ?

    • Simone Montalto ha detto:

      Ciao, hai provato a selezionare “Apply Update”? In alternativa dovresti effettuare il flash di una nuova recovery (non è richiesto alcun sistema operativo installato sullo smartphone).

      • Cielo&Notte ha detto:

        Ho risolto usando la micro SD,Grazie per la risposta:)

        • Simone Montalto ha detto:

          Ottimo 🙂

        • Mauro Gottardi ha detto:

          ciao, sono alle tue condizioni iniziali. installo la rom da PC e adb mi da installazione abortita alla fine del caricamento della ROM. Come hai fatto a far leggere la SD da ADB? Quando vado a cercare la memoria SD mi fa vedere solo quella fisica dello smartphone e non la SD.
          Grazie dell’aiuto

      • francy ha detto:

        ciao,
        potresti darmi una mano con un cellulare che durante un reset di fabbrica è stato spento durante la procedure e non ha più funzionato.
        Il telefono viene riconosciuto (anche se a tratti) dal pc, ma riesco a caricarci le rom, con difficoltà.
        il problema è che con qualche rom ha dato segni di vita illuminado ripetutamente il display di colore bianco (flash) ma senza mai riuscire a partire,il telefono in questione è un (credo Star) W450 ,processore credo sia il mtk 6582 . Sto caricando tramite sp flash tool fino alla noia rom di diverso tipo (la maggior parte prese da need rom) tra cui originale del telefono.
        Ma non ho capito la questione, sui mediatek non è possibile utilizzare ADB e fastboot per caricarci rom in formato zip?

        devo usare solo flashtool? mi aiuteresti per favore a riportare in vita il telefono? ne avrei bisogno urgente!

        molte grazie

        • Simone Montalto ha detto:

          Ciao, il tool ufficiale per gli smartphone con processore Mediatek è SP Flash Tool. Nell’interfaccia del tool, invece che DOWNLOAD, prova a selezionare FORMAT ALL.

  40. kRel ha detto:

    Ma questo metodo, non dovrebbe rimuovere dal telefono o smarfòn della partizione efs originale in cui sono contenuti i dati identificativi univoci del dispositivo ? Se cancellati da sovrascrittura il dispositivo non dovrebbe più connettersi alla rete. O sbaglio ?

    • Simone Montalto ha detto:

      Ciao, questo metodo installa tutti i file presenti nel file .zip che viene utilizzato.

      • kRel ha detto:

        Certamente, quanto dici è assolutamente corretto…

        Ma tramite ADB sideload – come certamente saprai – si pialla a zero il dispositivo, si fa tabula rasa, insomma. Poiché la partizione EFS è univoca ed associata al dispositivo, installando una ROM tramite adb sideload si rimuove (si cancella) anche la partizione EFS contenente IMEI, il MAC, il n. di serie del dispositivo ecc. Di conseguenza non dovrebbe essere più possibile agganciare la portante col proprio/i operatore/i, e quindi non si dovrebbe telefonare, collegarsi ad un computer ecc. Perché la ROM che si installa non contiene gli stessi valori che ha il dispositivo dell’utente. Almeno questo per le informazioni che ho, che non sono legge. Infatti mi piacerebbe essere smentito.

        • Simone Montalto ha detto:

          Personalmente non ho mai visto casi di persone che hanno perso IMEI o altro effettuando flash tramite sideload. Questo non significa che non può accadere. In ogni caso è sempre consigliabile effettuare un backup fi tutti questi dati, così che possano essere ripristinati nel caso in cui capitino queste spiacevoli situazioni.

          • kRel ha detto:

            Tralasciando solo per un momento il mio punto di vista, ma ammettendo che possa accadere, a garanzia di una serena operazione di ripristino tramite adb sideload, sarebbe utile iniziare l’articolo col solito preambolo accademico:
            “dopo gli opportuni backup dei propri documenti, di tutto quanto contenuto nella cartella /sdcard/DCIM, nella cartella /sdcard/picture, dei documenti salvati da alcune specifiche apps, nelle aree a loro riservate dal S.O. (/data), dei contatti e delle proprie apps, se non si usa la sincronizzazione con Google, ecc. ecc.” . . .

            Detto questo, apprezzo la giusta precisazione circa gli annunci pubblicitari che si legge accedendo ad es. : http://www.guideitech.com/mobi… . con adblocker attivi. . .
            Comprendo perfettamente che la pubblicità è l’unica fonte di copertura costi e (magri) guadagni.
            Apprezzo la dichiarazione di intenti del gestore del sito ad attenersi a regole precise per una pubblicità corretta e non invasiva.
            Comprendo anche perfettamente che gli ADblocker chiedono o chiederanno il pizzo…
            Tuttavia per molti anni ho subito le angherie di certi gestori, pubblicità invasiva, animazioni flash, decine di pagine aperte fuori dal mio controllo ed impossibili da chiudere, malware di ogni tipo riversato in rete da gestori privi di scrupoli: ebbene, consentitemi di usare nella navigazione quello che ritengo più adatto a proteggermi.
            Se poi il prezzo da pagare è di non poter visitare il sito, allora da parte mia, che muoia Sansone e tutti i filistei. . . Troverò l’informazione di cui ho bisogno da altra parte nel web . . .
            Anche se modi per visitare il sito ugualmente con ADBlocker attivo senza restrizioni e senza pubblicità, ce ne sono . . .
            [url=http://postimage.org/][img]http://s33.postimg.org/6fsfj7k…[/img][/url]

          • Simone Montalto ha detto:

            Capisco i problemi che hai avuto visitando siti con pubblicità molto invasiva. Negli adblocker è presente una comoda funzione chiamata whitelist che consente di disattivare il blocco delle pubblicità su determinati siti che riteniamo sicuri ed affidabili. In questo modo puoi continuare a bloccare le pubblicità sui siti che inseriscono video flash, malware o quant’altro ma almeno sostieni quei (pochi) siti che rispettano il lettore. L’avviso che compare quando si prova ad accedere a Guideitech dovrebbe sensibilizzare l’utente e far capire che a lungo andare, con il sempre più crescente utilizzo degli ad blocker, molti siti saranno costretti a chiudere perché impossibilitati a gestire i costi di gestioni e questo porterà a far sopravvivere solo i siti di grandi multinazionali. Bisognerebbe fare una riflessione più profonda in merito e mettersi una mano sulla coscienza.

          • kRel ha detto:

            Concordo su tutto. Fortunatamente l’essere umano ha una grande capacità di adattamento.

  41. kRel ha detto:

    Ma questo metodo, non dovrebbe rimuovere dal telefono o smarfòn della partizione efs originale in cui sono contenuti i dati identificativi univoci del dispositivo ? Se cancellati da sovrascrittura il dispositivo non dovrebbe più connettersi alla rete. O sbaglio ?

    • Simone Montalto ha detto:

      Ciao, questo metodo installa tutti i file presenti nel file .zip che viene utilizzato.

      • kRel ha detto:

        Certamente, quanto dici è assolutamente corretto…

        Ma tramite ADB sideload – come certamente saprai – si pialla a zero il dispositivo, si fa tabula rasa, insomma. Poiché la partizione EFS è univoca ed associata al dispositivo, installando una ROM tramite adb sideload si rimuove (si cancella) anche la partizione EFS contenente IMEI, il MAC, il n. di serie del dispositivo ecc. Di conseguenza non dovrebbe essere più possibile agganciare la portante col proprio/i operatore/i, e quindi non si dovrebbe telefonare, collegarsi ad un computer ecc. Perché la ROM che si installa non contiene gli stessi valori che ha il dispositivo dell’utente. Almeno questo per le informazioni che ho, che non sono legge. Infatti mi piacerebbe essere smentito.

        • Simone Montalto ha detto:

          Personalmente non ho mai visto casi di persone che hanno perso IMEI o altro effettuando flash tramite sideload. Questo non significa che non può accadere. In ogni caso è sempre consigliabile effettuare un backup fi tutti questi dati, così che possano essere ripristinati nel caso in cui capitino queste spiacevoli situazioni.

          • kRel ha detto:

            Tralasciando solo per un momento il mio punto di vista, ma ammettendo che possa accadere, a garanzia di una serena operazione di ripristino tramite adb sideload, sarebbe utile iniziare l’articolo col solito preambolo accademico:
            “dopo gli opportuni backup dei propri documenti, di tutto quanto contenuto nella cartella /sdcard/DCIM, nella cartella /sdcard/picture, dei documenti salvati da alcune specifiche apps, nelle aree a loro riservate dal S.O. (/data), dei contatti e delle proprie apps, se non si usa la sincronizzazione con Google, ecc. ecc.” . . .

            Detto questo, apprezzo la giusta precisazione circa gli annunci pubblicitari che si legge accedendo ad es. : http://www.guideitech.com/mobile/installare-rom-android-con-adb-sideload/ . con adblocker attivi. . .
            Comprendo perfettamente che la pubblicità è l’unica fonte di copertura costi e (magri) guadagni.
            Apprezzo la dichiarazione di intenti del gestore del sito ad attenersi a regole precise per una pubblicità corretta e non invasiva.
            Comprendo anche perfettamente che gli ADblocker chiedono o chiederanno il pizzo…
            Tuttavia per molti anni ho subito le angherie di certi gestori, pubblicità invasiva, animazioni flash, decine di pagine aperte fuori dal mio controllo ed impossibili da chiudere, malware di ogni tipo riversato in rete da gestori privi di scrupoli: ebbene, consentitemi di usare nella navigazione quello che ritengo più adatto a proteggermi.
            Se poi il prezzo da pagare è di non poter visitare il sito, allora da parte mia, che muoia Sansone e tutti i filistei. . . Troverò l’informazione di cui ho bisogno da altra parte nel web . . .
            Anche se modi per visitare il sito ugualmente con ADBlocker attivo senza restrizioni e senza pubblicità, ce ne sono . . .
            [url=http://postimage.org/][img]http://s33.postimg.org/6fsfj7kov/image.jpg[/img][/url]

          • Simone Montalto ha detto:

            Capisco i problemi che hai avuto visitando siti con pubblicità molto invasiva. Negli adblocker è presente una comoda funzione chiamata whitelist che consente di disattivare il blocco delle pubblicità su determinati siti che riteniamo sicuri ed affidabili. In questo modo puoi continuare a bloccare le pubblicità sui siti che inseriscono video flash, malware o quant’altro ma almeno sostieni quei (pochi) siti che rispettano il lettore. L’avviso che compare quando si prova ad accedere a Guideitech dovrebbe sensibilizzare l’utente e far capire che a lungo andare, con il sempre più crescente utilizzo degli ad blocker, molti siti saranno costretti a chiudere perché impossibilitati a gestire i costi di gestioni e questo porterà a far sopravvivere solo i siti di grandi multinazionali. Bisognerebbe fare una riflessione più profonda in merito e mettersi una mano sulla coscienza.

          • kRel ha detto:

            Concordo su tutto. Fortunatamente l’essere umano ha una grande capacità di adattamento.

  42. Mirko ha detto:

    Ciao Ragazzi. Sono in possesso di un Note 5 SM-N920A AT&T no root con firmware originale (5.1.1) 2AOJ1 e lo devo aggiornare alla versione -> (5.1.1) U2APB2 ma dopo aver installato tutti i driver di rierimento mentre sto facendo l’aggiornamento tramite “adb sideload firmware.zip” arrivato al 65% mi viene mostrato “error status 7 package.zip.” cosa potrebbe essere? grazie mille.

    • Simone Montalto ha detto:

      Ciao, la ROM che hai scaricato è compatibile con il tuo modello di smartphone e versione di sistema operativo? Se la rom del tuo smartphone è italiana mentre quella che hai scaricato è ad esempio francese allora la procedura non andrà a buon fine.

      • Mirko ha detto:

        L’aggiornamento che vorrei installare ha il csc code Americano. Quello che è presente è cinese. Se faccio il flash della rom Originale con Odin risolvo il problema? avete qualche sito da consigliarmi dove scaricare i firmware stock per n920A? Grazie

        • Simone Montalto ha detto:

          Si, con Odin non dovresti avere problemi. Su Sammobile trovi tutti i firmare oer tutti i dispositivi Sansung: http://www.sammobile.com/firmw

          • Mirko ha detto:

            Per il mio modello N920A non c’è neanche un firmware ;-(. Help me. Grazie.

          • Simone Montalto ha detto:

            Qui trovi una versione installabile da Odin: http://downloadmirror.co/andro

          • Mirko ha detto:

            ho installato la versione pb2 come AP ma ho cambiato pure il csc ed il CP adesso non posso legge piu’ la rete e non mi fa selezioneare LTE/3G/2G ETC…come posso risolvere?ho rimesso gli originali che avevo salavato… sono in crisi.. per favore aiutatemi..grazie mille

          • Simone Montalto ha detto:

            Il modello del tuo smartphone sembra essere americano ed il firmware è quello di AT&T, l’operatore americano. Probabilmente il problema è questo, in quanto è richiesta una SIM di tale operatore. Hai bisogno di trovare un firmware compatibile con il tuo modello ma non collegato all’operatore AT&T.

          • Mirko ha detto:

            Ma devo sempre mettere il file AP dell’n920A? Il note 5 non è stato commercializzato in Europa.. Cosa mi consigli di fare e che firmware scaricare? Grazie mille..

          • Simone Montalto ha detto:

            Esattamente. Prima di installare il firmware la SIM funzionava?

          • Mirko ha detto:

            Sisi.. Prendeva male ma funzionava..poi non capisco come mai non c’è il menu’ accessori per impostare la cover s-view…

          • Simone Montalto ha detto:

            Da quello che leggo, il galaxy note 5 versione AT&T ha bootloader bloccato (non sbloccabile) e quindi non è possibile ottenere permessi di root o installare altre ROM. Puoi solo eseguire il flash di firmware ufficiali e non puoi passare alla versione internazionale del firmware.

          • Mirko ha detto:

            Io ho anche aggiornato alla versione AUCU2PB2 il telefono.. Tutti i file BL, AP, CP E CSC.. Che firmware internazionale mi consigli? Grazie di tutto..

          • Simone Montalto ha detto:

            Come ti dicevi non è possibile installare il firmware internazionale sul tuo modello in quanto bloccato da AT&T.

          • andrea ha detto:

            Ciao simone ho lo stesso problema di Mirko ho un 920a Va benissimo con lollipop ma vorrei passare a mm..La domanda e’ su xda danno il firmware ma la paura e che poi non va più la rete come e’ successo a Mirko. .ma come mai con lollipop la rete Va benissimo?Cosa bisogna fare per istallare la 6.01 senza fare casini?

          • Simone Montalto ha detto:

            Ciao, ti consiglio di provare ad effettuare l’aggiornamento e nel caso non dovesse funzionare la rete ritornare alla versione Lollipop del sistema operativo.

          • andrea ha detto:

            Ha ragione Simone ci vuole il firmware di At t che ho trovato su xda ma vorrei capire se poi la rete si blocca oppure no

          • Simone Montalto ha detto:

            Purtroppo non ho avuto modo di provare questo firmware.

  43. Mirko ha detto:

    Ciao Ragazzi. Sono in possesso di un Note 5 SM-N920A AT&T no root con firmware originale (5.1.1) 2AOJ1 e lo devo aggiornare alla versione -> (5.1.1) U2APB2 ma dopo aver installato tutti i driver di rierimento mentre sto facendo l’aggiornamento tramite “adb sideload firmware.zip” arrivato al 65% mi viene mostrato “error status 7 package.zip.” cosa potrebbe essere? grazie mille.

    • Simone Montalto ha detto:

      Ciao, la ROM che hai scaricato è compatibile con il tuo modello di smartphone e versione di sistema operativo? Se la rom del tuo smartphone è italiana mentre quella che hai scaricato è ad esempio francese allora la procedura non andrà a buon fine.

      • Mirko ha detto:

        L’aggiornamento che vorrei installare ha il csc code Americano. Quello che è presente è cinese. Se faccio il flash della rom Originale con Odin risolvo il problema? avete qualche sito da consigliarmi dove scaricare i firmware stock per n920A? Grazie

        • Simone Montalto ha detto:

          Si, con Odin non dovresti avere problemi. Su Sammobile trovi tutti i firmare oer tutti i dispositivi Sansung: http://www.sammobile.com/firmwares/

          • Mirko ha detto:

            Per il mio modello N920A non c’è neanche un firmware ;-(. Help me. Grazie.

          • Mirko ha detto:

            ho installato la versione pb2 come AP ma ho cambiato pure il csc ed il CP adesso non posso legge piu’ la rete e non mi fa selezioneare LTE/3G/2G ETC…come posso risolvere?ho rimesso gli originali che avevo salavato… sono in crisi.. per favore aiutatemi..grazie mille

          • Simone Montalto ha detto:

            Il modello del tuo smartphone sembra essere americano ed il firmware è quello di AT&T, l’operatore americano. Probabilmente il problema è questo, in quanto è richiesta una SIM di tale operatore. Hai bisogno di trovare un firmware compatibile con il tuo modello ma non collegato all’operatore AT&T.

          • Mirko ha detto:

            Ma devo sempre mettere il file AP dell’n920A? Il note 5 non è stato commercializzato in Europa.. Cosa mi consigli di fare e che firmware scaricare? Grazie mille..

          • Simone Montalto ha detto:

            Esattamente. Prima di installare il firmware la SIM funzionava?

          • Mirko ha detto:

            Sisi.. Prendeva male ma funzionava..poi non capisco come mai non c’è il menu’ accessori per impostare la cover s-view…

          • Simone Montalto ha detto:

            Da quello che leggo, il galaxy note 5 versione AT&T ha bootloader bloccato (non sbloccabile) e quindi non è possibile ottenere permessi di root o installare altre ROM. Puoi solo eseguire il flash di firmware ufficiali e non puoi passare alla versione internazionale del firmware.

          • Mirko ha detto:

            Io ho anche aggiornato alla versione AUCU2PB2 il telefono.. Tutti i file BL, AP, CP E CSC.. Che firmware internazionale mi consigli? Grazie di tutto..

          • Simone Montalto ha detto:

            Come ti dicevi non è possibile installare il firmware internazionale sul tuo modello in quanto bloccato da AT&T.

          • andrea ha detto:

            Ciao simone ho lo stesso problema di Mirko ho un 920a Va benissimo con lollipop ma vorrei passare a mm..La domanda e’ su xda danno il firmware ma la paura e che poi non va più la rete come e’ successo a Mirko. .ma come mai con lollipop la rete Va benissimo?Cosa bisogna fare per istallare la 6.01 senza fare casini?

          • Simone Montalto ha detto:

            Ciao, ti consiglio di provare ad effettuare l’aggiornamento e nel caso non dovesse funzionare la rete ritornare alla versione Lollipop del sistema operativo.

          • andrea ha detto:

            Ha ragione Simone ci vuole il firmware di At t che ho trovato su xda ma vorrei capire se poi la rete si blocca oppure no

          • Simone Montalto ha detto:

            Purtroppo non ho avuto modo di provare questo firmware.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *