Installare TWRP Recovery su Galaxy A3 SM-A300F Android 5.0.2

60

Se stai leggendo questo post, vuol dire che desideri personalizzare il tuo Samsung Galaxy A3 modello SM-A300F con Android 5.0.2 Lollipop per migliorarne l’aspetto o le funzioni. Per fare questo, come ben sai, hai bisogno di installare sul dispositivo una recovery personalizzata, cioè un software che viene installato in una partizione diversa da quella del sistema operativo, che permette l’installazione di sistemi operativi modificati oppure di tweak per la modifica del sistema.

Ogni smartphone Android è dotato di una recovery, ma con quella di default non è possibile effettuare modifiche al sistema operativo. Per questo motivo è necessario installare una recovery modificata per avere accesso a quelle parti del sistema che risultavano inaccessibili. Se hai la necessità di installare una recovery alternativa per installare ROM personalizzate, effettuare modifiche al sistema o quant’altro, in questa guida ti spiegherò come installare TWRP Recovery su Galaxy A3.

La versione TWRP utilizzata è la 2.8.7 ed il dispositivo su cui la andiamo ad installare è il Samsung Galaxy A3 modello SM-A300F con Android 5.0.2 Lollipop.

TWRP Recovery su Galaxy A3

Guida per installare TWRP Recovery su Galaxy A3

  • La prima cosa che devi fare per installare la TWRP Recovery su Galaxy A3 è scaricare sul tuo PC con windows installato il tool Odin, che puoi trovare gratuitamente a questo link.
  • Al termine del download estrai la cartella ed avvia il tool Odin facendo click su di esso con il tasto destro del mouse e selezionando Esegui come amministratore….
  • Scarica la TWRP Recovery compatibile con il Samsung Galaxy A3 modello SM-A300F tramite questo link. NON ESTRARRE il contenuto del file appena scaricato.
  • Ora spegni il telefono, ed effettua il boot in modalità download. Per fare questo:
    • Spegni il dispositivo e attendi 5-10 secondi fino a quando il dispositivo è completamente spento.
    • Premi e tieni premuti insieme i tasti Volume giù + Home + Power e rilasciali una volta che vedi il messaggio Attenzione! sullo schermo del dispositivo.
    • Premi Volume Su per accettare l’avviso e l’avvio in modalità download.
  • Collega il dispositivo al computer tramite un cavo USB e assicurati che sia rilevato.
  • Non appena colleghi il dispositivo, ID:COM port di Odin si colorerà di blu o giallo a seconda della versione di Odin. Potrai anche vedere il messaggio “Added!!” che sta ad indicare la corretta connessione.
  • Ora fai clic sul pulsante AP (Odin3 v3.09 o 3.10) o sul pulsante PDA (versioni precedenti) su Odin, cerca ed apri il file TWRP_2.8.7.0_A3_F-H-FU_5.0.2_v2.tar scaricato in precedenza.
  • Nella sezione Opzioni, assicurati che solo le caselle Auto Reboot e F. Reset Time siano selezionate e tutto il resto sia deselezionato. Non utilizzare il file PIT se non si sa cosa si sta facendo in quanto ripartizionare il dispositivo può causare seri problemi se qualcosa va storto.

TWRP Recovery su Galaxy A3 1

  • Fai clic sul pulsante Start su Odin per avviare l’installazione che potrebbe pochi secondi.

Al termine dell’installazione riavvia lo smartphone e tieni premuti i tasti Volume Su + Home + Power per avviare la TWRP Recovery.

Come hai visto, i passaggi che devi seguire per installare TWRP Recovery su Galaxy A3 sono molto semplici, ma potresti riscontrare dei problemi durante il processo. Se hai bisogno di aiuto puoi scriverci tramite i commenti che trovi alla fine della guida in fondo alla pagina e noi saremo lieti di risponderti.

CONDIVIDI