A quanti Mega viaggia la fibra ottica?

0

Vuoi sottoscrivere un abbonamento con la tecnologia a fibra ottica ma non sai a quanti Mega viaggia la fibra ottica? In questa guida ti mostrerò perché la tecnologia a fibra ottica è superiore a qualsiasi altro tipo di tecnologia (ADSL in primis). Se ne hai la possibilità, non dovresti perdere tempo e passare subito alla tecnologia in fibra ottica per la connessione di casa e ufficio.

La tecnologia a fibra ottica consente di migliorare notevolmente la linea dati della tua abitazione, con aumento sia in download che in upload. Utile per guardare film in streaming anche in alta risoluzione o scaricare file di grandi dimensioni in pochissimo tempo. Ma per essere convinti che questa è la tecnologia giusta per te, devi accertarti a quanti Mega viaggia la fibra ottica. Prosegui a leggere per scoprire come fare.

Tipi di tecnologia a fibra ottica

Ci sono diversi tipi di tecnologia per sfruttare la fibra ottica, ognuna con velocità diverse:

  • FTTC: questa è la tecnologia più diffusa e disponibile anche nei paesi più piccoli. La fibra arriva fino all’armadio più vicino (cabinato), dove uno speciale dispositivo la rende disponibile a tutti con i normali cavi telefonici di rame. Con questa tecnologia non devi cambiare nulla a casa, manterrai la tua vecchia presa del telefono e potrai viaggiare a velocità molto più elevate dell’ADSL.
  • FTTH: questa è la migliore tecnologia per sfruttare la fibra a casa. Il cavo in fibra ottica viene portato fin dentro le mura di casa, in sostituzione della presa telefonica classica. Non essendoci componenti in rame, questa tecnologia non soffre di interferenze e permette di raggiungere le velocità più elevate attualmente disponibili per le connessioni casalinghe.

A quanti Mega viaggia la fibra ottica?

Sapere a quanti Mega viaggia la fibra ottica presuppone conoscere il tipo di tecnologia adottata nella tua zona. Le velocità raggiungibili con la fibra sono decisamente più elevate rispetto all’ADSL ma dipende ovviamente dal tipo di tecnologia adottata, vediamo quali sono:

  • FTTC: velocità standard di 100 mega al secondo in download e 20 mega al secondo in upload; con profilo EVDSL si viaggia fino a 300 mega al secondo in download e 30 mega al secondo in upload.
  • FTTH: velocità standard di 100 mega al secondo in download e 100 mega al secondo in upload; velocità con linea Gigabit fino a 1000 mega al secondo in download e 200 mega al secondo in upload.

Anche se le velocità standard possono sembrare simili con le tue tecnologie, bisogna considerare che con le connessioni FTTC la velocità è influenzata dalla qualità della linea in rame (interferenza, logoramento dei cavi, distanza dal cabinato) e in media si ottengono velocità vicine ai 60 mega al secondo in download e 12 mega al secondo in upload.

Con la tecnologia FTTH questo problema non sussiste, quindi si otterranno facilmente le velocità massime promesse dagli operatori.

Come verificare il tipo di tecnologia disponibile

Ci sono due modi per verificare il tipo di tecnologia a fibra ottica disponibile presso la tua abitazione. Il primo metodo consiste nell’utilizzare il servizio Fibermap, disponibile gratuitamente al seguente link.

LINK | Fibermap

Una volta aperto il sito basterà inserire la propria regione, la provincia, il comune e l’indirizzo di casa per ottenere un quadro sulle tecnologie a fibra ottica disponibili.

A quanti Mega viaggia la fibra ottica

Se vedi la scritta VDSL con scritto SI, puoi attivare la FTTC fino a 100 mega in download e 20 mega in upload; se vedi invece la scritta EVDSL puoi attivare la FTTC con profilo potenziato fino a 300 Mega al secondo in download e 20 mega in upload.

Sei tra i fortunati raggiunti dalla tecnologia FTTH? Se vedi la scritta FTTH con scritto SI puoi attivare la migliore tecnologia disponibile, con 100 Mega al secondo paralleli o con la Gigabit (1000 mega al secondo in download).

Altre guide

Sei sotto copertura FTTC e vuoi scoprire la media della velocità che raggiungerai? Scopri come fare nella seguente guida.

Quanto costa la fibra ottica? Puoi valutare se passare o meno alla fibra anche dal punto di vista economico leggendo la guida presente qui in basso.

Vuoi conoscere altri vantaggi della fibra ottica? Basta leggere la seguente guida.

CONDIVIDI