Come installare WhatsApp su tablet Android senza SIM

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Inutile presentare cos’è WhatsApp, perchè sfido chiunque abbia uno smartphone che non sappia cos’è la più nota e utilizzata applicazione di messaggistica, disponibile per tutti gli smartphone. Forse non tutti sanno, o forse solo i più esperti, che per funzionare, WhatsApp ha la necessità di appoggiarsi ad una scheda SIM con un numero di telefono. Sicuramente abbiamo installato WhatsApp sul nostro smartphone, che naturalmente possiede una SIM di un qualsiasi operatore telefonico senza farci tante domande. La  scontatezza con la quale abbiamo installato questa applicazione sullo smartphone, non ci fa chiedere se può funzionare anche su tutti i tablet, fino a quando non ci troviamo difronte a questa necessità. Ti sei mai chiesto se è possibile installare WhatsApp su tablet Android senza SIM e con la sola WiFi?

Sicuramente te lo sei chiesto, visto che stai leggendo questa guida. Probabilmente avrai acquistato un tablet Android con la sola funzione WiFi ed ora ti starai chiedendo se puoi inviare e ricevere messaggi di WhatsApp anche dal tablet. Ti posso rassicurare che la soluzione esiste e potrai tranquillamente utilizzare WhatsApp su tablet Android senza SIM seguendo i passaggi di questa guida.

WhatsApp è un’applicazione di messaggistica multipiattaforma e multidispositivo che può funzionare, oltre che su smartphone e tablet, anche su Pc e Mac. Per saperne di più, ti consiglio di leggere questa guida nella quale potrai vedere Come installare WhatsApp su Mac e Pc. Diciamo subito che esistono due metodi per installare WhatsApp su tablet Android senza SIM con la sola funzione WiFi. Proseguiamo nella lettura per vedere quali sono.

  1. Utilizzare la versione WhatsApp Web dal tuo tablet con WiFi.
  2. Installare l’app WhatsApp sul tuo tablet Android con il solo WiFi simulando che questo dispositivo sia uno smartphone.

Installare WhatsApp su tablet Android senza SIM – Metodo 1

installare WhatsApp su tablet Android senza SIM

Questo primo metodo ti consente di utilizzare le funzioni di messaggistica su tablet Android senza SIM tramite WhatsApp Web. Cos’è WhatsApp Web? E’ un client basato sul web browser che puoi utilizzare tramite web, con la condizione che devi essere online, nel tuo caso tramite il WiFi del tablet. Vediamo la procedura da seguire:

  • Sul tuo tablet con la sola WiFi, vai in Google Chrome (se non lo hai già, puoi installarlo dal Play Store) e dal “Menu” devi attivare la versione desktop di Google Chrome.
  • Per farlo clicca su “Richiedi sito desktop”.
  • Apri la pagina web.whatsapp.com.
  • Ora apri WhatsApp sul tuo smartphone, vai su Impostazioni -> WhatsApp Web/Desktop e clicca su Scannerizza il codice Qr.
  • Infine, effettua la scansiona del codice QR comparso sul tablet utilizzando la fotocamera del tuo smartphone.
  • Quando lo smartphone rileva il codice QR, avrai sul tablet l’interfaccia di WhatsApp, con tutte le chat dei tuoi amici.

Hai terminato la procedura. Ora puoi utilizzare WhatsApp anche sul tablet Android. Naturalmente, per sincronizzare le chat, l’applicazione del Tablet ha necessità di collegarsi al tuo smartphone, quindi dovrai avere l’accortezza di tenerlo sempre acceso e connesso alla rete internet. Questo è il limite del primo metodo, perchè l’app di WhatsApp sul Tablet non è autonoma e per aggiornarsi con le ultime chat ha necessità di collegarsi al dispositivo principale, che è lo smartphone.

Utilizzare WhatsApp su tablet Android senza SIM – Metodo 2

Questo secondo metodo per installare WhatsApp su tablet Android senza SIM e diverso dal precedente. Presuppone qualche passaggio in più, ma non è per nulla complicato. Devi solo seguire fedelmente i passaggi che ti indico di seguito.

Devi ricordare che questo secondo metodo è compatibile solo con i tablet Android con funzione WiFi. Vediamo allora la procedura per installare WhatsApp su tablet Android senza SIM.

  • Per prima cosa devi scaricare il file APK di WhatsApp da questo link: WhatsApp Messenger tablet Android Apk.
  • Ora devi installare l’APK sul tuo tablet (ricordati prima di consentire Fonti sconosciute sul tablet andando in Impostazioni ->Sicurezza). Se ti viene richiesto, seleziona “installazione del pacchetto”.
  • Non devi fare altro che aprire l’app di WhatsApp che hai appena installato e inserire i tuoi dati (paese, numero di telefono del tuo smartphone).
  • A questo punto devi eseguire la verifica che avviene in questo modo: WhatsApp inizierà la verifica del numero che hai inserito e riceverai una chiamata con voce automatica sul numero che hai inserito in WhatsApp ricevendo un codice. Se non ricevi la chiamata, riprova di nuovo. Questa volta dovrai ricevere un messaggio di testo con il codice di verifica.
  • Il codice lo dovrai inserire in WhatsApp sul tablet.
  • Se hai superato la verifica senza alcun errore, imposta sul tablet il tuo profilo e inizia a utilizzare WhatsApp.

Ora potrai utilizzare WhatsApp perfettamente funzionante sul tuo tablet Android senza SIM, ricevendo ed inviando messaggi ai tuoi amici con lo stesso numero di telefono dello smartphone.

Se ritieni che utilizzare lo stesso numero di telefono dello smartphone non è funzionale alle tue esigenze, puoi sempre acquistare una nuova SIM con un nuovo numero ed al momento della verifica, inserirai quest’ultimo, in modo che avrai un servizio WhatsApp completamente indipendente da quello che hai sullo smartphone. Ricordati, che quando darai il nuovo numero per la verifica, la nuova SIM deve essere inserita nello smartphone per ricevere la telefonata o il messaggio. Se invece vuoi utilizzare due numeri WhatsApp su uno smartphone Android, leggi questa guida.

Condividi.

Informazioni autore

Ingegnere Informatico laureato presso il Politecnico di Milano. Appassionato di tecnologia e programmazione. Esperto e utilizzatore dei prodotti Apple ma anche di Android e Linux.

1
Lascia un commento

avatar
1 Commento alla discussione
0 Risposte alla discussione
0 Seguaci
 
Commenti più attivi
Discussioni più calde
0 Commenti autori
Come installare WhatsApp su tablet Android senza SIM | Come fare per... Commenti recenti autori
  Iscriviti  
più nuovi più vecchi più votati
Avvisami
trackback

[…] ti è interessato questo articolo continua a leggere il post originale Qui, oppure scrivi cosa ne pensi con un commento qui sotto. Per noi è molto importante sapere cosa ne […]